Vai al contenuto
PLC Forum


Plc Mitsubishi Melsec FX 2N 32 MT


LucaSem

Messaggi consigliati

Salve,dopo l'esaurimento della batteria tampone del plc l'ho sostituita e da quel momento è cambiata la data visualizzata sul mio sinottico(è normale??).

Il sistema non parte perchè un uscita del plc che dovrebbe essere alta non lo è e sul plc llampeggia la scritta PROG E.

è possibile che il programma sia corrotto??

Se acquistassi il cavetto riuscirei a capire se il programma è corrotto???esiste un software gratuito per questo modello di plc?

Grazie 

IMG_2475.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Il led RUN è spento, indice che non esegue nulla. Dalla foto non vedo la posizione dell'interruttore di modalità (Run/Stop/Reset).

La combinazione di led che hai (Power on, Run off, Batt.V off, Prog.E lampeggiante) non la trovo nel manuale hardware. In generale il Prog.E sta per Program Error, indice che qualcosa non va nel software.

Sei stato abbastanza veloce nel cambio batteria (sotto i 20s), altrimenti la RAM si è azzerata, e con lei tutti i dati e impostazioni delle DM. Il software di per se non si dovrebbe deteriorare, magari ci sono dati incongruenti che mandano in tilt qualche istruzione.

Mi spiace, i software sono con licenza (anche se non troppo costosi), anche se per il FX2N vecchi software forse li trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Ctec se il led Error è acceso probabile che dati incongruenti conseguenti a un eventuale Reset dei operandi che dovevano essere mantenuti della batteria causino un errore banale che manda in Errore il PLC, tanto per fare un esempio a volte può bastare un operazione matematica errata tipo una divisione per zero ma può essere ben altro, ci vuole il cavo e il programma GX Developer e allora potrai interagire, non so se potrai trovarlo gratis, comunque è un software ormai vecchio che adesso non viene quasi piu usato forse riesci a trovarlo ma devi chiamare l'assistenza Mitsubishi tra l'altro molto cortese e disponibile, dipende se possono darti la possibilità di averlo in qualche maniera magari scaricandolo  da un loro sito internet

Modificato: da leleviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...