Vai al contenuto
PLC Forum


Tv sharp


Gabriele Longo

Messaggi consigliati

Gabriele Longo

Salve a tutti , la mia tv sharp ha smesso di funzionare dopo anni di servizio, siccome non ho i soldini per comprarne una nuova sto provando a ripararmela da solo, ma ho bisogno del vostro aiuto ragazzi.

Allora la tv in questione si accende resta accesa con l'audio ma non ho alcun video, ho notato però che la retroilluminazione resta accesa, in quanto se do colpetti al display si vede il flash bianco, ora non so se questo problema è legato all'inverter perché appunto la retro illuminazione è accesa,però però ho notato che presenta delle parti "bruciate" (ovvero più scure come potete notare dalle foto) è normale? e mi chiedo... nell'ipotesi che ci sia qualche lampada che non si accende, è possibile che la tv resta in questo modo senza dare alcun video? di solito quando è un problema di lampade la tv non dovrebbe andare in protezione? (dando solo un colpo di accensione della retro illuminazione spegnendosi poi dopo un paio di secondi?) ad occhio l'alimetazione sembra ok non ha alcun condensatore gonfio, mi potreste dare qualche dritta sulle misure? sono alle prime armi e vorrei tanto imparare qualcosa. nell'attesa di un vostro riscontro vi auguro a tutti una buona giornata e un enorme grazie a chi mi aiuterà, .. IL MODELLO DELL'INVERTER  è: Inverter RUNTKA 319WJZZ 

WhatsApp Image 2020-10-17 at 9.37.42 AM (1).jpg

WhatsApp Image 2020-10-17 at 9.37.42 AM.jpg

WhatsApp Image 2020-10-17 at 9.38.13 AM.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

se la retroilluminazione è accesa ,condizione necessaria anche per vedere i flash provocati dai colpetti sul pannello, prova a staccare l'alimentazione alla main e dovresti vedere lo schermo bianco.

Prova anche a illuminare con una torcia lo schermo per intravedere le immagini sottostanti. Ciò scagionerebbe la t-con.Diversamente potrebbe essere lei a difettare

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Longo

Grazie per avermi risposto, cosa intendi per main? ho provato ha scollegare tutte cose, è l'unico cambio di stato l'ho avuto scollegando dei flat che vanno sunna schedina posta sopra la tv, ti allego le foto , come puoi notare i flat che tengo in mano hanno provocato scollegandoli gli artefatti grafici che vedi in foto, in oltre nella foto dove faccio vedere il coperchio in alluminio sotto vi è una scheda madre con un led che lampeggia sempre, è normale? ho indica un errore?

WhatsApp Image 2020-10-17 at 2.39.47 PM.jpg

WhatsApp Image 2020-10-17 at 2.39.48 PM.jpg

video8 PM.jpg

t.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Longo

buongiorno, ho tolto il coperchio della main dove vi è presente il led verde che lampeggia continuamente, ho provato a scollegare tutte cose ma niente il display resta sempre nero o con retroilluminazione accesa, ho fatto la foto della scheda col rispettivo led acceso 

IMG_20201018_112107_BURST9.jpg

IMG_20201018_112107_BURST11.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Longo

aggiornamento.. ho aperto questa scheda e penso sia lei la mobo che gestisce il video, ho scollegato i flat e resta lo stesso schermo nero con retroilluminazione accesa, se scollego altro la TV va in protezione 

IMG_20201018_114342.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Longo

aggiornamento. ora la tv non fa sentire neancnhe l'audio, resta led blu centrale acceso, retroilluminazione accesa ma nessun video e nessun audio, se può aiutare prima di morire cos' la tv a volte non faceva vedere il video ma faceva sentire solo l'audio dopo un ora (lasciandola accesa) spegnendola e riaccendendola partiva regolarmente, potrebbe essere un problema di alimentazione? ad occhio non c'è nulla di strano, cosa posso controllare col multimetro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Longo

Buongiorno, scusatemi se scrivo tutti questi post, sperò che mi risponderete prima o poi, ho controllato tutte le uscite dell'alimentatore e posso confermare che ogni singola tensione è corretta, quindi credo che possiamo escludere totalmente il problema dell'alimentatore, vorrei sapere cosa posso fare? secondo voi provando a cambiare l'inverter potrei risolvere il problema? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Longo

SERA, allora credo sia un problema dovuto alla T-CON, perché se scollego i flat il display diventa a chiazze bianche, ne ho trovata una perfettamente funzionante smontata da una tv uguale ma con display spaccato, l'ho appena ordinata e dovrei riceverla entro questa settimana si spera, vi terrò aggiornati, nell'attesa potreste dirmi se ho fatto una detuzione corretta? SPERIAMO BENE

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...