Vai al contenuto
PLC Forum


Aspirapolvere robot Electrolux motion sense non accende


claude75

Messaggi consigliati

Buonasera,il robot aspirapolvere in questione,usato pochissimo,dopo una caduta rovinosa ha smesso di accendere (nessuna visualizzazione del display,compresa l'icona della batteria in ricarica!! 

Aperto ...non ho trovato fili strappati o altro visivamente rotto....quindi sono passato al controllo della scheda elettronica e ho notato che c'era un condensatore smd che pareva aver preso un urto e ne ho messo uno adattato (di pari caratteristiche però)come tipologia!!verificando le tensioni in ingresso e uscita ...ho notato che c'è una tensione"ballerina" tra 12 e 16 volt che la trovo su un MOSFET P2503BDG...e la stessa tensione non stabile la trovo su i vari condensatori smd di quella zona....mentre nell'altra parte della scheda ho una 5 v.stabile!!!

Vi allego la foto della scheda ...qualcuno ha idea se il problema dell'accensione può essere dovuta a questa tensione ballerina o ad altro ?

E soprattutto cosa può far oscillare così la tensione?...grazie a chi mi darà una mano... buonaserata a tutti.

P.S. ho ripassato saldature varie e soprattutto dei condensatori smd.

IMG-20201014-WA0004.jpg

IMG-20201014-WA0005.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, questa mattina ho provato a vedere se la tensione che arriva ai 2 pacchi batteria da 7,2 volt fosse stabile, è trovo solo su una uscita che porta a una delle 2 batterie una tensione instabile che oscilla tra 12.5 e 16.5 ...mentre sull'altra batteria non trovo questa tensione.

Nella scheda c'è la 22 volt dell'ingresso ,che la trovo anche su dei componenti in ingresso (si accende un led rosso che sta sulla scheda)..trovo una 5 v. stabile....mentre, la tensione che presumo sia realizzata per caricare i 2 pacchi batteria rimane sempre oscillante appunto tra 12 e 16 ,5 volt.... purtroppo essendo quasi tutto miniaturizzato,ho difficoltà nel verificare tutti i componenti....ma mi piacerebbe sapere cosa potrebbe creare queste "fluttuazioni"della suddetta tensione in uscita..grazie e buona giornata .

N.B. le batterie potrebbero essere scariche da molto tempo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco l'apparecchio ma da quello che dici potrebbero essere le batterie, che, se sono delle lipo o comunque batterie che vengono caricate a corrente costante,  il circuito prova a caricarle, la tensione sale per arrivare alla corrente di ricarica giusta ma superato il limite di tensione riscende di nuovo.

N.B. E' solo una mia deduzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carlitost,grazie per l'intervento....diciamo che anche io ho pensato alle batterie....ma il fatto è che tutto pare sia accaduto dopo una caduta dell'oggetto!!!

Non.ho trovato nulla di rotto,se non per una plastica di fermo....ho letto su internet che durante una caduta un comportamente sensibile agli urti potrebbe essere l'oscillatore al quarzo..che nella.scgeda è presente....ma non so se può influire nel difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

io per prima cosa testerei le batterie.... poi non ho capito se questa tensione instabile la trovi in ricarica o quando sta staccato dalla base di ricarica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera.....oggi ho notato che il microntrollore(STM32F101)...si riscaldava tantissimo,da non tenere il dito sopra ...ed ho pensato a fare un reflow dello stesso e ho applicato attraverso della parta termica,anche una aletta di raffreddamento....e all'improvviso ,dopo aver rimontato il tutto,ho sentito una musichetta,come di accensione ed è apparso il simbolo di batteria scarica rossa...che vedendo il manuale dovrebbe cambiare il colore quando le 2 batterie sono cariche.

Ora francamente non sto staccando nulla ed aspetto qualche ora per vedere cosa succede....ma ho "paura" che adesso le.batterie siano completamente scariche e che,come spesso accade con le litio,il caricabatterie avverte le batterje a zero ricarica,come guaste e che non le carichi.

In realtà tempo fa' mi capito' una roba del genere con una macchina fotografica,che fui costretto a dargli uno spunto di ricarica con un alimentatore di poco sopra la tensione della batteria per 30/40 sec.   per far sì che poi il caricabatterie partisse con la ricarica.

Queste batterie hanno 4 fili a testa 2 neri e 2 rossi.... vedrò il comportamento e poi mi muovo di conseguenza....se qualcuno vuole intervenire è il benvenuto...ciao a tutti

Screenshot_2020-10-16-18-28-24-1469235097_EDIT_1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque....all'uscita dei faston che vanno alle batterie(4 fili per batteria)...ogni tanto si presenta una 15 volt (stabile)...che però dopo un po' diventa di pochissimi volt (intorno i 2 volt)...mentre tra gli altri 2 fili  e sempre una 3 volt.....pensate sia il microcontrollore il problema?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...