Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello faac 401mps


domenico infante

Messaggi consigliati

domenico infante

Abito in un piccolo condominio da 2 anni. Il cancello carraio ha una scheda faac 401mps. Uno dei due battenti è lentissimo e si apre completamente solo azionando almeno 4 volte il telecomando. Pensavo fosse un problema di condensatore, ho aperto la scatola e ho scoperto che, probabilmente in un intervento precedente, i due condensatori cablati sulla scheda, erano stati rimossi. Ce n'è uno solo attaccato direttamente sulla morsettiera tra i punti 21 e 22 (motore2 avanti e motore2 indietro).

E' corretta come posizione (non ho trovato uno schema elettrico ma solo schemi di principio, in rete)? Se sì, che ne pensate se mettessi un condensatore tra i morsetti analoghi del motore 1 (18-19)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse sarebbe il caso che tu postassi una foto della scheda  .

 Una foto trovata in rete  fa vedere i condensatori montati tra 18 - 19   e

tra 21  -  22 .

 Ma il fatto che anche se a strappi  cammina piano  non me la conta giusta .

Non dovrebbe proprio muoversi senza condensatore  .

  

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Controlla dove entra il cavo del motore,se entra in una scatola oltre alle giunte dei fili tra motore e centrale puoi trovare il condensatore.

Se fosse da sostituire puoi toglierlo da lí e metterlo in centrale...


 

facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

domenico infante

Buon giorno.

 

Ho provato a controllare entrambe le cassette e non contengono condensatori (ce n'è una per ogni motore).


@stefano dalmo , ti confermo che l'unico condensatore presente è tra i morsetti 21 e 22.

Ho anche provato a metterne un altro (quello sostituito, tanto non è cambiato nulla) tra i morsetti 18 e 19, senza alcun risultato.

 

Il battente chiude un po' più lentamente dell'altro ma senza interruzioni, il problema è principalmente in apertura. Potrebbe essere un problema legato al motore? Che motore andrebbe preso per sostituirlo? Ho letto da qualche parte che questa centralina è obsoleta e ormai fuori produzione da tempo.

Ho allegato foto della centralina.
Grazie in anticipo e buona domenica a tutti

Capture.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Controlla bene in ogni scatola anche vicino alla centrale se ne esiste una...senza condensatore il motore non si muove 

 

Quella centrale è “preistoria” ormai

Per il motore se dovesse essere cambiato andrebbe preso uguale a quello esistente (secondo me)

Poi noto dalla foto che ti mancano collegamenti alla scheda ricevente...come apri il cancello? Non usi radiocomando?

Link al commento
Condividi su altri siti

domenico infante
55 minuti fa, giugn76 ha scritto:

Ciao

Controlla bene in ogni scatola anche vicino alla centrale se ne esiste una...senza condensatore il motore non si muove 

 

Quella centrale è “preistoria” ormai

Per il motore se dovesse essere cambiato andrebbe preso uguale a quello esistente (secondo me)

Poi noto dalla foto che ti mancano collegamenti alla scheda ricevente...come apri il cancello? Non usi radiocomando?

Sì uso il telecomando. Le scatole sono tre. Una accanto a ogni motore (non c'è nessun condensatore) La terza accanto alla centralina ma è solo un passaggio di corugati senza interruzioni.
Avevo notato anch'io che i moresetti 5 e 6 non sono collegati, mas avevo pensato a qualche pastrocchio sui fili di comando apertura (1-2-3-4)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao domenico infante,

mi sembra che non ci hai mai detto che modello preciso di motori hai, non è che i condensatori siano proprio all'interno dei motori stessi?

 

Comunque se riesci a collegare i motori direttamente alla tensione di rete meglio, altrimenti prova ad invertirli sotto la centrale e facendoli partire da metà corsa vedere se l'anta incriminata è sempre lenta per capire se il colpevole è il motore o la centrale.

Attenzione perché meccanicamente probabilmente le ante si incastrano tra loro se sono uno sulla battuta dell'altra, ma tentar non nuoce

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

 


intendo questi fili...se sono scollegati non so come fanno ad andare i radiocomandi

forse hai un’altra ricevente da qualche parte

 

(il contatto di open é tra 1-2 ma non fan parte della ricevente ad innesto,lei agisce sul “pettine”)

 

Modificato: da giugn76
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre guardando la foto....

controlla bene che nei morsetti 21 e 22 hai collegato fili che di sicuro andranno al condensatore di M2

Nel 21 hai due marroni e nel 22 hai un blu e un nero (per me marrone e blu vanno al condensatore....)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci faccio caso solo adesso, in effetti c'è un condensatore dietro a tutti i fili, non è che nascosto ci sia anche l'altro, (anche se non ci sono fili collegati altri fili sui morsetti 18 e 19

Link al commento
Condividi su altri siti

Abituato a vedere fili bianchi sui condensatori mi riguardo foto e 21 e 22 saranno il condensatore in centrale,se segui gli altri 18 e 19 troverai una giunta con il condensatore

Link al commento
Condividi su altri siti

domenico infante
12 ore fa, giugn76 ha scritto:

Scusate,metto le foto.....prima non le ha caricate 

IMG_0556.JPG

 

Tra 21 e 22 c'è l'unico condensatore presente. Che ho provato a cambiare senza risultato. Non so se il condensatore possa essere nel motore. Fatto sta che sostituendo quello non è cambiato nulla e che inserendone un altro tra 18 e 19 men che meno.

 

Ho la sensazione che il radioricevitore sia stato collegato direttamente ai morsetti 1 e 2 e che sia stato abolito quello che è cablato sulla scheda, ma non riesco a trovarlo. Questo a intuito per il fatto che non escano fili dal radioricevitore e che comunque ci debba essere per forza. Non mi sono concentrato su questo problema perché i radiocomandi funzionano egregiamente e solo un'anta è molto lenta, specialmente in apertura.

Questa estate ho verificato che di mattina presto si muoveva meglio e nel pomeriggio, con sole battente era più lenta. Adesso è lenta sempre. Non lo avevo riferito perché solitamente è vero il contrario e pensavo fosse ininfluente

 

Proverò a invertire i motori.

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

domenico infante
1 ora fa, giugn76 ha scritto:

Abituato a vedere fili bianchi sui condensatori mi riguardo foto e 21 e 22 saranno il condensatore in centrale,se segui gli altri 18 e 19 troverai una giunta con il condensatore

Il condensatore ha fili bianchi. Ho preferito collegare due fili con morsetti faston per facilitarne la sostituzione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che motori hai sull’automazione?

(Mandaci una foto)

 

I fili scollegati sulla ricevente andavano ad una “antenna” esterna ma se i radiocomandi funzionano no problem

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, giugn76 ha scritto:

Che motori hai sull’automazione?

(Mandaci una foto)

Infatti gliel'ho chiesto anch'io ma non ha nemmeno letto la domanda credo:

Il 18/10/2020 alle 18:17 , ROBY 73 ha scritto:

mi sembra che non ci hai mai detto che modello preciso di motori hai, non è che i condensatori siano proprio all'interno dei motori stessi?

Comunque il funzionamento o meno dei radiocomandi non centra assolutamente nulla sulla velocità del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...