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PLC Forum


Impianto Antenna Tv...........da revisionare ?


eccolo78

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Salve a tutti,

essendo un totale inesperto in materia ma un volenteroso manuale/fai da te, volevo chiedere un consiglio/consulenza su questa bella scoperta......del mio impianto dell'antenna Tv......
Inizialmente pensavo fosse solo un problema di prese passanti e non ma poi aprendo le scatole di derivazione più o meno grandi ho trovato delle cose che mi hanno lasciato perplesso.......magari è solo per la mia ignoranza in materia......

La prima foto così come la seconda e terza rappresenta la scoperta del mappone che mi ha lasciato di stucco (ma si può?)......e dovrebbero essere il filo diretto dell'antenna del palazzo che arriva da una presa passante della camera da pranzo (quindi senza interferenze) più uno spezzone che va in un'altra cassetta posta lì vicino e che poi fa da presa passante (quarta e quinta foto) verso la seconda camera da letto (e li finisce il collegamento) più  il terzo cavo dovrebbe essere una prolunga/derivazione per altri tre (3) cavi - quest'ultima derivazione è praticamente uguale alla prima foto ma con in aggiunto un quarto cavo -.
Secondo la vostra esperienza è un lavoro da fare questo ? Stiamo parlando di un lavoro di 9 anni fa........
Dovrei comprare un derivatore o partitore per 3 cavi "arrotolati" in quel modo ??

Grazie in anticipo per chi mi saprà aiutare e dare supporto anche morale :(

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13 minuti fa, eccolo78 ha scritto:

Secondo la vostra esperienza è un lavoro da fare questo ? Stiamo parlando di un lavoro di 9 anni fa........

Dovrei comprare un derivatore o partitore per 3 cavi "arrotolati" in quel modo ??

E' un lavoro che non andava fatto nemmeno 60 anni fa ;)

 

Se ci dai più informazioni sul passaggio dei cavi e le loro lunghezze, ti possiamo aiutare in modo serio.

Uno schemino anche se fatto a mano ci aiuterebbe a capire meglio.

 

Dicci anche che prese hai

 

Modificato: da felix54
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15 minuti fa, felix54 ha scritto:

E' un lavoro che non andava fatto nemmeno 60 anni fa ;)

 

Se ci dai più informazioni sul passaggio dei cavi e le loro lunghezze, ti possiamo aiutare in modo serio.

Uno schemino anche se fatto a mano ci aiuterebbe a capire meglio.

 

Dicci anche che prese hai

 

Mamma mia .......avevo questo timore :(

Provo con questo schema fatto a mano e ricostruito a "logica" ma non sono sicuro della distribuzione dei cavi...........
Uso solo queste prese e a muro e splitter in foto .
Sono così inguaiato che devo chiamare per forza un professionista ???

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Vista l'esecuzione dell'impianto, più che uno schema logico ne serve uno veritiero. Indica in modo chiaro qual'è il cavo che arriva dall'impianto e la sigla delle varie prese.

Con un po' di volontà e manualità, ne puoi uscire vincitore seguendo i consigli che ti verranno dati.

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Ciao eccolo78,

ti consiglio di postare una foto della presa grigia (quella subito sotto alla piantina) in modo che si veda l'articolo preciso e già che ci sei controlla anche tutte le altre se sono uguali o meno (anche se non credo), anche perché poi se non vedo male c'è anche una presa satellitare a connettore "F" (quella bianca), o sbaglio?

Poi dov'erano montati i connettori a "T"?

Anzi forse l'ho capito, il connettore a "T" era nella scatola con la presa bianca, giusto?

Qual è di preciso nella piantina?

 

38 minuti fa, eccolo78 ha scritto:

Sono così inguaiato che devo chiamare per forza un professionista ???

No dai, se segui i consigli di @felix54 e di @snipermosin (che credo non tarderà ad arrivare) te la puoi cavare tranquillamente visto che hai detto che sei volenteroso nel "fai da te" :smile:

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Buongiorno.

Come vedo dalle immagini uno dei tanti "ammiocugino" ha colpito ancora, ed ha pure colpito forte!! :smile:

 

Battute a parte, visto che già sei con le mani in pasta ed hai aperto quasi tutto, metti in atto il consiglio di felix di verificare i percorsi inserendo anche i metri (metro piu' o meno), ma ti anticipo già che con una distribuzione e numero di prese così occorre amplificare subito all'arrivo del cavo condominiale, altrimenti rischi di non vedere nulla.

 

Modificato: da snipermosin
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7 ore fa, felix54 ha scritto:

Vista l'esecuzione dell'impianto, più che uno schema logico ne serve uno veritiero. Indica in modo chiaro qual'è il cavo che arriva dall'impianto e la sigla delle varie prese.

