Vai al contenuto
PLC Forum


Ikon server nuovamente rotto


ciaps

Messaggi consigliati

Salve a tutti il  mio impianto domotico (luci e controllo temperatura), basato su standard knx si è nuovamente rotto il server (ikon server). L'impianto ha 5 anni l'ikon server era già stato sostituito due anni fa ma mediamente ogni sei mesi presenta anomalie di funzionamento e blocchi. Adesso l'ho rimandato in assistenza ma mi aspetto un costo di riparazione non banale. Sono vincolato a questa marca o potrei cambiare anche marca? Quali potrebbero essere i prodotti alternativi? Dovrei riconfigurare l'impianto ex novo? IO non ho il progetto etf ma solo il salvataggio di quanto contenuto nell'ikon serve che immagino sia file in formato proprietario

Link al commento
Condividi su altri siti


Prodotti alternativi potresti trovarne, e con la configurazione potresti creare un nuovo supervisore, ma prima di questo ti consiglio di comprendere che tipo di guasto si è verificato, perché se ci sono anche 'altre cause' , le troveresti poi anche sul prodotto successivo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, potrebbero essere causati da sovratensioni transitorie .

Perciò software fallo fare Savina persona terza .

Purtroppo, dalle foto che ho visionato in rete, gli impianti domotici sono costernati da Spd installati non correttamente, praticamente inutili.non sono previste altre forme di protezione per valori diversi e inferiori ...queste unità informatiche sono sensibili, molto.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Competency Centre
22 ore fa, ciaps ha scritto:

Salve a tutti il  mio impianto domotico (luci e controllo temperatura), basato su standard knx si è nuovamente rotto il server (ikon server). L'impianto ha 5 anni l'ikon server era già stato sostituito due anni fa ma mediamente ogni sei mesi presenta anomalie di funzionamento e blocchi. Adesso l'ho rimandato in assistenza ma mi aspetto un costo di riparazione non banale. Sono vincolato a questa marca o potrei cambiare anche marca? Quali potrebbero essere i prodotti alternativi? Dovrei riconfigurare l'impianto ex novo? IO non ho il progetto etf ma solo il salvataggio di quanto contenuto nell'ikon serve che immagino sia file in formato proprietario

Come già ti hanno scritto, di alternative ad Ikon server ne trovi di ogni tipo.
L'impianto KNX, inteso come dispositivi non deve essere riconfigurato; dovresti però riuscire a recuperare una copia del file di configurazioen ETS, perché è pressochè necessario per la configurazione di quasi tutti i nuovi server.
Il file di backup di Ikon è, ovviamente, utilizzabile solo su un Ikon server

Link al commento
Condividi su altri siti

e comunque prima di ogni attività, è consigliabile comprendere a fondo qual'è il problema:

 

a) è un problema del dispositivo?

l'elettronica utilizzata per quest sistemi hanno vari livelli di affidabilità, potrebbe essere un problema congenito ma il guasto

potrebbe dipendere da cause esterne.

 

Nel secondo caso prima di cambiare dispositivo o mettere quello nuovamente riparato vanno eliminate queste cause.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...