Vai al contenuto
PLC Forum


Problema ad attivare termostato in una seconda zona


Mattia_89

Messaggi consigliati

Salve a tutti, spero di spiegarmi bene.

 

Praticamente ho una caldaia della beretta super meteo turbo 24i ag mtn.

 

Tempo fa ho dovuto staccare la valvola di zona e il termostato del secondo piano, e quando è venuto il tecnico della caldaia ha dovuto impostare la caldaia come se andasse solo il termostato principale della beretta al primo piano.

 

adesso dopo anni ho comprato i la valvola di zona nuova e un termostato nuovo da mettere al secondo piano, sono sicuro che sono giusti anche perchè ho chiesto all'idraulico i modelli esatti da installare.

 

l'unica cosa che dovrei fare adesso è attivare la seconda zona al secondo piano.

 

ho anche trovato il manuale della mia caldaia, ma non capisco alcune cose.

 

https://www.schede-tecniche.it/schede-tecniche-caldaie/BERETTA-manuale-tecnico-caldaia-murale-a-gas-SUPER-METEO-TURBO.pdf

 

posso chiedere una mano nell' impostarlo o è meglio se chiamo il tecnico della caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti


24 minuti fa, Mattia_89 ha scritto:

dopo anni ho comprato i la valvola di zona nuova e un termostato

Ciao Mattia  sarebbe meglio indicare il modello; in linea di massima devi utilizzare il contatto pulito (C - NA) della valvola di zona per comandare l'accensione della caldaia mentre il termostato comanda l'apertura e la chiusura della stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao innanzitutto grazie.

 

I collegamenti della valvola cerano già io ho solo rimesso la stessa valvola nuova

 

comunque la valvola è un caleffi 646002 https://www.amazon.it/gp/product/B00FG0G3IW/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s00?ie=UTF8&psc=1

manuale https://www.caleffi.com/sites/default/files/file/68169.11.pdf

 

e il termostato del secondo piano è un Fantini Cosmi C31 https://www.fantinicosmi.it/wp-content/uploads/2018/04/C31-5679271B-Erp-web.pdf

 

mentre quello principale al primo piano è un termostato della beretta Rec 03 .http://www.proclima.it/pdf/beretta/rec/REC_03_.pdf

 

se ho capito bene sulla scheda della caldaia devo spostare il jumper jp3 su jp4? e in teoria devo impostare qualcosa dal termostato ( o comando remoto) del primo piano ... ma non sono sicuro

 

Modificato: da Mattia_89
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tu hai due termostati e due valvole di zona. Immagino che la valvola del primo piano sia comandata dal termostato e il suo segnale di uscita vada alla caldaia. Devi fare lo stesso al secondo piano collegando i due fili di uscita della valvola del secondo piano in parallelo a quelli della valvola del primo piano. Questo dentro la morsettiera della caldaia. I ponticelli non li tocchi.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie anche a drn5 per la risposta.

 

devo dire che sono leggermente più confuso adesso che mi avete parlato di mettere in parallelo le valvole di zona, oggi ci penso, al limite domani posto qualche foto della caldaia.

 

comunque grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Mattia_89 ha scritto:

 

I collegamenti della valvola cerano già io ho solo rimesso la stessa valvola nuova

di conseguenza il collegamento tra caldaia e valvola c'era, e' dov'è il problema?

 

8 ore fa, Mattia_89 ha scritto:

limite domani posto qualche foto della caldaia.

 

sarebbe meglio nei pressi della valvola di zona e t.a.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, irudoid ha scritto:

di conseguenza il collegamento tra caldaia e valvola c'era, e' dov'è il problema?

no ma il mio problema non è collegare la valvola o il termostato. il problema è che il tecnico l'ultima volta che è venuto ha dovuto disattivare la valvola di zona del secondo piano per far andare la caldaia, e ora che ho rimontato la valvole e termostato nuovo ( al secondo piano) non vanno. 

 

@drn5mi ha parlato di mettere in parallelo le due valvole, solo che io ho una sola valvola di zona al secondo piano, mentre al primo c'è la caldaia con il suo cronotermostato della beretta.

