Vai al contenuto
PLC Forum


Contatti relais che si incollano


Vicus

Messaggi consigliati

Per controllare l'umidità all'interno di alcuni quadri ho installato un termoigrostato finder. Il relais è dato a 10A a 230Vac. Con questo alimento un alimentatore meanwell 24V 60W e un temporizzatore sempre finder che alterna tra due serie di ventole. Il problema è che dopo un po' il relais si incolla, l'ho già cambiato pensando che il primo fosse difettoso ma il problema si è ripresentato. Ho vivisezionato il primo e i contatti non erano così messi male, ne ho visti di peggio funzionare perfettamente. Ora penso di risolvere tenendo sempre acceso l'alimentatore e aprendo e chiudendo i 24V. Alche il temporizzatore dovrebbe funzionare a 24V. Consuma un po di più ma poca cosa. La domanda è: per vostra esperienza è normale che un relais si incolli nell'alimentare un alimentatore da 60W?

Link al commento
Condividi su altri siti


modello di rele ?

10A ma con carico resistivo (quasi certamente e che io sappia gli alimentatori possono essere considerati carichi prettamente capacitivi) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termoisgrostato è un finder 7T.51

https://www.findernet.com/it/italia/series/serie-7t-termoigrostati-e-termostati-da-quadro/type/tipo-7t51-termoigrostato-da-quadro

il relais l'ho sostituito con questo:

https://www.tme.eu/it/details/az6963-1ab-12de/rele-elettromagnetici-miniaturizzati/zettler/

perché l'equivalente finder non lo trovavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La phoneix contact  ha brevettato da tempo dei soppressori per arco, ma e un loro brevetto. Tu monta sui contatti dei componenti come i  Mov 250Vac "quelli rossi" , in parallelo e serie.altrimenti, il carico reattivo genera l'arco e il danneggiamenti .saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...