Vai al contenuto
PLC Forum


Disattivare interruttore HMI da bit plc


vwplc

Messaggi consigliati

buonasera a tutti

 

dovrei risolvere questo problema apparentemente banale, ma acui non trovo una soluzione pratica

ho una configuraizone composta da un plc S71200 e un pannello HMI KTP600 Basic, in alcume pagine ho degli "switch" che l'operatore può abilitare per forzare alcuni step del ciclo macchina (MAN); avrei la necessità tramite codice che, nel caso si verifichi una determinata condizione, questi "switch" vengano resettati (AUTO)

 

grazie a tutti anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

non mi è molto chiaro cosa chiedi: hai degli interruttori sull'HMI a cui avrai assegnato delle variabili PLC; se vuoi comandare queste variabili in determinate condizioni, niente di vieta di farlo: sono variabili PLC, quindi, tramite il PLC stesso, puoi anche forzarle e lasciarle in quello stato finchè ti aggrada.

Se, invece, vuoi impedire il comando e anche segnalare all'utente che quell'interruttore non si può pilotare, guarda in "Proprietà", "Animazioni" di quell'oggetto: vedrai che puoi cambiarne la conformazione o addirittura renderlo invisibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i tuoi switch sono abbinati al comando di un bit, diciamo per esempio un merker (M100.0), ti basta mettere ne SW plc una condizione di reset di M100.0 che dovrà perdurare finché ti serve.

Metti caso che tieni resettata M100.0 finchè l'impianto è in automatico. Se l'operatore tenta di attivare lo switch abbinato a M100.0 quando l'impianto è in automatico, esso tornerà a zero in un ciclo di scansione. Quindi il comando di reset deve essere messo PRIMA del primo richiamo di M100.0. In questo caso devi anche valutare in quale punto del programma alzi il bit di automatico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti e grazie per le risposte,

 

mi spiego meglio, (almeno ci provo)  ho un interruttore su HMI con il quale l'operatore ha la possibilità di mettere una parte di macchina in manuale, posiziona lo switch in MAN sull'hmi e questa condizione resta finchè l'operatore stesso non lo riposiziona in AUTO.

vorrei cambiare lo stato di questo interruttore direttamente dal codice plc a fronte di un bit che cambia da 0 a 1

 

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il concetto non cambia, lo switch lavorerà settando e resettando un bit, sbaglio?

Puoi manovrare lo stesso bit da codice PLC.

Se il tuo switch attiva la M100.0 quando metti in automatico, resettandolo dal programma plc lo vedrai tornare a zero anche sul pannello. Prova!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...