Vai al contenuto
PLC Forum


INFORMAZIONE CLIMATIZZATORE


puffo inventore

Messaggi consigliati

puffo inventore

BUONGIORNO , avrei una curiosità da chiedere che ho notato sul mio climatizzatore.

 

Leggendo altre discussioni ho letto che in modalità riscaldamento la macchina esterna sostanzialmente fa condensa e quindi produce acqua

 

Siccome ho il clima che è stato acceso il fine settimana da sabato mattina a domenica sera , diciamo che sabato l'acqua la faceva la macchina esterna ma domenica non ho più visto nulla.

 

Questo fatto da cosa è causato ? Dalla temperatura esterna visto che non faceva molto freddo e secondo me non c'era neanche umidità  oppure da qualche altra cosa ?

 

Significa che non si ferma neanche per fare gli sbrinamenti perchè la temp. esterna non è così bassa ?

 

Qualcuno sarebbe così gentile di spiegarmi in modo semplice questa cosa ?

 

grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Che ci sia più o meno umidità condensabile purtroppo lo decide il diagramma di Mollier, incrociando le tre variabili, temperatura aria, umidità relativa aria e temperatura “della parete fredda” (quella dove si condensa l’umiditá, in questo caso la batteria esterna).

Essendo tre variabili praticamente tutte sconosciute, e andare a sentimento non è propriamente da discussione tecnica ma da sciamani, non si può rispondere.

Poi certo ci può venire ghiaccio o no sulla batteria, quello lo puoi vedere tu però.

Ma se ci viene non può starci troppo perché poi il sistema non funziona, in quanto il ghiaccio non farebbe passare aria tra le alette e non ci sarebbe più scambio termico.

Link al commento
Condividi su altri siti

puffo inventore

Grazie della tua risposta!! , quindi se ho capito bene la condensa che si forma sulla batteria dipende diciamo grossolanamente dalla temperatura esterna. Più la temperatura è bassa e più la macchina si dovrà fermare ed invertire il ciclo per sbrinare la batteria esterna. Se invece le condizioni sono "favorevoli" c'è la possibilità che non si formi condensa e che la macchina non debba invertire il ciclo per sbrinare la batteria esterna e quindi potremmo dire che in questo caso il climatizzatore ha una resa ottima in modalità riscaldamento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, puffo inventore ha scritto:

dipende diciamo grossolanamente dalla temperatura esterna

 

no

 

puoi avere anche -30º col 20% di umidità esterna, ed escludendo che una pompa di calore non funzionerebbe in quelle condizioni, comunque non sarebbero tali per la formazione di condensa, se anche si formasse sarebbe poca

 

la condensa è umidità nell'aria che torna allo stato liquido appena si poggia su qualcosa di più freddo rispetto all'ambiente, banalmente la conditio sine qua non per avere formazione di condensa è che ci deve essere sufficiente umidità nell'aria, e la temperatura è un fattore secondario

 

per girare in auto devi avere la patente e un'auto, se non hai l'auto puoi avere tutte le patenti ma sei comunque a piedi

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, puffo inventore ha scritto:

Più la temperatura è bassa e più la macchina si dovrà fermare ed invertire il ciclo per sbrinare la batteria esterna.

la temperatura esterna, centra fino ad un certo punto, sopra ai 7/9° non si hanno quasi mai cicli di sbrinamento,

 

ma si forma più o meno condensa in base alla potenza richiesta alla macchina e il tasso di umidita

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...