Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermico


armandotosi

Messaggi consigliati

buon giorno 

questa mattina ho fatto un lavoretto sulla scatola di derivazione dell'impianto elettrico ho notato che i due cavi provenienti dal magnetotermico da 16 (comanda le prese di casa )posto nel quadro nel momento che staccavo il magnetotermico rimaneva una leggera tensione cosa potrebbe essere successo e' forse da cambiare il magnetotermico

allego foto grazie 

armando

Modificato: da armandotosi
modificato
Link al commento
Condividi su altri siti


55 minuti fa, armandotosi ha scritto:

allego foto grazie 

Ciao armandotosi  non si vede nulla, dovresti specificare con che attrezzo hai verificato tutto ciò; tester o cercafase.

La tensione che hai notato potrebbe essere causata da induzione di altra linea percorsa da corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho provato con il cercafase ,le prese non vanno comunque , ho fatto la stessa cosa con il  MT da 10 e stacca bene il cercafase non segnala niente ho fatto questa domanda perché' ho un salvavita stop e go della bticino e facendo il test non si riarma non vorrei fosse MT difettoso ,potrei provare a testarlo direttamente nel quadro scollegando i 2 cavi cosa dici

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, armandotosi ha scritto:

e stacca bene il cercafase

Ciao, il cercasse non è un attrezzo valido per le verifiche che vorresti fare, un semplice tester, anche digitale ti aiuterebbe tanto.

5 ore fa, armandotosi ha scritto:

  MT da 10 e stacca bene

secondo me anche quello da 16

Perché non metti una foto del quadro aiuterebbe a capire la situazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

È probabile che sia presente un utilizzatore di potenza inferiore a 5 W ( es. Luce LED o un utilizzatore in stand by o piccolo alimentatore AC/ DC) collegato erroneamente tra Fase del 10 A e Neutro del 16 A.

1) si può verificare con una pinza milliamperometrica che abbia la portata tra 600 mA ÷40 mA. 

Leggi ad es.10 mA sotto entrambi i M. T.  a conferma di ciò ( non sono 2 dispersioni uguali verso Terra altrimenti scatterebbe il Differenziale) , 

Spegni tutte le luci e stacchi tutti gli elettrodomestici una stanza alla volta fino a quando cambia il valore. 

Ora verifichi da cosa è provocato il fenomeno, se necessario spostando la pinza lungo la linea Prese. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...