Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione tra S7-1200 e un dispositivo TCP/IP (Stampante Zebra)


Folder

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

 

è qualche ora che cerco di stabilire (la prima volta per me) la comunciazione tramite protocollo TCP/IP tra un PLC S7-1200 e una stampante (in questo caso) ZD420D della Zebra Technology.

 

Fin da subito ero indeciso su quale istruzione fosse più corretto utilizzare (TCON e TSEND, oppure TSEND_C che se non ho capito male fa "entrambe le cose" in una volta sola) ma con risultato negativo; per quanto riguarda il mio device è settatto correttamente su TCP/IP con indirizzo IP "192.168.1.50" e la sua porta default "9100". Quello che devo fare nel caso specifico è inviare una serie di stringhe alla stampante tramite ethernet, nonché la stessa cosa che prima facevo di già utilizzando l'istruzione SEND_PTP con un modulo aggiunto CM1241 per comunicazione seriale.

 

Senza andare nello specifico vorrei chiedere quale sia l'istruzione più adatta per fare ciò e per avere anche solo una risposta dal PLC se è vero che sto comunicando con il device e come farlo, come inviare dati e anche come riceverli (dovrei comunicare con un sensore presenza etichetta incorporato nella stampante con degli appositi comandi che invio tramite stringhe con contenuto ZPL).

 

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto e vi lascio qualche screenshot in allegato.

 

Ciao

Istruzione utilizzata.JPG

Setup PLC-Printer.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho risolto il problema, chiedo di chiudere il topic.

 

Ho prima utilizzato TCONN per stabilire la comunicazione, successivamente ho preso in considerazione le istruzioni TSEND e TRCV per scambiare tutti i dati di cui necessitavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Folder ha scritto:

Ho risolto il problema, chiedo di chiudere il topic.

 

Mi congratulo con te. Ottima cosa anche aver riportato la soluzione che può essere utile ad altri.

in quanto alla chiusura della discussione è un decisione che spetta allo staff del forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...