Vai al contenuto
PLC Forum


Anomalie fotocellule Faac


glgzone

Messaggi consigliati

Ciao a tutti volevo sottoporvi questo problema che ho riscontrato su un impianto faac con doppia coppia di fotocellule in modalità sicurezza. 

Problema cancello si apre ma non si chiude. 

Ponticellata centralina per esclusione fotocellule =cancello funzionante

Escluse fotocellule "slave" simulando singola coppia solo con la master=cancello funzionante. 

Smontate le slave e montate al posto delle master=cancello funzionante

Insomma prese singolarmente le coppie funzionano ma se le collego a "cascata" non si chiude il cancello.. 

Voi che dite? Il cablaggio l'ho controllato e comunque quelle interne che sono le slave le ho fatte diventare master ed il cancello funziona

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, non capisco cosa intendi per master e slave.... le coppie di fotocellule possono funzionare in chiusura, in apertura, o in apertura/chiusura. Come sono collegate le tue coppie? Che modello di fotocellule sono? Bus o tradizionali? Che apparecchiatura elettronica usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dallo schema che hai disegnato emerge l’errore, il marrone che è il polo positivo, va correttamente al morsetto 5 degli rx e va non correttamente al morsetto 1 dei tx che è il polo negativo. Nelle foto che posti, il colore del + della foto int. sembra grigio, e non marrone come da tuo schema. Noto infine che non usi una scheda FAAC, la tensione che fornisce tale scheda è corretta? Correggi i collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Tralasciando l’errore di scrittura invertita dei morsetti sulle tx, tutto è giusto, ti allego lo schema ufficiale

2E97774E-672C-4583-AF1A-0E0D56A8569A.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Elettroil, si effettivamente ho sbagliato a disegnarlo ma nella realtà il collegamento è giusto. 

Le tensioni sono corrette infatti il cancello sta funzionando al momento con una coppia sola di fotocellule.

 

Ronerto Garoscio

Si lo schema di collegamento lo conosco ma collegandolo così non funziona. Il cancello ha sempre funzionato con il collegamento che ho postato. 

Grazie 

 

Roberto  non Ronerto

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me hai sbagliato il collegamento del - sulle rx . devi mettere in serie i contatti delle NC delle  riceventi. con il negativo entri nel  4 della prima ricevente  poi esci dalla stessa ricevente con il 3 e vai sul 4 della seconda ricevente per poi uscire con il 3 ed arrivare in centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Devi vedere se le fotocellule funzionano realmente poi una volta installate le devi allineare con il tester.

Se noti sulle RX trovi due fori dove inserire i puntali del tester,mettere in VDC e allineare.

.....occhio che le scatole sembrano cotte quindi quando serri le 3viti fai attenzione,se non dovessero tenere dovrai sostituire la scatola e una volta allineate prova a mettere i “vetrini” davanti alle foto e nota quanto ti cala l’allineamento. Anche i vetrini possono causare difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Se le foto singolarmente funzionano e sono allineate con i led accesi, con il collegamento che ti ho allegato che in sintesi è uguale al tuo deve funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...