Vai al contenuto
PLC Forum


Montare un termostato da parete su una 503


kensan

Messaggi consigliati

Ho messo tre scatole 503 per altrettanti termostati. Ho trovato oggi un termostato della Seitron (https://seitron.com/media/download/manuali/tad02m_ita_eng.pdf) che potrebbe piacermi e che trovo a basso prezzo. Però è da parete e ha un interasse per le viti da 60 mm, quindi andrebbe bene per le scatole 502. Io ho una 503 che è quasi 2 cm più larga come interasse.

 

La 503 è larga 96 mentre il termostato 85 mm, quindi il buco non è coperto, oltre a questo ci sono le viti che non collimano.

 

Qualcuno sa come risolvere bene questo problema con uno zoccolo acquistabile? L'idea fai da te non mi attira ma potrei prendere una placca bianca per 503 e forarla con due buchi con interasse 60 mm più quello per i cavi. Certo le viti terrebbero molto poco sulla placca spessa due o tre millimetri, dovrei fare un telaio di supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima fissi il termostato alla placca. Invece delle viti metti un buĺloncino a testa conica con rondella e dado. La placca la fissi dopo alla 503.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Curiosetti ha scritto:

Prima fissi il termostato alla placca. Invece delle viti metti un buĺloncino a testa conica con rondella e dado. La placca la fissi dopo alla 503.

Questo è quel che avevo pensato anch'io ma come ho scritto ci sono diversi inconvenienti. Tra l'altro ci sono placche che fanno da coperchio che sono in plastica resistente me sono spesse mezzo centimetro e quindi mi troverei con un termostato rialzato rispetto al filo muro. Cercherei di fare di meglio. Poi usare vite e bullone per agganciare il termostato al coperchio/placca della 503 non è un problema, ma bisogna partire da qualche cosa di resistente e quindi grosso. Mi piacerebbe avere il termostato a filo muro.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, kensan ha scritto:

Mi piacerebbe avere il termostato a filo muro.

Allora devi per forza mettere un termostato da incasso per la 503. Non esistorno in commercio adattatori o "zoccoli acquistabili" come li  hai chiamati che servano al tuo scopo.

Oppure ti devi inventare qualcosa di autocostruito, ma non saprei cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, hfdax ha scritto:

Allora devi per forza mettere un termostato da incasso per la 503. Non esistorno in commercio adattatori o "zoccoli acquistabili" come li  hai chiamati che servano al tuo scopo.

Oppure ti devi inventare qualcosa di autocostruito, ma non saprei cosa.

Grazie della risposta, vedrò cosa fare, intanto compro i termostati e poi vedrò cosa fare quando li ho in mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao kensan,

3 ore fa, kensan ha scritto:

vedrò cosa fare, intanto compro i termostati e poi vedrò cosa fare quando li ho in mano.

Ma se devi ancora comprarli, cambiare modello, no? Ne esistono "un'infinità" da incasso per 503

 

Comunque se vuoi proprio quelli puoi sempre chiudere la scatola con un normale coperchio per 503 ed il termostato lo installi sopra o sotto la scatola stessa, di sicuro esteticamente (secondo me) esce meglio che non sovrapporlo, basta che fai un foro leggermente in diagonale tra la scatola ed il termostato per far passare i fili.

Intendo così:

1552619870_Installazionetermostato.jpg.f40689825a922096c21f30034eb734a6.jpg

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao kensan,

Ma se devi ancora comprarli, cambiare modello, no? Ne esistono "un'infinità" da incasso per 503

 

Comunque se vuoi proprio quelli puoi sempre chiudere la scatola con un normale coperchio per 503 ed il termostato lo installi sopra o sotto la scatola stessa, di sicuro esteticamente (secondo me) esce meglio che non sovrapporlo, basta che fai un foro leggermente in diagonale tra la scatola ed il termostato per far passare i fili.