Con un po' di volontà e manualità, ne puoi uscire vincitore seguendo i consigli che ti verranno dati.

Ok va bene, appena riesco mando una foto con le sigle......
Una domanda: come faccio a risalire con esattezza al passaggio dei cavi ? C'è un attrezzo tipo tester che mi indica passaggio di segnale ?
Grazie in anticipo

7 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao eccolo78,

ti consiglio di postare una foto della presa grigia (quella subito sotto alla piantina) in modo che si veda l'articolo preciso e già che ci sei controlla anche tutte le altre se sono uguali o meno (anche se non credo), anche perché poi se non vedo male c'è anche una presa satellitare a connettore "F" (quella bianca), o sbaglio?

Poi dov'erano montati i connettori a "T"?

Anzi forse l'ho capito, il connettore a "T" era nella scatola con la presa bianca, giusto?

Qual è di preciso nella piantina?

 

No dai, se segui i consigli di @felix54 e di @snipermosin (che credo non tarderà ad arrivare) te la puoi cavare tranquillamente visto che hai detto che sei volenteroso nel "fai da te" :smile:

Ok grazie in anticipo.........appena riesco mando foto dettagliate di connettori a T e prese.....

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1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Buongiorno.

Come vedo dalle immagini uno dei tanti "ammiocugino" ha colpito ancora, ed ha pure colpito forte!! :smile:

 

Battute a parte, visto che già sei con le mani in pasta ed hai aperto quasi tutto, metti in atto il consiglio di felix di verificare i percorsi inserendo anche i metri (metro piu' o meno), ma ti anticipo già che con una distribuzione e numero di prese così occorre amplificare subito all'arrivo del cavo condominiale, altrimenti rischi di non vedere nulla.

 

Ok grazie , anche se (ho già chiesto sopra) vorrei sapere se esiste un "tester" per il segnale così da non confondere i vari cavi e dare delle info certe a voi del mestiere :)
Appena riesco mando altre foto e metri approssimativi dei cavi :)

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9 minuti fa, eccolo78 ha scritto:

Ok grazie , anche se (ho già chiesto sopra) vorrei sapere se esiste un "tester" per il segnale così da non confondere i vari cavi

Il modo piu' semplice è quello di muovere un cavo e vedere se senti rumore nelle scatole adiacenti, se hai i cavi a vista vedrai muoversi il capo corrispondente a quello che stai muovendo, se puoi fatti aiutare, quando individui un cavo puoi anche contrassegnarlo con dello scotch di carta ed una scritta con un numero sequenziale, ad es. l'arrivo condominiale con il numero 1, il primo cavo a seguire col numero 2 da un capo e il 3 dal capo corrispondente dell stesso cavo, ogni cavo avrà un capo con un numero e l'altro capo con un altro numero a salire. Il tester c'è, quello comune e va usato in Ohm, basta mettere i puntali tra polo centrale e calza da un lato, e se dall'altra parte i cavi sono aperti ti deve dare resistenza infinita, se invece polo caldo e calza sono uniti devi avere un valore di resistenza basso (pochi Ohm). Ma resto dell'idea che muovere il cavo da un lato e vederlo muovere dall'altra parte è piu' semplice.

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1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Il modo piu' semplice è quello di muovere un cavo e vedere se senti rumore nelle scatole adiacenti, se hai i cavi a vista vedrai muoversi il capo corrispondente a quello che stai muovendo, se puoi fatti aiutare, quando individui un cavo puoi anche contrassegnarlo con dello scotch di carta ed una scritta con un numero sequenziale, ad es. l'arrivo condominiale con il numero 1, il primo cavo a seguire col numero 2 da un capo e il 3 dal capo corrispondente dell stesso cavo, ogni cavo avrà un capo con un numero e l'altro capo con un altro numero a salire. Il tester c'è, quello comune e va usato in Ohm, basta mettere i puntali tra polo centrale e calza da un lato, e se dall'altra parte i cavi sono aperti ti deve dare resistenza infinita, se invece polo caldo e calza sono uniti devi avere un valore di resistenza basso (pochi Ohm). Ma resto dell'idea che muovere il cavo da un lato e vederlo muovere dall'altra parte è piu' semplice.

Purtroppo c'è dell'altro che pensavo fosse superfluo in quanto le 2 scatole di derivazione grandi sono sopra 2 porte di ingresso (in alto e a diversi metri di distanza) della cucina e di una delle camere....quindi il gioco del muovere il filo non funziona........

Nel modo che mi hai descritto tu ho individuato nell'unica scatola in basso quel mappone della prima foto.....che alla fine mi fa vedere la tv nel salotto e camera1. .... 

Provo a fare test e numerate cavi su piantina...

Grazie

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1 ora fa, eccolo78 ha scritto:

Ok grazie in anticipo.........appena riesco mando foto dettagliate di connettori a T e prese.....

