Vai al contenuto
PLC Forum


Lg PX50p950 3d... morto


robbynaish

Messaggi consigliati


  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • robbynaish

    27

  • 3kek1

    16

  • Riccardo Ottaviucci

    9

  • px950fan

    3

Molto interessato alla discussione perché ho lo stesso problema da qualche giorno su un 60PX950(N-ZA). (Anche se il mio non ha mai fatto flash prima di rompersi).

 

Non mi sto accodando, vorrei solo consigliare all'utente di verificare che il pannello sia effettivamente spento.

 

All'accensione sembrava anche a me che il pannello fosse spento, invece in stanza completamente buia si nota che è accesso correttamente visualizzando una schermata completamente nera (solo al buio si nota bene). Il mio tv si comporta nello stesso modo all'accensione: led blu centrale, inibizione telelecomando per qualche secondo, infine reagisce ai comandi accendendo il led rosso laterale in caso di input da telecomando. Inoltre si spegne tranquillamente dallo stesso telecomando.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, è esattamente quello che succede a me. I primi secondi schermo è grigio scuro, poi mi sembra spento....  
Credo che abbiamo lo stesso problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

i diodi si testano col provadiodi in entrambi i versi, non c'è bisogno secondo me che lo dissaldi, in un verso cioè col rosso sull'anodo devi leggere 0,150-0,7xxx , col rosso sul catodo (banda) devi leggere o infinito o un valore sopra 1v o un valore che sale lentamente. Facendola + semplice non devi leggere 0v in nessun verso.

Lo schema che hai postato è per un modello differente, se non metti la foto non riuscirò mai a capire a cosa son collegate le resistenze e la vedo un po' dura comunque ma se non ti costa molto..

Modificato: da Martucci Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto stavo cercando su Ebay i kit di riparazione, e un negoziante che ripara queste schede, dopo che gli ho spiegato il problema, mi ha detto di fare questa prova prima di comprare il kit

 

"Hi

Have you tried heating the power board and also the main board with a hairdryer when it is on and in fault? See if you can pinpoint where you are heating when the fault clears, if it clears.

Kind Regards,
Joe - Electronic Avenue"

E' da fare scondo voi?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda

3 ore fa, robbynaish ha scritto:

Guarda, è esattamente quello che succede a me. I primi secondi schermo è grigio scuro, poi mi sembra spento....  
Credo che abbiamo lo stesso problema...

Guarda bene al buio, a me passa dal grigio scuro al nero, ma è acceso.

Ovviamente il nero di un plasma è un grigio scurissimo e quindi puoi rendertene conto solo nel buio assoluto.

 

Su un forum americano individuano il problema nella mainboard (quella dove ci sono le porte d'ingresso hdmi etc.), probabilmente è il chip bga sotto il dissipatore che dopo svariati anni andrebbe risaldato (reballing). Infatti la soluzione che adottano è quella artigianale di mettere la scheda in forno a 200° per 10 minuti. Personalmente mi metterò alla ricerca di qualcuno a Roma capace di fare il reballing del solo chip bga senza mortificare tutta la scheda.

 

 

Modificato: da px950fan
evitare doppio messaggio
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Martucci Ennio ha scritto:

Ho visto che sei su badcaps, la discussione li è lunga, non so se ho il tempo per leggerla, fai una foto generale del sotto. 

Allora, ho provato a misurare il diodo. Da un verso e dall'altro sempe 005 - 006 mi da

Queste sono le caratteristiche del multimetro

 

immagine.png.7a963c80f53030ad4906f3fdd8a10e4a.png

Modificato: da robbynaish
Link al commento
Condividi su altri siti

Se inserisci la spina con la scheda isolata, che tensioni leggi sui connettori? Guarda che dopo tolta la spina la devi lasciare scaricare per diversi minuti, e non e' detto che si scarichi tutta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se ho preso le cose corrette...

 

Ho preso, per eventuale sostituziione nel fine settimana, il diodo e il transistor

 

Il Diodo doveva essere SB140/SR140 e il Transistor  3BR 1565JF 

 

Il Transistor ha questa sigla, anche se la sigla verticale è diversa da quella che danno nel kit... non so se sia importante.

Il DIodo invece mi ha dato un 5A 100 V... me ne sono accorto e ci sono tornato.... e la tizia  mi ha detto che va meglio questo e che se il tecnico dice che non va bene di farla chiamare che glielo spiega lei...  😀😀

 

Voi che dite? Va veramente bene lo stesso, o no?

