Vai al contenuto
PLC Forum


Effetto tremolo


giovanni.airos

Messaggi consigliati


2 ore fa, tesla88 ha scritto:

Il Jfet è usato come resistore variabile,

Ma ci hai messo di tempo per scrivere , aspettavo un tuo intervento.:thumb_yello: (so a chi, cosa aspettarmi ) Per curiosità , hai mai incontrato la variante con il BJT polarizzato inversamente al posto del FET  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fa piacere si può anche chiamarlo "ernesto", ma le cose non cambiano.

 

Allora ho simulato il primo stadio ed il circuito del FET con Multisim della NI, simulatore che simula perfettamente anche gli strumenti come l'oscilloscopio.

Ho pilotato il partitore di gate del Jfet con un oscillatore sinusoidale per poter apprezzare meglio l'effetto.

Si vede chiaramente sul drain delMosfet l'effetto di modulazione, così come è chiaro che il Jfet sta lavorando in classe "C", visto che la modulazione corrisponde ad una parte della sinusoide negativa.

Ora non le ho sottomano ma posso postare le foto della schermata.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me non occorrerebbe la schermata, l'ho vista ed è come dici perché appena superati i 0.5V, la semionda positiva viene giustamente limitata dalla giunzione. 

Comunque, è sempre un modulatore, in ampiezza, dato che le variazioni di resistenza drain - source nel feed-back negativo creano variazioni di livello in uscita. 

Non è che l'altra semionda sia integra, perché il FET è disaccoppiato in cc... 

Link al commento
Condividi su altri siti

stadio di ingresso e amp del 1176, uno dei compressori più famosi al mondo... 

la compressione è fatta con 1 fet che realizza in partitore variabile con la 27k...

Ovvio, funziona solo con segnali di piccola ampiezza...

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gabri-z ha scritto:

source nel feed-back negativo creano variazioni di livello in uscita. 

 

E su questo che non sono d'accordo, perchè se vai a vedere sul partitore di source vedi chiaramente il segnale modulante, non è una variazione di amplificazione che causa la modulazione.

 

Poi sai, non è che sia molto importante per me, è solo che a me piace, come penso piaccia anche a te, analizzare le cose per il solo gusto di farlo.:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, tesla88 ha scritto:

Ovvio, funziona solo con segnali di piccola ampiezza...

 

La variazione lineare di Rds ce l'hai solo in un piccolo intorno dello zero di VDS quindi pui controllarlo solo in quella zona.

Ma questa è un'altra applicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...