Le foto, senza una sigla esatta dei componenti, sono inservibili. Meglio affidarsi alle sigle.

 

Se sei imposibilitato a muovere i cavi, devi scollegarli tutti da entrambi i capi. A quel punto, con il tester devi accertarti che calza e polo caldo siano isolati.

Soltanto quando da un estremità, polo caldo e calza verranno cortocircuitati, all'estremità opposta, il tester segnerà un valore di resistenza che può anche essere prosssimo a "zero" Ohm, ovvero un cortocircuito.

 

Quote

le 2 scatole di derivazione grandi sono sopra 2 porte di ingresso

Fra le righe stai dicendo che in origine erano due diversi appartamenti? Se è così, il discorso potrebbe essere più complesso...

 

Modificato: da felix54
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14 ore fa, snipermosin ha scritto:

Il modo piu' semplice è quello di muovere un cavo e vedere se senti rumore nelle scatole adiacenti, se hai i cavi a vista vedrai muoversi il capo corrispondente a quello che stai muovendo, se puoi fatti aiutare, quando individui un cavo puoi anche contrassegnarlo con dello scotch di carta ed una scritta con un numero sequenziale, ad es. l'arrivo condominiale con il numero 1, il primo cavo a seguire col numero 2 da un capo e il 3 dal capo corrispondente dell stesso cavo, ogni cavo avrà un capo con un numero e l'altro capo con un altro numero a salire. Il tester c'è, quello comune e va usato in Ohm, basta mettere i puntali tra polo centrale e calza da un lato, e se dall'altra parte i cavi sono aperti ti deve dare resistenza infinita, se invece polo caldo e calza sono uniti devi avere un valore di resistenza basso (pochi Ohm). Ma resto dell'idea che muovere il cavo da un lato e vederlo muovere dall'altra parte è piu' semplice.

Buonasera a tutti,

è stata un'impresa dopo una giornata di lavoro ma spero che ne sia valsa la pena perché l'argomento per me è proprio sconosciuto......
Ho provato a fare altre foto e una pianta con tutti le derivazioni che ci sono......
Purtroppo la prova del tester ancora non c'è stata ...cerco domani di farlo......
Tutte le prese a parete sono della Vimar Plana ma non ho trovato codice...
Gli adattatori a T 1 maschio 2 femmine...anche questi senza codice.....
 

 

00.Pianta Bianco nero.jpg

01.Pianta Colori.jpg

1.ANTENNA PRINCIPALE_CAVO 1 BIANCO.jpg

1.ANTENNA PRINCIPALE_CAVO 1 BIANCOa.jpg

2.CAVO 1 ROSSO_ CAVO 2 BIANCO_1CONNETTORE_Fa.jpg

2.CAVO 1 ROSSO_ CAVO 2 BIANCO_1CONNETTORE_Fb.jpg

2.CAVO 1 ROSSO_ CAVO 2 BIANCO_1CONNETTORE_Fc.jpg

3.CAVO 1 GIALLO_CAVO 1 BLU_CAVO 2 ROSSO.jpg

3.CAVO 1 GIALLO_CAVO 1 BLU_CAVO 2 ROSSOa.jpg

3.CAVO 1 GIALLO_CAVO 1 BLU_CAVO 2 ROSSOb.jpg

5.CAVO 2 BLU_CAVO 1 NERO_ CONNETTORE_F PASSANTE.jpg

5.CAVO 2 BLU_CAVO 1 NERO_ CONNETTORE_F PASSANTEa.jpg

6.CAVO 2 NERO.jpg

7.CASSETTA 1 SOPRA CAMERA 2.jpg

7.CASSETTA 1 SOPRA CAMERA 2A.jpg

7.CASSETTA 1 SOPRA CAMERA 2B.jpg

7.CASSETTA 1 SOPRA CAMERA 2C.jpg

8.RIPOSTIGLIO CAVO 2 ROSA.jpg

8.RIPOSTIGLIO CAVO 2 ROSAa.jpg

9.CAVO 2 VERDE.jpg

10.CASSETTA SOPRA PORTA CUCINA.jpg

10.CASSETTA SOPRA PORTA CUCINA1.jpg

11.PRESA ANTENNA CUCINA.jpg

11.PRESA ANTENNA CUCINA1.jpg

11.PRESA ANTENNA CUCINA2.jpg

Modificato: da eccolo78
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13 ore fa, felix54 ha scritto:

Le foto, senza una sigla esatta dei componenti, sono inservibili. Meglio affidarsi alle sigle.

 

Se sei imposibilitato a muovere i cavi, devi scollegarli tutti da entrambi i capi. A quel punto, con il tester devi accertarti che calza e polo caldo siano isolati.

