Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione citofono vecchio citofono


Valeile

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho urgentemente bisogno di aiuto.

In casa ho un citofono vecchissimo di cui non so nemmeno la marca, ho acquistato un citofono Elvox 8870.

Nel vecchissimo citofono ci sono solo numeri e non ho idea di come collegarlo..potete aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Valeile,

8 ore fa, Valeile ha scritto:

ho urgentemente bisogno di aiuto.

In casa ho un citofono vecchissimo di cui non so nemmeno la marca, ho acquistato un citofono Elvox 8870.

Nel vecchissimo citofono ci sono solo numeri e non ho idea di come collegarlo..potete aiutarmi?

Per aiutarti ti aiutiamo, ma se hai tanta urgenza per poterti aiutare, potevi già postare una foto di questo "citofono vecchissimo" per vedere di cosa si tratta, se non sai tu marca e modello avendolo sotto mano, figurati noi che non abbiamo niente di niente da vedere e confrontare.

Posta un paio di foto e poi vediamo il da farsi.

 

Sei in condominio, giusto?   

Informati da altri condomini se per caso hanno già avuto modo di sostituirlo e magari con quale modello

 

E poi lo cambi perché non funziona qualcosa, oppure per un semplice fatto estetico?

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ha perfettamente ragione non sono stata per nulla chiara ma onesta non mi aspettavo nemmeno una risposta...

Si sono in condominio e il citofono vecchio (ultime due foto) non ha nessun marchio da nessuna parte.

Voglio cambiarlo perché non è più utilizzabile dato che il cane mi ha disintegrato la cornetta. Ho preso  elvox 8870(prima foto) sperando e pregando che possa fare al caso dell'impianto che ha 4 fili

20201020_101136.jpg

20201019_191913.jpg

20201019_191858.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere una cornetta primi modelli LT Terraneo si vede ,il logo in alto,ora assorbita in B Ticino .dovrebbe essere compatibili con i modelli LT 4 fili + n.

Guarda se nella scatola della cornetta nuova ce il disegno della conversione dei collegamenti, puoi richiederla al venditore o ricerca in internet

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Valeile ha scritto:

.................ma onesta non mi aspettavo nemmeno una risposta...

Abbi fede dai, altrimenti noi che ci stiamo a fare?? :smile:

 

12 ore fa, Valeile ha scritto:

Ho preso  elvox 8870(prima foto) sperando e pregando che possa fare al caso dell'impianto che ha 4 fili

Non sono sicuro ti dico la verità perché non lo conosco nemmeno io quel citofono, ma dovrebbero andare così:

92098876_CitofonoXXXXX.jpg.02d71d606028c785d6b9e509f0b18002.jpg

(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

 

Sul 8870 fai un ponte con un qualsiasi pezzo di filo tra i morsetti 3 e 4/5 e poi collegali come ti ho indicato i numeri in giallo dei morsetti dell'8870 stesso.

Se non dovesse funzionare l'audio o senti pianissimo inverti i fili rosso e nero sui morsetti 1 e 2 dell'Elvox 8870.

 

Casomai se non funziona posta una foto un po' più allargata del vecchio citofono che vediamo meglio come sono disposte le lamelle.

Prima di iniziare segnati i gialli in qualche modo in modo da riconoscerli e quando togli i fili dal citofono vecchio isola le teste uno alla volta con un pezzo di nastro in modo che il rame non si tocchino tra loro.

 

Prova così e facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto come mi ha detto ma non funziona, sento un ronzio...cosi ho provato varie combinazioni...ho messo il giallo insieme al nero e li io sento l'esterno ma ora il problema è che non funziona l'apri portone

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Valeile ha scritto:

Può spiegarmi come si esegue un passaggio a ponte?

Nessun passaggio a ponte, devi semplicemente prendere un pezzo di filo qualsiasi e sul collegarlo sul morsetto 3 che in teoria credo sia il giallo a sinistra e l'altro capo del pezzetto di filo lo colleghi al morsetto 4/5, in pratica così:

 

1660961349_Citofono8870conponte.thumb.jpg.b4830569f065e907aef59124e07be5d4.jpg

(Clicca e ingrandisci)

 

2 ore fa, Valeile ha scritto:

Ho fatto come mi ha detto ma non funziona, sento un ronzio...cosi ho provato varie combinazioni...ho messo il giallo insieme al nero e li io sento l'esterno ma ora il problema è che non funziona l'apri portone

Non possono andare assieme 2 fili, sono 5 e devono andare su 5 morsetti diversi.

