Vai al contenuto
PLC Forum


Rispetto della polarità per collegamento Climatizzatore Fujitsu in appartamento.


FlatEric

Messaggi consigliati

Buongiorno, spero sia la sezione giusta per un quesito forse banale riguardante il climatizzatore in oggetto, ma che a distanza di tempo mi ha risvegliato qualche dubbio e non ho mai pensato di chiedere chiarimenti. Si tratta del collegamento di un climatizzatore Fujitsu modello Dual Aoy 127. Ai tempi l’installatore aveva collegato lo split ad una presa 220v tramite una comune spina da 16°A, avvertendomi quindi di lasciare la spina in quella posizione (che non fosse mai girata al contrario), per rispettare la polarità di fase e neutro. Al momento non avevo pensato di rompere il muro per far passare il cavo facendoglielo collegare direttamente alla 220 (per evitarmi il pensiero di una connessione corretta, ogni qualvolta avessi staccato la spina dalla presa). Così l’installatore scelse la via a lui più comoda, la spina. Col tempo ho pensato che potesse essere ininfluente  come quando colleghi un phon alla presa del bagno. Ma nel dubbio, non mi sono mai azzardato a girare la spina dalla posizione attuale, giusto per evitare possibili danni. Quindi chiedo a qualche esperto, la polarità va rispettata, come ho letto per le caldaie?

Grazie per l’eventuale risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le caldaie hanno i tubi metallici che devono essere a terra, e in qualche caso bisogna rispettare fase e neutro, ma solo a causa della progettazione al risparmio delle schede elettroniche (soprattutto delle sezioni di alimentazione)

Uno Split non dovrebbe avere problemi di polarità, e in ogni caso, se alla prima accensione dovesse avere malfunzionamenti strani, si può provare ad invertire la spina, mentre in una caldaia sarebbe più difficile, essendo cablata diretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Pat, per la sollecita risposta, io non ho comunque problemi di avvio degli splitter, questi funzionano perfettamente, ricordo il verso “corretto” della spina (per il rispetto delle polarità) e potrei continuare a seguire questa regola, ma mi fa un po’ sorridere il fatto che debba ricordare che quella spina non va girata altrimenti mi saltano gli splitter. La mia era una curiosità sul rispetto categorico delle polarità, ma se mi dici che invertendo la spina non rischio comunque di fondere nulla, il saperlo mi tranquillizza, ma mi lascia perplesso sull’affermazione dell’installatore. Ormai i due climatizzatori che ho sono anni che funzionano (incrocio le dita…) ma siccome stavo aggiungendo una presa (un frutto) affiancata a quella dedicata al clima, per altro utilizzo, da qui il desiderio di capire se era un consiglio valido e comunque da continuare a seguire.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Sono sempre esistite prese/spina apposta per evitare il tuo problema, hanno una forma che impedisce l’inversione.

Va beh l’installatore non lo sapeva, comunque la puoi sempre comprare, raggiungere la morsettiera dell’unità esterna e con un semplice cercafase vedere se fase e neutro sono rispettate, e devono essere rispettate anche per un fatto di sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, patatino59 ha scritto:

ma solo a causa della progettazione al risparmio delle schede elettroniche (soprattutto delle sezioni di alimentazione)

 

più che altro è il circuito di rilevazione fiamma che vuole un potenziale 0 di riferimento, di solito se inverti fase e neutro in una caldaia ottieni appunto che si accende ma poi non "vedendo" la fiamma si spegne e va in blocco, per un condizionatore non è che si rovina, al massimo se inverti l'alimentazione può non riuscire a comunicare più con la macchina esterna

 

ad ogni modo per quel problema basta anche una spina a pipa, non è polarizzata ma è più difficile da invertire per errore

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alessio e Darlington per i suggerimenti, si forse alla fine la spina a pipa è la soluzione più semplice. 

Modificato: da FlatEric
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...