Vai al contenuto
PLC Forum


[Problema] Climatizzatore Fujitsu non si accende


Gunz90

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

in casa mi è rimasto un vecchio condizionatore FUJITSU GENERAL LIMITED AOY9RSEC, ha funzionato bene per tutta l'estate. Adesso con il freddo ho provato ad accenderlo in modalità HEAT e mi sono accorto che non partiva (in verità qualche volta l'aria calda usciva, ma per pochi secondi e poi chiudeva le alette e si fermava) Se invece mettevo modalità COOL, partiva subito. Ho provato a lasciarlo un po in modalità HEAT ma anche dopo ore rimaneva con la luce accesa ma non faceva nessun rumore.

 

Allora mi è venuta la geniale idea di staccare la parte frontale dello split, e ho visto che c'erano due pulsanti. Uno on/off e l'altro MANUAL. Ho provato quindi a spegnerlo, mettendolo da on ad off e poi da off ad on. Ho provato anche a cliccare MANUAL per 10 secondi, e da li lo split è morto.

 

Adesso non si accende più in nessuna modalità, sembra che non riesca più a ricevere i comandi del telecomando e anche la funziona MANUAL non fa nulla.

 

Avete per caso consigli?

 

Sfortuna vuole che sia lo split più importante della casa e quello maggiormente utilizzato.

 

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Hai provato a togliere tensione generale (dal contatore o dall interruttore dedicato solo al clima) per qualche minuto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Hai provato a togliere tensione generale (dal contatore o dall interruttore dedicato solo al clima) per qualche minuto?

 

Ho provato a staccare l'interruttore dal contatore dedicato al clima e riattaccarlo. Ho aspettato solo 10 secondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a muovere 2/3 volte il cursore on/off forse è solo sporco

altrimenti potrebbe essersi bruciato il fusibile, 

Modificato: da alighi
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gunz90 ha scritto:

(in verità qualche volta l'aria calda usciva, ma per pochi secondi e poi chiudeva le alette e si fermava

quindi funziona se riesci ad accenderlo controlla se il retro dell'unita esterna è pulito

nb il clima è on/off 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Tienilo staccato 5 minuti 

Provato a tenerlo staccato dal contatore 5 minuti e piu' ma non ha risolto nulla. Ho provato come consigliato anche a fare on off un paio di volte per vedere se fosse un problema di polvere ma niente.

 

Non fa più nessun rumore e nessuna luce si accende.

Modificato: da Gunz90
Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dalla tua manualità è nella scheda dx a dx sotto la cover che si toglie, dopo aver staccato la corrente, levando le 2 viti in basso e sganciandola da sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, alighi ha scritto:

dipende dalla tua manualità è nella scheda dx a dx sotto la cover che si toglie, dopo aver staccato la corrente, levando le 2 viti in basso e sganciandola da sopra

Non ho toccato nulla e magicamente adesso di pomeriggio ha ripreso a riaccendersi dal telecomando... il mistero della fede.

 

Non solo, adesso ho messo HEAT, 30 gradi e fan al massimo e in 10 minuti ha iniziato a pompare aria calda.

 

Non so cosa dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...