Vai al contenuto
PLC Forum


Info termostato abiente con riscaldamento condominiale


wolfmd

Messaggi consigliati

salve vorrei sostituirei il termostato ambiente visto che ha dei seri problemi ed e' vecchio di anni ,ho visto che ha 5 fili e che e' alimentato a 24v da un trasformatore che e' li vicino chi mi aiuta grazie ,allego foto ho controllato ingresso alim. a 24v su 1 grigio e e 4 azzurro poi il contatto non sono riuscito a trovare e poiperche 5 fili.

20201014_214025.jpg

20201014_180136.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Così a vista direi  , 

I primi due di alimentazione e gli altri tre  , un comune   , un normalmente aperto NA , un normalmente chiuso NC .

 Ovviamente   all'inserzione   lo stato cambia  , NC   passa a NA e viceversa .

  Però  non posso sapere  cosa  è collegato su nc   ( magari una spia) una valvola  ecc .

Al limite  verifichi  i contatti    in che posizione sono a riposo e li colleghi sul nuovo  allo stesso modo .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie si confermo avevo controllato con il tester ,ma perche '  un Nc che deve essere li sul termostato

esiste un cronotermostato con stesse caratteristiche anche a 220 v

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, wolfmd ha scritto:

ma perche '  un Nc che deve essere li sul termostato

Perchè magari essendo un condominio  comanderà l'apertura e la chiusura delle valvole  di zona .

 Sei certo che quel trasformatore  porti tensione solo  al termostato .? 

Potrebbe  alimetare a 24V  pure  qualcosa tramite il termostato .

  Comunque  i termostati  ci sono come  li vuoi ,   solo meccanici senza alimentazione  ,a batteria ,  a  220 ,  digitali   ,  a cronotermostato . Devi solo scegliere  .

 Un meccanico   costa pochi euro . 

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

tutti quelli che ho visto hanno solo i morsetti a 4 due alimentazione e 2 per il contatto ma mai a 5 per collegare anche il NC ,ne conosci qulcuno? 

Link al commento
Condividi su altri siti

A vista direi alimentato in alternata poi c'è il ponte di diodi e il condensatore per l'alimentazione in continua del termostato

il led si accende quando scatta in riscaldamento?

in condominio pensavo si montassero i contabilizzatori

penso anche io che probabile che controllino una valvola di zona, sarà nella colonna

Link al commento
Condividi su altri siti

 Scusa ,  ma io ne trovo una infinità tutti   con  contatti   C  NA  NC  

 Poi alimentati    e pure  solo meccanici  .

 Non so le tue  direzioni ,  trovane uno  , poi  scarichi le istruzioni e vediamo insieme  .

 Non li trovo   a quattro  contatti  ,  forse  non capisci i collegamenti  e  dai un'interpretazione  sbagliata   al tipo di termostato .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

no contatti intendevo morsetti ,avevo trovato uno che potevo azionarlo anch con app ma aveva solo un comune e NA a parte alimentazione ,uno che hai trovato tu puoi propormelo grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...