Vai al contenuto
PLC Forum


bTicino 672 - sporadici malfunzionamenti


enrico63

Messaggi consigliati

Buongiorno,

abito in una vecchia palazzina di tre appartamenti in cui è presente un impianto citofono/apricancello basato su bTicino 672.

In ogni appartamento sono presenti due citofoni con relativo apriportone/apricancello (tasto unico che apre entrambi).

in maniera sporadica l'impianto funziona male, nel senso che:

  • il campanello non funziona (quando dal cancello esterno suonano, nulla si sente in casa)
  • l'apricancello/portone non funziona (se pigi il pulsante relativo dal citofono interno all'appartamento non succede nulla)

Aggiungo che da sempre uno dei miei due citofoni funziona parzialmente, ossia funziona per parlare ma non funziona per aprire.

 

Secondo l'elettricista interpellato la colpa è dell'alimentatore bTicino 672 che va in sovraccarico dunque occorre resettare: togliere alimentazione per 5-10 minuti poi ripristinare:

questa manovra a volte funziona ed altre no, nel senso che dopo aver ripristinato l'alimentazione tutto torna come prima, oppure (udite udite) sembra che il pulsante dell'apricancello sia pigiato fisso e si sente il suono sia all'elettroserratura del portone che a quella del cancello, intendo "suono" nel senso del ronzio della serratura stessa, ronzio che è presente quando appunto pigi il pulsante.

 

Poi, senza spiegazione, i problemi scompaiono, rientrano.

 

Quale può essere il problema? E' l'alimentatore che non funziona?

Un anno fa l'elettricista ha cambiato l'alimentatore dicendo che era rotto, fatto sta che il problema non è mai stato risolto del tutto.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a verificare se sulla alimentatore 672 della Lterraneo ci siano i 12V in corrente alternata (questi servono per ronzatore e apertura serratura) e gli 8V in corrente continua per la fonia.

Se manca bisogna capire se è intervenuto il fusibile auto ripristinabile perché si scalda il trasformatore.

Nei vecchi non c'era ma poi ho saputo che è stato messo.

Nel caso funziona per un po' poi scaldandosi apre e fino a quando non si raffredda rimane in disservizio.

Se succede questo bisogna capire se c'è un guasto sul regolatore degli 8V o sui carichi in uscita.

Dopo le tue misure possiamo andare avanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
7 ore fa, enrico63 ha scritto:

sembra che il pulsante dell'apricancello sia pigiato fisso e si sente il suono sia all'elettroserratura del portone che a quella del cancello

Io darei la colpa ai conduttori che collegano l'interno con l'esterno e concentrerei le mie attenzioni su quelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

P.S.

Prima che passi Roby 73, ho spostato la discussione nella sezione adatta.

Ce l'hai con me, eh ce l'hai con me? :superlol:

 

17 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Io darei la colpa ai conduttori che collegano l'interno con l'esterno e concentrerei le mie attenzioni su quelli.

Comunque anch'io avrei pensato più ad un fatto di collegamenti da rifare un po' da per tutto e se necessario sostituire il cavo che magari è degradato, anche perché se il problema c'era già con il vecchio e anche con il nuovo alimentatore dove la sostituzione non ha risolto il guasto, non è possibile che entrambi abbiano un problema di surriscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...