Vai al contenuto
PLC Forum


Batteria litio 7,4v 2800ma.


sinuio

Messaggi consigliati

Salve a tutti,vi pongo una domanda sempliciotta,mi ritrovo un analizzatore antenna della rover precisamente HD tab 4 easy.

Ora la sua batteria e andata non regge più di 5 minuti. Volevo sostituirla con una nuova ma costa 60€,è visto che l'apparato e vecchiotto non volevo spendere questa cifra,ma prendere una batteria non originale che costa sui 20€. ( tipo Aliexpres) 

La sua batteria da etichetta è 7,4v s2 doppia cella,da 2800ma. Ora ho spacchettato la batteria e vedo che sono due batterie in serie da 7,4v.

Per trovare la nuova non so se cercare una 7,4v oppure una 12 - 14 v.??

eventualmente mi potete indicare delle batterie da prendere e collegarle sulla stessa scheda delle vecchie?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Comincia a misurare la batteria sotto carica quanti volt segna, così capisci quanti volt cercarla. Poi ne prendi una delle stesse dimensioni e della stessa tensione. Se da come ho capito non hai grosse pretese fai così e sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che sono in serie? Di solito sono collegate a un Bms .

Prova a fare una misura sulle singole batterie e verifica la tensione.

Comunque io avevo il tuo stesso problema  ho acquistato due lipo da 3.7 e un bsm e mi sono rifatto il pacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato sulle singole batterie una segna 6,5v,la seconda 5,5 v.

Si e presente una schedetta dove sono collegate le batterie.

in uscita sui fili nero rosso,misuro circa 11v.

Ecco perché dicevo in serie io credo che la vera alimentazione sia a 12v,ed hanno unito due pacchi da 7,4v.

Il mio dubbio era che sulla batteria é scritto 7,4v ,crdo che si riferisca ad una sola.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Lcucinelli ha scritto:

Sei sicuro che sono in serie? Di solito sono collegate a un Bms 

 

Una cosa non esclude l'altra; di solito sono in serie come in tutti i pacchi batteria, ma ci sono delle prese intermedie nella serie collegate al bms che permettono all'elettronica di sapere la tensione di ogni cella e di operare il bilanciamento a fine carica (in certi casi) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok , poi prendere 4 batterie da 3.7 e un bms 4s , verifica le dimensioni che hai , e cercale su aliexpress.

La foto allegata se non sbaglio fu pubblicata proprio su questo forum , se cerchi ne trovi di tutti i modelli 

 

Darlington 👍intendevo proprio quello , e non una serie classica.

IMG_0744.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Lcucinelli ha scritto:

e non una serie classica.

 

se vedi anche nello schemino del bms che hai postato, è una serie classica, cambia solo la presenza dei collegamenti tra i ponti...

 

Comunque una foto della batteria originale si può avere? se è composta da 18650 (e vista la corrente mi sembra l'ipotesi più probabile) è facile capire da quante celle sia composta

Link al commento
Condividi su altri siti

http://rovershop.it/default/pacchi-batterie/?mode=list&modello_batterie=340

 

la batteria è da 7.4V ma è ai polimeri di litio, non so se integri il bms o se sia nello strumento (il connettore a tre pin può valere per entrambe le ipotesi), andrebbe sostituita con un'altra polimeri di litio a celle piatte, tipo quelle usate nel modellismo, e nel caso integri il bms, va trapiantato sulla nuova 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il connettore ha 3 o 4 fili? rosso nero e giallo o rosso nero e DUE gialli?

un paio di foto aiuterebbero

se l'alimentatore è a 12 volt non è detto che lo siano anche le batterie l'alimentazione interna potrebbe essere da 7,4 infatti un alimentatore da 12 volt non ricarica un pacco da 14,8

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto:

un alimentatore da 12 volt non ricarica un pacco da 14,8

Dipende, può darsi che nello strumento c'è un survultore. Ho visto cose che voi umani....😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque servono le foto, le dimensioni e qualche misura. La misura va fatta con batterie al massimo della carica con la batteria collegata allo strumento, pure se sembra semplicemente una batteria composta da quattro pile singole in serie parallelo. Se e così la tensione al massimo della carica dovrebbe essere intorno agli 8,5v, probabilmente un poco in più perché la batteria è rovinata e il caricabatterie "spinge" su una batteria con alta resistenza interna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ritornando alla mia prima domanda questa su in foto e scritto 7,4 ma in realtà essendo 2 celle diventa 12 e qualcosa, in uscita sui fili rosso nero,giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sito Rover hai già guardato?

