Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con fibra TIM


fabrifonta

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho un problema di questo tipo.
Un mese fa ho montato la fibra di Tim.

La linea telefonica è così configurata:al piano interrato c’è ingresso principale della linea,da qui partono i cavi che arrivano sulle prese a muro dei vari piani.

Il problema è che all’ultimo piano(che sarebbe il piano in cui ho il computer) la portante è 50,al primo piano a 80,al piano interrato a 100.

Come mai ad ogni piano perdo velocità?

I cavi dal piano interrato arrivano dirette alle prese a muro o potrebbero esserci delle “scatole” , delle “derivazioni” che fanno perdere segnale ?

Con la fibra si devono ancora usare i filtri adsl anche se nelle altre prese a muro non ho collegato niente ?

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Modificato il titolo della discussione.
Link al commento
Condividi su altri siti


 Scusa , ma non ho capito se il modem  fibra lo hai messo sulla prima  presa   in ingresso   o dove ?  

 E da questo punto ribaltando le altre . Nel senso che le altre devono essere scollegate   dalla linea principale  e  collegate  alle eventuali uscite dal modem  .

O se hai rimasto tutte le prese collegate in parallelo in ingresso   e   fatto in modo che  tu possa   collegare il modem fibra  in tutte le stanze . ( sbagliato )

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Si , corretto quello che dice Stefano Dalmo , Con la fibra occorre che la linea in ingresso nella casa vada direttamente e solo al modem .Ogni derivazione ,sia se fatta con presa o con i fili collegati direttamente influisce sulla qualità del segnale Vdsl  ( provoca ROS elevato) . Se sei sicuro che il cavo è buono dal piano terra fino alla presa del modem ,collega solo i fili diretti senza prese ne derivazioni . I filtri non vanno utilizzati .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

 Scusa , ma non ho capito se il modem  fibra lo hai messo sulla prima  presa   in ingresso   o dove ?  

 E da questo punto ribaltando le altre . Nel senso che le altre devono essere scollegate   dalla linea principale  e  collegate  alle eventuali uscite dal modem  .

O se hai rimasto tutte le prese collegate in parallelo in ingresso   e   fatto in modo che  tu possa   collegare il modem fibra  in tutte le stanze . ( sbagliato )

 

In teoria il modem fibra dovrebbe essere collegato all’ultimo piano ma qui la portante è 50 probabilmente perché tutte le prese a muro sono in parallelo.

Partendo dal presupposto che non sono un elettricista qualcuno sa darmi una qualche dritta su come scollegare le prese telefoniche non necessarie?mi conviene intervenire direttamente sull’ingresso principale?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, fabrifonta ha scritto:

mi conviene intervenire direttamente sull’ingresso principale?

Se le prese partono tutte da li devi individuare quella che va al Modem, collegarla all'arrivo e scollegare tutto il resto

Se invece hai un solo cavo che entra ed esce ad ogni presa devi aprire ogni singola presa e provare a fare una giunta il piu possibile twistata, oppure sostituire l'intera linea, se è sfilabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...