 

provo a postare qualche foto , la prima foto è la morsettiera della caldaia penso, il resto è tutto al secondo piano

IMG_0553.jpg.5dfdbd7ab0a0c9f51db05664df639976.jpgIMG_0570.jpg.4c415ba04c1396a04a9adf026e8a3092.jpgIMG_0578.jpg.bf920bc75faff8ec5969629ff8c3806e.jpgIMG_0573.jpg.c7378a00156f8a507b3e02ba00a20b90.jpgIMG_0574.jpg.c7ccfad1e33ed5a28b3b82ead833f4ef.jpgIMG_0576.jpg.0b6e348a9b5ef3ad3eeefcbfffe7cd2b.jpg

 

mi sa che non riuscirò a risolvere neanche con le foto 😅 , fa niente chiamerò il tecnico, pensavo fosse più semplice.

 

comunque grazie lo stesso a tutti per avermi risposto.

IMG_0575.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ogni piano nel quale vuoi controllare la temperatura devi avere 1 termostato e una valvola di zona. Quindi due piani = 2 termostati + 2 valvole di zona.

Sennò il tutto non va come vuoi.

Immagino che tu abbia al primo piano un collettore come quello del secondo piano (la foto che hai postato) e li ci devi montare una valvola uguale a quella del secondo piano.

Poi dopo penserai ai cablaggi elettrici...

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Azionando il suo termostato, si ha l'apertura della valvola? In assenza della parte elettrica della valvola del secondo piano con la valvola aperta manualmente, i termosifoni si scaldavano?

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
4 ore fa, drn5 ha scritto:

Per ogni piano nel quale vuoi controllare la temperatura devi avere 1 termostato e una valvola di zona. Quindi due piani = 2 termostati + 2 valvole di zona.

Normalmente è così, ma potrebbe essere che hanno deciso di fare nell'altro modo solo per escludere il secondo piano una volta raggiunta la temperatura impostata dal suo termostato. In questo caso tale termostato ovvero il micro della valvola non può azionare la caldaia. In effetti da come si vede nella foto i morsetti 1 e 4 (micro) della valvola, sono vuoti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, drn5 ha scritto:

Per ogni piano nel quale vuoi controllare la temperatura devi avere 1 termostato e una valvola di zona. Quindi due piani = 2 termostati + 2 valvole di zona.

Sennò il tutto non va come vuoi.

Immagino che tu abbia al primo piano un collettore come quello del secondo piano (la foto che hai postato) e li ci devi montare una valvola uguale a quella del secondo piano.

Poi dopo penserai ai cablaggi elettrici...

 

guarda ho fatto la foto anche del primo piano, qui non cè la valvola come al secondo piano.

comunque non vorrei toccare oltre a quello che cè già, volevo solo rimettere tutto come era prima quando funzionava tutto.

IMG_0569.jpg.bdb967965c3df03df9b3d7de1e157e0e.jpg

 

1 ora fa, vincenzo barberio ha scritto:

Azionando il suo termostato, si ha l'apertura della valvola? In assenza della parte elettrica della valvola del secondo piano con la valvola aperta manualmente, i termosifoni si scaldavano?

 

Allora se aziono il termostato si sente lo scatto sulla valvola ma non si apre, se apro la valvola manualmente i termosifoni si scaldano solo quando il termostato giù al primo piano accende i termosifoni.

54 minuti fa, vincenzo barberio ha scritto:

Normalmente è così, ma potrebbe essere che hanno deciso di fare nell'altro modo solo per escludere il secondo piano una volta raggiunta la temperatura impostata dal suo termostato. In questo caso tale termostato ovvero il micro della valvola non può azionare la caldaia. In effetti da come si vede nella foto i morsetti 1 e 4 (micro) della valvola, sono vuoti. 

probabile che sia come dici tu, ma non ne sono sicuro.

 

comunque tranquilli grazie ancora per l'interesse. Domani viene l'idraulico e vediamo se riesco a risolvere con lui.

 

perchè per me il problema è che il tecnico l'ultima volta ha toccato qualcosa nella caldaia spostando un filo , visto che io gli avevo detto che la valvola di zona del secondo piano non cera più quindi non andava.

 

vabbè vedremo domani grazie a tutti

Modificato: da Mattia_89
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...