Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto SAT segnale livello alto ma qualità bassa


AdolfoA

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti

E' una settimana che sto impazzendo con il mio semplicissimo impianto SAT puntato su Hotbird.

Ho un LNB a 2 uscite, quindi due decoder separati, su 2 TV.

Il problema è che ricevo un livello alto (90%) ma qualità bassa (max 53%), per cui, soprattutto sui canali RAI in HD, squadretta e si blocca il quadro spesso.

Ho cambiato LNB, cambiato cavi, invertito i decoder, riposizionato la parabola (una Fracarro da 80cm, di diversi anni), ma niente!

Qualcuno può darmi un suggerimento su come risolvere?

 

P.S. - Forse dico una sciocchezza ma ho l'impressione che il segnale sia troppo forte e che il decoder (Edision Piccollo 3in1) attenui troppo il segnale. E' possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se sei sicuro del buon funzionamento dei vari componenti, non rimane altro che continuare ad ottimizzare il puntamento.

Cosa hai usato per puntare la parabola?

 

Quote

P.S. - Forse dico una sciocchezza ma ho l'impressione che il segnale sia troppo forte e che il decoder (Edision Piccollo 3in1) attenui troppo il segnale. E' possibile?

 

Questa tua affermazione contiene un controsenso

E' difficile pensare ad un segnale troppo forte, anche se non escludibile ma non puoi scrivere nella stessa frase che il segnale è troppo forte e che il decoder lo attenua troppo.

Che cavo hai usato e quanto è lungo?

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

felix54, grazie per la risposta

 

Ho usato semplicemente l'indicatore di livello e qualità del decoder nel suo menù di installazione. Lo so, dovrei procurarmi un buon sat finder...

Per quanto riguarda il controsenso, avevo premesso che forse dicevo una sciocchezza ☺️...ma il mio ragionamento è questo:

Se il segnale è troppo forte (visto che sto a pochi metri dalla parabola) non è che il decoder lo attenua troppo per adattarlo al suo livello di ricezione?

Dico ciò perchè sull'altro identico decoder, più lontano dalla parabola, la qualità del segnale paradossalmente è più alta.

Ho pure invertito sia i decoder che le uscite dell'LNB ma stranamente il segnale è sempre più alto (circa 60%) sul decoder più lontano.

 

Come cavo, ho usato un normale cavo sat, ma saranno nemmeno 6/7 metri...

WhatsApp Image 2020-10-13 at 21.25.42.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, AdolfoA ha scritto:

Ho usato semplicemente l'indicatore di livello e qualità del decoder nel suo menù di installazione. Lo so, dovrei procurarmi un buon sat finder...

Per quanto riguarda il controsenso, avevo premesso che forse dicevo una sciocchezza ☺️...ma il mio ragionamento è questo:

Se il segnale è troppo forte (visto che sto a pochi metri dalla parabola) non è che il decoder lo attenua troppo per adattarlo al suo livello di ricezione?

Dico ciò perchè sull'altro identico decoder, più lontano dalla parabola, la qualità del segnale paradossalmente è più alta.

Ho pure invertito sia i decoder che le uscite dell'LNB ma stranamente il segnale è sempre più alto (circa 60%) sul decoder più lontano.

 

Come cavo, ho usato un normale cavo sat, ma saranno nemmeno 6/7 metri...

La realtà è leggermente diversa.

Il ricevitore può andare in saturazione per un segnale troppo forte ma in nessun caso può attenuare i segnali.

Semmai, un segnale troppo forte guasta la qualità ma in linea teorica, se quello fosse il probema, la potenza dovrebbe essere massima e nel tuo caso non è così.

C'è da dire che le barre potenza e qualità dei decoder è altamente indicativa e quindi senza uno strumento serio non si può sapere la vera potenza ricevuta.

Che differenza c'è fra la lunghezza dei due cavi?
 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo:

Se il livello è alto, vuol dire che la parabola è orientata correttamente, giusto?

Allora la qualità dipende dal satellite, o sempre dal sistema ricevente?

Non mi è chiara la distinzione dei 2 valori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...