Vai al contenuto
PLC Forum


Doccia


lasaedro

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono nuovo del forum. Ho provato a leggere svariate discussioni ma non riesco a trovare ciò che mi può dare una mano. Ad oggi possiedo una doccia con un display che mi permette di fare quattro giochi d'acqua, la cromoterapia e la regolazione della temperatura. Nonostante il sistema sia nuovo e creato con una logica proprietaria della ditta che me l'ha venduto, il sistema non va e continua a bloccarsi; per questo motivo vorrei rifarlo con il logo8 e un display della weintek. La gestione dei quattro giochi d'acqua è molto semplice in quanto ci sono quattro elettrovalvole distinte a 12v invece per quanto riguarda la gestione della temperatura mi trovo in difficoltà. Possiedo una valvola miscelatrice pilotata da 0 10v. Creo un ingresso AI5,  vado in un amplificatore analogico tarato per la sonda pt100, presumo di uscire in un uscita 0 10 analogica. La mia domanda è come fare ad impostare una temperatura desiderata ( che dopo dalla doccia avrò modo di cambiare)e far si che la valvola miscelatrice lavori.

Grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il programma devi buttarlo giù te poi si vede dove aiutarti, devi però sapere che per usare una pt100 e un uscita 0-10v devi prendere altri 2 moduli, 1 apposito per ingressi per termoresistenze tipo appunto la pt100, e un modulo analogico con in/out livelli analogici tipo 4/20ma o 0-10v, se vuoi  gestire la temperatura e la valvola deviatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, io sono riuscito a fare cosi per il momento. A sinistra si accendono i quattro tipi di acqua mentre la prima voce in alto da la temperatura letta dalla pt100 e la seconda voce dovrebbe dare l'uscita da 0 10v.

Dovrei aggiungere sul pannello la voce che faccia il set della temperatura ( e che quindi mi vada a modulare l'uscita aq2) che nel logo è il B001 ma non so che indirizzo darle.

Grazie

doccia schema.jpg

Pannello.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi appoggiare le variabili dello SF sulla memoria V, poi HMI potrà leggere e scrivere le memorie V.

Devi andare nel menù parametri VM.

Qui poi appoggiare tempi contatori ecc attenzione che possono essere byte Word o doppie Word.

Esempio per un timer potresti avere il tempo corrente, il tempo rimasto e il preset.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie mille ci sono riuscito.

In lettura la pt100 mi sembra un po lenta, esiste una sonda più veloce o magari acquistandone una di qualità migliore riesco ad avere una visualizzazione più istantanea della temperatura?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

L'inerzia termica della sonda dipende dalle dimensioni del contenitore e dal materiale dello stesso.

Le termoresitenze al platino sono molto stabili nel tempo,quindi la precisione di misura è abbastanza buona, però il tipo di contenitore ha dimensioni tali che hanno una discreta inerzia.

Non conosco le sonde usate nell'applicazione sopecifica, forse con una NTC di piccole dimensioni l'inerzzia si riduce di molto, però credo che il modulo che hai usato non supporti le NTC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, intanto grazie a per l'aiuto che mi avete dato, ora mi trovo ad affrontare l'ultimo problema di questo progettino.

Dovrei fare la gestione dei led in doccia, ho un driver rgb con ingresso 0-10v per la variazione dei colori. Mi piacerebbe far si che io possa impostare un colore oppure un ciclo in loop di colori.

Sono riuscito a creare un cursore per poter impostare il colore e sono riuscito a creare una rampa per fare un cambio colore repentino. Il problema è che non riesco a far si che vada l'uno o l'altro.

Il driver led possiede anche una possibilità di variazione dei colori con un tasto. Qui stessa cosa, con un relè ad impulsi ho creato il vario colore repentino, mente con una semplice pressione di un tasto mi posso fermare nel colore desiderato. Anche qua il problema è sempre lo stesso, non riesco a creare una condizione per fare in modo che vada in loop oppure manualmente.

Spero di essermi spiegato abbastanza bene.

Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...