BATTERIA 1HDTAB4-K-BAT

BATTERY PACK Li-PO
7.4V - 2.4A (2 celle)

ATTENZIONE: Batteria sostitutiva per i modelli BAT-PACK-LIPO-04, BAT-PACK-LIPO-04A, BAT-PACK-LIPO-04B eBAT-PACK-LIPO-04B1 ESAURITI.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sinuio ha scritto:

e scritto 7,4 ma in realtà essendo 2 celle diventa 12 e qualcosa

 

ma che cappero stai dicendo??

 

una cella = 3.6/3.7V

 

massimo arrivano a 4, 4.2V a fine carica

 

quindi hai una batteria da 7.4V che al massimo, in piena carica arriverà a 8V

 

i 12 e qualcosa vorrei tanto sapere da dove li hai tirati fuori te, non escono da nessun calcolo e soprattutto il produttore stesso ti dice 7.4V, che altro ti serve? 

 

piuttosto se vuoi fare qualcosa di utile per progredire nella risoluzione del problema smonta con attenzione la batteria originale e vedi se il bms è integrato alla batteria o se è nello strumento, poi informati se è lo stesso per la batteria su aliexpress 

 

non è che perché hanno tutte e due tre fili allora sono uguali e via

Link al commento
Condividi su altri siti

A regola se ha due fili rosso nero il bilanciatore è integrato nella batteria, se ha il connettore a 5 fili come scritto sopra allora il bilanciamento lo fa il circuito ed è una 4S, che poi il sito Rover sia incasinato o non aggiornato o abbiano messo delle immagini a caso è un altro paio di maniche bisogna controllare quello che c'è dentro lo strumento e da venerdì ad oggi  ancora non si sa è un segreto di Fatima

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/10/2020 alle 14:55 , maxmix69 ha scritto:

Comunque servono le foto, le dimensioni e qualche misura.

 

17 ore fa, Darlington ha scritto:

piuttosto se vuoi fare qualcosa di utile per progredire nella risoluzione del problema smonta con attenzione la batteria originale e vedi se il bms è integrato alla batteria o se è nello strumento

 

14 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

bisogna controllare quello che c'è dentro lo strumento e da venerdì ad oggi  ancora non si sa è un segreto di Fatima

Secondo me glie lo abbiamo detto abbastanza chiaramente, io personalmente adesso aspetto e non scrivo più.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, maxmix69 ha scritto:

io personalmente adesso aspetto e non scrivo più.

 

vale anche per me

 

personalmente vorrei solo sapere come ha fatto a misurare 11V in uscita da quella batteria, o ha misurato in realtà la tensione di ricarica oppure ha cannato qualcosa, anche perché sinceramente finora non ho mai visto un produttore che "sbagliasse" a scrivere la tensione della batteria di un suo apparecchio, figuriamoci poi Rover che non è certo un produttore di cinesate da sottoscala.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi tanto.

Ora non posso ma a breve tolgo la batteria la spacchetto e vi faccio la foto.

Dove ho misurato la 12 v? sui capi della batteria smontata filo Rosso  Nero.

I fili sulla originale sono 5 due gialli che montano ai suoi capi un piccolo termostato credo lo utilizzi l'apparato per scollegare la ricarica in caso di troppa temperatura.

Due fili Rosso positivo, Nero negativo.

Un filo blu che si trova nel centro della scheda nella batteria credo sia un riferimento tra le due celle per l'apparato.

Si nella batteria come già detto si trova la scheda per abbinare le due celle.

L'alimentatore esterno per il funzionamento dello stesso è a 12 v.

La foto che ho postato e della nuova che da la Rover vende per questo modello.

Le due batterie sulla scheda integrata sono montate in serie,i 4 capi delle batterie sono con polarità inversa una dall'altra.

Ecco per che con la mia poca conoscenza ho dedotto che la sua tensione sia di 12 v.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...