Vai al contenuto
PLC Forum


FB con machine expert


Messaggi consigliati

salve a tutti  qualcuno mi sa spiegare come funziona un FB.  ho creato una Fb mi creo alcune righe di programma ma poi non so come agire dopo che ho creata

ringrazio ciao

immagine.png.dc5ab84c18cddda0962ad9c9b298f9fc.png

Link al commento
Condividi su altri siti


zanellatofabio

Ciao, hai creato la dichiariazione degli ingressi / uscite dell'FB ma non vedo le righe di codice che usano tali variabili.

Gli FB si usano per creare delle funzioni che poi si ripetono, partendo da un semplice marca arresto di un motore  o scrivendo invece una funzione che regola il ph di un liquido in una vasca....

Se devi comandare n motori ti conviene creare del codice riusabile idem per la regolazione di più vasche con diversi prodotti chimici...

Ogni volta che si richiama l'FB si crea la sua istanza così ogni motore / regolatore di ph ha le sue variabili.

 

Questa è la spiegazione in soldoni :

 

Fb2.thumb.png.5c0b7266f3a76cfb3cc2669f24a8e3bf.png

 

Magari il codice scritto contiene qualche inesattezza o ingenuità, l'ho scritto al volo solo per farti capire il concetto, gli FB che uso io di solito sono per altre applicazioni ma in generale l'uso è sempre per applicare la stessa funzione a più oggetti.

Poi hai anche la praticità che una volta collaudato l'FB se ti serve lo usi senza dover scrivere da zero l'automazione ed è già pronta e funzionante.

Per esempio mi sono fatto un FB per lo scambio dati tra il plc e un inverter in bus di campo, se devo fare un impianto con 5 inverter mi basta richiamare l'FB 5 volte passandogli i parametri relativi all'inverter  (indirizzo velocità rampe ecc ecc )

 

Modificato: da zanellatofabio
Link al commento
Condividi su altri siti

zanellatofabio

Se devi passare le variabili all'FB come pensi di scriverle in MAST ?

 

E' meglio che formuli meglio la domanda la prossima volta. 😒

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

nel senso che ho creato FB e poi lo richiamo in MUST   ho creato un POU_FB  poi lho messo in MUST un po come in siemens quando richiamo FB nel main cotteggimi se sbaglio

non so se sono stato chiaro

immagine.thumb.png.0231e33b55648f0d35da5a42a265ae23.png

Link al commento
Condividi su altri siti

 

nel senso che ho creato FB e poi lo richiamo in MUST   ho creato un POU_FB  poi lho messo in MUST un po come in siemens quando richiamo FB nel main cotteggimi se sbaglio

non so se sono stato chiaro

immagine.thumb.png.0231e33b55648f0d35da5a42a265ae23.png

Link al commento
Condividi su altri siti

zanellatofabio

MI spiace, ma stai ingarbugliando sempre di più la discussione.

 

Cerca su san google : video codesys function block tutorial.

 

Di sicuro troverai qualche esempio che ti chiarià le idee.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin
36 minuti fa, ottoz ha scritto:

nel senso che ho creato FB e poi lo richiamo in MUST   ho creato un POU_FB  poi lho messo in MUST un po come in siemens quando richiamo FB nel main cotteggimi se sbaglio

Il fatto è che non stai programmando un Siemens, con i vari ambienti che utilizzano codesys non devi per forza creare un FB per scrivere programma, come vedi hai anche i PRG come POU, in genere i programmi si scrivono sui PRG, poi le funzioni o i blocchi funzione le richiami all'interno dei PRG. Per questo motivo le FUN e FB non vanno messe sulla configurazione delle attività.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

nel senso che ho creato FB e poi lo richiamo in MUST   ho creato un POU_FB  poi lho messo in MUST un po come in siemens quando richiamo FB nel main cotteggimi se sbaglio

non so se sono stato chiaro

immagine.thumb.png.0231e33b55648f0d35da5a42a265ae23.png

grazie  del consiglio

 

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...