Poi il fatto che non funziona l'apri cancello ed il ronzatore è perché non hai fatto il ponte tra 3-4/5 come detto sopra.

 

Ripeto:

23 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Se non dovesse funzionare l'audio o senti pianissimo inverti i fili rosso e nero sui morsetti 1 e 2 dell'Elvox 8870.

 

Casomai se non funziona posta una foto un po' più allargata del vecchio citofono che vediamo meglio come sono disposte le lamelle.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto come mi ha detto ma non funziona, sento un ronzio...cosi ho provato varie combinazioni...ho messo il giallo insieme al nero e li io sento l'esterno ma ora il problema è che non funziona l'apri portone

Ho fatto così e funziona...

Se inverto il rosso e il nero non sento più nulla. Adesso sento e il portone si apre ma chi ascolta dal citofono esterno mi sente piano

20201021_194543.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Valeile ha scritto:

Ho fatto così e funziona...

Se inverto il rosso e il nero non sento più nulla. Adesso sento e il portone si apre ma chi ascolta dal citofono esterno mi sente piano

Bene dai, c'ho quasi azzeccato perché se il collegamento è quello che vedo ho invertito l'apri porta ed il ronzatore.

Per il fatto dell'audio invece potrebbe essere il microfono dell'8870 che non è compatibile con il vecchio impianto, credo che il vecchio citofono avesse il microfono con la capsula a carbone, quindi o cambi nuovamente il citofono con uno a volumi variabili che potrebbe essere ad esempio l'Urmet 1130/16 o 1133/15 oppure il Vimar 887U, oppure cerchi uno più adatto al tuo caso che potrebbe essere il Vimar R209

 

Mi fai una cortesia :smile:, so / immagino che non è il tuo mestiere, ma mi tagli tutto quel rame che fuoriesce dai morsetti, soprattutto quel ponte fatto con il cavo micro coassiale,  i fili dovrebbero essere tutti come il giallo sul morsetto 7, così è un obbrobrio, grazie infinite.

 

 

Poi solo per tua informazione:

14 ore fa, Valeile ha scritto:

Ho fatto come mi ha detto ma non funziona, sento un ronzio...cosi ho provato varie combinazioni...ho messo il giallo insieme al nero e li io sento l'esterno ma ora il problema è che non funziona l'apri portone

Prima di iniziare a scrivere ti esce una barra "grigiastra" in basso con su scritto "Editor Trasparente", cliccaci sopra in modo che si cancelli il testo del post precedente, altrimenti ogni volta esce confusione perché uno deve rileggere tutto il testo inutilmente prima di capire che è un doppione di un doppione altrimenti puoi premere contemporaneamente i pulsanti "CTRL+Z"..

Oppure se non riesci, seleziona tutto il testo con il mouse e premi DEL sulla tastiera, grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti darò una notizia...quel rame è opera del criceto del mio compagno, mi sono sbattezzata a dirgli che era troppo levare tutta quella protezione.  Quando ho fatto il ponte era perfetto non c'era nessun rame fuori, da fastidio anche a me non vedere i fili in ordine!!! 

Comunque grazie infinite il tuo aiuto è stato prezioso!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

15 ore fa, Valeile ha scritto:

Ti darò una notizia...quel rame è opera del criceto del mio compagno, mi sono sbattezzata a dirgli che era troppo levare tutta quella protezione.  Quando ho fatto il ponte era perfetto non c'era nessun rame fuori, da fastidio anche a me non vedere i fili in ordine!!! 

:o e cos'è un "criceto elettricista" ammaestrato, si è arrampicato sul muro? :superlol:

 

14 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Micro coassiale???

A me sembra proprio di sì, prova ad ingrandire la foto.

Soprattutto su quello collegato sul morsetto 3, mi sembra di vedere la calza leggermente allargata e sotto il dielettrico bianco e un po' più avanti anche l'anima ricoperta dalla calza stessa

 

122263124_Citofono8878.jpg.6b539cb0f430f2bba49b3cdaa08d3021.jpg

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...