Vai al contenuto
PLC Forum


interruttore tapparella elettrica e installazione loratap con comandi amazon


Kingaio

Messaggi consigliati

Buongiorno a a tutti; un piccolo aiuto; dopo vari tentativi sono riuscito ad installare su una delle mie 4 tapparelle elettriche di casa, un interruttore wifi con comandi alexa amazon della loratap; riesco ad attivare tramite comando vocale chiusura, apertura e pausa, tramite alexa o creare scenari tramite la sua app smart life; inoltre "meccanicamente" riesco ad aprire e chiedere tramite i due pulsanti di apertura e chiusura  originale, ; sono consapevole che per far funzionare il comando vocale i pulsanti devono trovarsi  su una posizione neutra, altrimenti se premo uno dei due, si chiude o si apre ma non funziona più il comando vocale; DOMANDA: se per sbaglio lascio uno dei due pulsanti in posizione attiva cosa succede dal punto di vista elettrico???? e' come se il pulsante inviasse sempre il comando al motore e rischio che si surriscaldi o crei danni al motore oppure altro ? corro qualche pericolo dal punto di vista elettrico? un amico mi ha detto devi sostituire il pulsanti con uno che devi tenere sempre premuto per alzare o abbassare le tapparelle manualmente, ma io vorrei evitare questa ipotesi.

 

Grazie per il vostro aiuto

 

 

20201020_083108.jpg

20201020_083117.jpg

20201020_083122.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, angelouno ha scritto:

Il tuo amico , ha ragione,potresti inviare al motore sia il comando di salita che di discesa con problemi al motore

 

grazie quindi mi conviene sostituire l'interruttore con un pulsante che funziona l'apertura e la chiusura  solo tenendo premuto costantemente e se lo rilascio non invia nessun comando.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra salita e discesa deve esistere un interblocco elettrico o software, l'attivazione contemporanea delle due uscite 

non solo può provocare danni al motore ma potrebbe causare anche un principio d'incendio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto che i pulsanti attuali danneggino qualcosa. Io scollegherei il motore e al suo posto collegherei due lampadine, una che indichi la salita e una la discesa. Poi usando i pulsanti e il comando vocale controllerei se c'è l'accensione delle due lampade assieme quando i pulsanti chiedono un senso e la voce l'opposto. Se si accendono le due lampadine contemporaneamente i due pulsanti sono da sostituire.   

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola Arcabasso

Ciao ho appena montato tutto l'impianto di motorizzazione in casa con commutatore attaccato al lorotap.

Incoscentemente non mi sono fatto problemi e mi è capitato di dare un comando mentre il pulsante era posizionato su uno dei due commutatori, per fortuna non si è rotto niente.

Quindi penso di aver fatto da cavia, andrei tranquillo fossi in te..

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Nicola Arcabasso ha scritto:

Ciao ho appena montato tutto l'impianto di motorizzazione in casa con commutatore attaccato al lorotap.

Incoscentemente non mi sono fatto problemi e mi è capitato di dare un comando mentre il pulsante era posizionato su uno dei due commutatori, per fortuna non si è rotto niente.

Quindi penso di aver fatto da cavia, andrei tranquillo fossi in te..

ho capito ma non mi fido; penso di sostituire i pulsanti come sicurezza, tanto poi utilizzero' solo i comandi vocali, grazie comunque per il vostro contributo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho acquistato 4 pulsanti vimar dove devi tenere sempre  premuto per aprire o chiudere le tapparelle ma come potete vedere dalla foto ho inserito i due fili rossi alle estremità quello dell'alimentazione al centro. Risultato funziona solo uno dei due pulsanti, apro la tapparella ma non scende. Dove ho sbagliato? Forse ho sbagliato tipo di pulsanti

 

20201102_080941.jpg

20201102_074644_compress55.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Nicola Arcabasso

Ciao,

vedendo i collegamenti col loratap, mi sembra che ti manchi il collegamento del neutro del motore ma forse mi sbaglio e la prospettiva inganna.

Io ho montato un commutatore (non un saliscendi)

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Microchip1967 ha scritto:

Manca un ponticello.

I due tasti sono indipendenti tra di loro

grazie mi puoi dire cosa devo fare magari prendendo la mia foto e dirmi dove devo aggiungere il ponticello?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...