Vai al contenuto
PLC Forum


Probabile perdita impianto riscaldamento


suess76

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

In una casa indipendente sviluppata tutto a piano terra,ho una tubazione in rame  del 10mm fatta circa 35 anni fa',ora ho smontato la caldaia e messo in pressione con acqua l'impianto a 2.3bar e dopo circa 6/10 giorno lo ritrovo a 1.5 bar,ho smontato tutti i termosifoni e chiuso tutte le valvole non ci sono perdite all'interno...

È probabile una perdita nel pavimento visto che i tubi di rame sono vecchi?

Grazie a tutti anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Buongiorno Suess, se la pressione scende è ovvio che vi è una perdita. Comunque un calo di pressione di 0,8 bar su un volume di acqua di 50 litri potrebbe dipendere ad esempio all'equivalente dalla perdita di un litro, su 100 litri di due litri, ma sono solo esempi. Quindi se l'acqua non affiora nell'appartamento potresti lasciare il tutto com'è sino alla primavera o oltre. Diversamente dovresti staccare i tubi dal collettore e provarli uno ad uno anche con aria compressa per trovare la perdita. E' ovvio che una volta individuata la /le diramazioni che perdono, bisogna sostituirle e visto che anche i tubi delle altre diramazioni hanno la stessa età......

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Vincenzo,pesavo di rifare tutto l'impianto con due tubi,o passare all'esterno visto che ho tolto parte della cortina per problemi di umidità di risalita,o passare intorno lo zoccolo di casa,pensi che gli impianti fatti con due tubi funzionino?....

Meglio rame o altro per la tubazione?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Gli impianti con due tubi funzionano benissimo, l'importante è non risparmiare  sul diametro dei tubi portanti. Attualmente pochissimi installatori utilizzano tubi in rame o ne sono capaci, ma è validissimo e molto meno costoso anche il tubo in multistrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiederti altre info, so' che l'impianto a due tubi va a scalare di diametro....

Nel mio caso passando esternamente:

Lato destro di casa:

Il primo termosifone sta a 5 metri dalla caldaia.

Il secondo termosifone sta a 8 metri

Il terzo termosifone sta a 11 metri

Il quarto termosifone sta a 15 metri

Lato sinistra di casa:

Il primo termosifone sta a 4 metri 

Il secondo termosifone sta a 9 metri

Gentilmente sapresti dirmi le dorsali a scalare e gli stacchi?

Grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Non è detto che il diametro dei tubi portanti debba andare obbligatoriamente a scalare anche se per motivi economici (in special modo per tubazioni in rame) e di ingombri sarebbe la soluzione migliore. In caso di diametro uguale dalla caldaia all'ultimo termosifone la portata per singolo termosifone è regolabile tramite il suo detentore quindi maggiore è il diametro (senza esagerare) della tubazione e meglio è. Bisognerebbe comunque oltre alle distanze  conoscere anche il numero di elementi di ogni termosifone e le caratteristiche (resa per ogni elemento) degli stessi. Inoltre se sono in ghisa , in alluminio in acciaio e le loro altezze/profondità. In ogni caso, io non essendo un termotecnico, purtroppo anche in possesso di tutti i dati non saprei darti dati esatti. Se dai maggiori informazioni, sicuramente ci sarà qualcuno che potrà darti chiarimenti. Saluti VB 

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie,

I termosifoni devo acquistarli diciamo  di alluminio interasse 70/80 6 elementi per ognuno

Se qualcuno sa indicarmi la dimensione dorsale e gli stacchi......

Grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...