Vai al contenuto
PLC Forum


riparazione piccola plafoniera led senza resistenze.


Frank_81

Messaggi consigliati

 Salve  a tutti, volevo un piccolo consiglio. Da poco si è bruciata una piccola plafoniera led per l'acquario. Appena ho acceso l'interruttore è saltata la luce. Aprendo la plafoniera , nel circuito, c'era una resistenza a 4 bande ( arancione nero rosso rosso) bruciata. Anche sostituendola ho provato a sostituire con 3 resistenze in serie da 1KOhm ma non funziona, ci saranno altri componenti bruciati. Ora, la striscia metallica ha 14 led di tipo smd 2835 in serie. alcuni rossi  altri blu e altri bianchi. Ci sono dei caratteri cinesi ma i numeri riportano 14  0.2W 2835  186.5*23.9*1.0 mm Il pulsante d'accensione è saldato sul (suppongo) driver che vorrei riutilizzare collegandone uno esterno. Vi volevo chiedere se ne esistono di così piccoli da poter magari integrare dentro o altrimenti se me ne consigliate uno esterno adatto a llo scopo. Grazie infinitamente.

file2.jpg

file1 (copia).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è facile rispondere.

Sicuramente puoi sostituire il Driver con uno commerciale, ma non sappiamo a che tensione e corrente lavorava.

I diodi possono essere stati collegati dal fabbricante in serie, in parallelo, e in serie-parallelo, dando luogo a valori di tensione e corrente richiesta estremamente variabili.

Dovresti capire meglio come sono collegati i singoli Led, in quanto i riflessi della foto non fanno vedere bene tutte le piste.

Se fossero tutti in serie, per esempio, avresti bisogno di circa 48 volt limitati a 60 mA

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, grazie per l'aiuto. Volevo appunto la conferma. Si, I led sono tutti in serie.

Quote

Se fossero tutti in serie, per esempio, avresti bisogno di circa 48 volt limitati a 60 mA

Dalle tante discussioni noto che è necessario pilotare in corrente. Desideravo un qualche consiglio su quale prodotto prendere, in rete se ne trovano di tanti tipi ma non so quale è adatto al mio caso perchè mi servirebbe qualcosa di  contenuto per poterlo integrare nella plafoniera.
grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Frank_81 ha scritto:

in rete se ne trovano di tanti tipi ma non so quale è adatto al mio caso

Probabilmente da 3 Watt, 60 mA con uscita di circa 50 volt a vuoto non lo trovi.

Sei in grado di costruirlo ?

Potresti usare lo schema seguente, a caduta capacitiva, con un ponte di diodi e un condensatore sei a posto.

C1 è il pezzo più grosso, è un condensatore da 2 uF a carta, da 250 Volt AC (MKP)

FU1 è un fusibile da 250 mA T (ritardato, oppure rapido, ma con una resistenza in serie da 100 Ohm, mezzo watt)

BR1 è un ponte rotondo W04 oppure 4 diodi (1N 4007)

R1 non serve, in quanto la corrente massima la stabilisce il C1

R2 è da 470000 Ohm o un Megaohm, un quarto di watt, e serve a non prendere la scossa sulla spina staccata

 

ATTENZIONE: Il circuito NON è separato dalla rete, va posto in un contenitore plastico, e l'uscita va isolata accuratamente da contatti accidentali.

 

hqdefault.jpg

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo attualmente non sono in grado di costruirlo, ma grazie infinitamente per le preziose informazioni. Dallo schema circuitale vedo che è di semplice realizzazione. Seguirò il tuo consiglio. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...