Intendo così:

1552619870_Installazionetermostato.jpg.f40689825a922096c21f30034eb734a6.jpg

 

Grazie per l'immagine. Comunque sì, questo è proprio quello che dicevo io. Volglio avere il termostato in mano in modo da vedere cosa fare.

 

Per quanto riguarda il termostato non è che abbia molta scelta. Voglio spendere sui 30 euro l'uno e vorrei che fosse tecnicamente valido, a 220 volt, display e che fosse affidabile. Il negozio di idraulica dove vado io mi da queste garanzie. Su Amazon o ebay trovo che ci sono prezzi superiori e non sono convinto della qualità. Quello che monto io è professionale, lo montano gli idraulici e ho il prezzo di una partita iva. Quindi sono piuttosto vincolato. Quelli da incasso non mi sembrano validi e sono più costosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Se per te non è un problema, potresti optare per il cronotermostato Freetime Seitron sempre a parete e che si adatta alla scatola 503. Il prezzo è più o meno uguale a quello del termostato Tad 02 M

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

Se per te non è un problema, potresti optare per il cronotermostato Freetime Seitron sempre a parete e che si adatta alla scatola 503. Il prezzo è più o meno uguale a quello del termostato Tad 02 M

Grazie, darò una occhiata e chiederò al mio fornitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei trovato quel che fa al caso mio:

 

https://www.complementiclimatici.it/prezzo/piastra-installazione-503-honeywell-lyric-t6-acc400/#zoorate_widget_481e2dfe3dde5ae2

 

 

Piastra-Installazione-503-Honeywell-Lyric-T6-ACC400.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, kensan ha scritto:

Avrei trovato quel che fa al caso mio:..............

Beh dai neanche male, non ne sapevo dell'esistenza e anche se è grigio scuro puoi sempre dipingerlo con uno spray bianco e sei apposto.

Poi se il termostato della Seitron non ci sta perfettamente all'interno dell'incavo puoi girare il supporto stesso in modo che il termostato appoggi sulla parte liscia

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Beh dai neanche male, non ne sapevo dell'esistenza e anche se è grigio scuro puoi sempre dipingerlo con uno spray bianco e sei apposto.

Poi se il termostato della Seitron non ci sta perfettamente all'interno dell'incavo puoi girare il supporto stesso in modo che il termostato appoggi sulla parte liscia

Non è male ma tre piastre più le spese di spedizione più spray mi costerebbe 25 euro e quindi sto valutando. In alternativa un trapano a colonna, una bomboletta spray bianco e tre placche di alluminio piane da 120x120 mm spessore 1 mm? o 1.5mm?:

 

https://www.ebay.it/itm/Lamiera-Alluminio-spessore-mm-1-1-5-2-2-5-3-4-5-6-IN-DIVERSE-DIMENSIONI-Lamina/112279179285

 

costo 15 euro o meno se riesca a trovare gratis lo spray.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, kensan ha scritto:

una bomboletta spray bianco e tre placche di alluminio piane da 120x120 mm spessore 1 mm? o 1.5mm?

Anche sì, poi vedi tu cosa ti piace di più, ma a questo punto il termostato per 503 diretto come ti ha proposto vincenzo barberio secondo me è la miglior cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

Potresti "chiudere" la scatola con malta di cemento, tinteggiare e fissare il termostato con viti e tasselli.

Sì ma bisognerebbe "tirar fuori" anche 5cm di tubo per non maltare i fili in mezzo al cemento e non ne vale la pena, prima di questo ci sono delle "strade più semplici e funzionali" per lo scopo

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Lo dicevo in modo ironico, visto che non sempre si può "avere la botte piena e la moglie ubriaca" e visto  che alcune soluzioni semplici sono state suggerite e pensate anche dallo stesso kensan 

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
22 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

Lo dicevo in modo ironico, visto che non sempre si può "avere la botte piena e la moglie ubriaca" e visto  che alcune soluzioni semplici sono state suggerite e pensate anche dallo stesso kensan 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...