Vai al contenuto
PLC Forum


Monitoraggio e gestione carichi BTicino


frankiep87

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

sono in fase di ristrutturazione e sto valutando la possibilità di installare un sistema di monitoraggio e gestione priorità carichi nel quadro elettrico.

Sto studiando la soluzione di BTicino che chiama BTDIN with Netatmo che si compone di contattori smart, una centrale di gestione e un gateway per permettere di raggiungere l'impianto dall'esterno attraverso l'app. Al gateway si potrebbero associare poi tutta i dispositivi connessi delle serie Light e Now per il comando dell'illuminazione, termoregolazione, etc che a me non interessano. 

 

Nel dettaglio gli apparecchi sarebbero:

- n. 1 FC80GT gateway

- n.    FC80CC contattore 20A (nel mio caso sarebbero 😎

- n. 1 FC80GCS centrale di gestione carichi.

 

E' proprio la centrale di gestione carichi che mi fa sorgere qualche dubbio...un aggeggino da 1 modulo DIN basta per gestire tutto il sistema in autonomia?? Oltretutto non è ancora in commercio e dal catalogo si legge "disponibile da autunno 2020" ma i rivenditori non ne sanno nulla...

 

Ma la cosa strana è che Legrand (proprietaria di BTicino), nella medesima linea per il mercato francese, prevede quello che chiama "smart eco meter" che è una "vera" centrale di gestione carchi come ne ho conosciute finora.

 

Domande:

1) Qualcun altro si è interessato a questa soluzione e può sciogliermi questo dubbio? L'impianto sarebbe completo così o servirà altro?

2) Che differenza c'è tra questa soluzione e quella che BTicino chiama MyHome?

3) Quale sarebbe una soluzione alternativa a BTicino ma parimenti integrata e che permetta una soluzione "pulita" da quadro? Grazie

 

 

Di seguito alcuni riferimenti per chi non conoscesse la soluzione:

https://www.youtube.com/watch?v=jftFb71DL64

https://developer.legrand.com/solutions/cx3-with-netatmo/

Pagine da CATALOGO_GENERALE_2020_21 AD-ITCG20.pdf

Modificato: da frankiep87
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...