 

Grazie

Modificato: da robbynaish
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, robbynaish ha scritto:

Devo verificare punto punto tutti i connettori, mettendo un puntale a massa e passando tutti i pin dei vari connettori?

Si , ti conviene girare il sotto sopra perche' un connet. e' a doppia fila, quanto al diodo quello in foto mi sembra molto meno di 5A.. i volt non lo so, dalla sigla sembra 1A 40V.. meglio usare guanti se non sei abituato.

Modificato: da Martucci Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, l'originale è 1A e 40V.. il negozio mi ha rifilato 5A 100V dicendo che è meglio e di non star a sentire l'installatore (cioè voi)...... bhò

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna vedere se ci entra nei fori, comunque in linea generale meglio mettere originali o compatibili, se no la prossima volta lo metti da 10Amp.. comunque a meno che non conosce il modello esatto non puo' sapere se e' meglio, e' solo piu potente.

Modificato: da Martucci Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

E' gia' un miracolo che restino aperti i negozzietti, non guadagnano quasi niente dai componenti, non tengono quasi un cavolo, servono a poco, ma una volta misurato il corto, come dice Riccardo, va sfilato un un pin per essere sicuri che non sia altro in corto..

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Martucci Ennio ha scritto:

E' gia' un miracolo che restino aperti i negozzietti, non guadagnano quasi niente dai componenti, non tengono quasi un cavolo, servono a poco, ma una volta misurato il corto, come dice Riccardo, va sfilato un un pin per essere sicuri che non sia altro in corto..

 

SI, infatti lascio perdere e me lo tengo. Ho pagato il diodo 1,5 euro e il Transistor 6,,, con scontrino almeno...
Anyway, prima sopra ho scritto che ho misurato come da te suggerito il Diodo ,
Qui

Devo poi sempre dissaldare una parte?

Grazie

 

Modificato: da robbynaish
Link al commento
Condividi su altri siti

Anzi, visto che non mi fido molto di quella misura, fai il test delle tensioni di uscita prima, che se hai i 5 e i 17 volt, direi che quel diodo e l'integrato che chiami transistor non hanno niente.. controlla che il tester non abbia l'icona batteria accesa.

Modificato: da Martucci Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente ho un po di terrore di fare misurazioni sotto tensione, considerando che ci sono anche voltaggi elevati.....

Quindi,nei limiti, vorrei capire bene come e dove mettere e mani......

 

C'è un punto preciso dove misurare queste due tensioni?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace ma non posso riprendere tutto dalle basi, scrivere poi con un telefono decine di post è assurdo, non è pratico, quando sono al oc ancora ancora, non c'è proprio un centro assistenza a roma all'altezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì,

 

ti capisco e mi dispiace aver approfittato della vostra pazienza e tempo....

 

Ho chiamato 2 assistenze autorizzate. 1 mi ha detto meglio buttarlo, un altro che è sicuramente il display e che quindi introvabile....

 

Vediamo se trovo qualche soluzione DIY

 

Grazie ragazzi

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta magari qualche altro utente che ti dia qualche dritta, voglio dire non ho esperienza con i plasma, se devo dare le disposizioni piu di base ho il dubbio che non finisce piu la discussione. Se vuoi rischiare il meno possibile indossi guanti in tela gommata, sulla scheda c'è una linea spessa o tratteggiata che delimita primario, la parte dove c'è il connettore della 220v, dal secondario, tu terrai ferma la scheda dal bordo sulla parte secondaria, il difficile è il connettore a due file perché c'è il rischio che ti scappa il puntale tra due pin ma anche se fai corto in molti casi si auto protegge. Annoti tutti i valori accanto ai nomi dei pin, in realtà ci sarebbe da fare quegli interruttori del tuo sito per attivare la scheda al completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto oggii presso un altro negozietto, ho preso il Diodo... altro negozio, mi hanno dato 1N5819 e mi hanno assicurato che è equivalente al SB/SR140... me lo confermate?

60 cents.... ieri la fregatura l'ho pagata 1,5 euro... e vabbhè..

 

Io come primo passo proverei a cambiare questo, poi cercherò di capire come misurare l'integrato per vedere se è sano o rotto prima di cambiarlo....

 

Poi c'è il test che avrai visto su Badcaps del pattern....mi fido di quel suggerimento? Non è che salta tutto e io con la tv? :)
 

Poi passerò alle tensioni come dite voi... sgra sgrat

 

Grazie ancora

Ale
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...