Soltanto quando da un estremità, polo caldo e calza verranno cortocircuitati, all'estremità opposta, il tester segnerà un valore di resistenza che può anche essere prosssimo a "zero" Ohm, ovvero un cortocircuito.

 

Fra le righe stai dicendo che in origine erano due diversi appartamenti? Se è così, il discorso potrebbe essere più complesso...

 

Purtroppo non ho modo di vedere le sigle dei componenti....sopra non c'è scritto nulla :(

Puoi spiegarmi meglio come usare il tester con la calza e il cavo di rame ?  devo o no cortocircuitare ??

No no l'appartamento è sempre stato questo......non è mai stato diviso.......per fortuna :)

 

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39 minuti fa, eccolo78 ha scritto:

Purtroppo non ho modo di vedere le sigle dei componenti....sopra non c'è scritto nulla :(

Immaginavo una situazione simile; da quella foto si capisce benissimo che è un semplice adattatore F-IEC "incastrato" in una plastica Vimar Plana.

Praticamente un lavoro fatto da un "antettricista" completamente incompetente in materia :(

In buona sostanza, se vuoi un impianto degno di questo nome, è da rifare di sana pianta ma prima di tutto serve uno schema veritiero che soltanto tu puoi fornirci, senza il quale è inutile darti consigli o soluzioni.

 

39 minuti fa, eccolo78 ha scritto:

No no l'appartamento è sempre stato questo......non è mai stato diviso.......per fortuna :)

Allora non ho capito ciò che avevi scritto riguardo a due porte di ingresso ma se sei sicuro che l'impianto è uno solo, meglio per tutti.

 

39 minuti fa, eccolo78 ha scritto:

Puoi spiegarmi meglio come usare il tester con la calza e il cavo di rame ?  devo o no cortocircuitare ??

Vediamo di farla semplice.

Se hai un multimetro digitale ma hai difficoltà ad usarlo, posta una foto per poterti guidare all'uso.

Come avevo già scritto, devi scollegare tutti i cavi da entrambe le estremità e devi essere sicuro che nessun polo caldo di ogni cavo tocchi accidentalmente lo schermo.

Se il tuo multimetro è dotato di "cicalino" puoi usare quella funzione per fare il test.

Posizionando lo strumento per la misura di continuità in modalià cicalino, se unisci i puntali roso e nero fra loro, sentirai un tono acustico che durerà sino a quando separerai i puntali.

Dopo aver scollegato tutti i cavi dell'impianto e ed esserti accertato che schermi e poli caldi non siano in contatto, devi posizionare un puntale sullo schermo e l'altro sul polo caldo di un qualsiasi cavo e non devi sentire alcun suono del multimetro.

Se sei da solo fai in modo che i puntali possano rimanere a contatto con i cavi senza doverli tenere con le mani e a quel punto vai dove pensi che ci sia l'altra estremità di quel cavo. Unisci temporaneamente schermo e polo caldo di un cavo alla volta sino a quando senti suonare il cicalino.

A questo punto separa i poli ed il cicalino smetterà di suonare. Quello sarà il cavo al quale c'è collegato lo strumento.

Siccome ci possono essere "sorprese" nascoste non lasciare cavi con i poli uniti, prova a cortocircuitare un cavo e se non senti suonare non lasciare i polo uniti.

Anche quando hai trovato un cavo, prima di cercarne un altro separa i poli che avei unito.

 

 

Modificato: da felix54
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33 minuti fa, eccolo78 ha scritto:

Tutte le prese a parete sono della Vimar Plana ma non ho trovato codice...

Le prese sono queste allora:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/14300.01.SL

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/14300.10.SL

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/14318.SL

poi che siano bianche o Silver (grigie) non cambia niente a parte il colore.

 

36 minuti fa, eccolo78 ha scritto:

Gli adattatori a T 1 maschio 2 femmine...anche questi senza codice.....

Per questi non importa, sono dei semplicissimi "T"

 

28 minuti fa, eccolo78 ha scritto:

Puoi spiegarmi meglio come usare il tester con la calza e il cavo di rame ?  devo o no cortocircuitare ??

Partendo dal fatto che tu avrai scollegato i cavi (tutti) da entrambi i capi avrai il filo centrale (o meglio "polo caldo" o "anima") e la calza (o "schermo / schermatura") su ognuno, quindi:

  1. in un lato del cavo metti in corto calza e anima;
  2. poi vai in un'altra scatola dove presumi che possa essere il cavo giusto ed i puntali del tester impostato in Ohm con la scala più bassa possibile (di solito 200 Ohm) o anche più comodamente la funzione "Cicalino" (così senti anche il suono, se lo strumento ce l'ha) appozzi i puntali (indifferentemente rosso o nero) uno sulla calza e l'altro sul polo caldo che da quel lato NON dovranno toccarsi tra loro;
  3. quindi se vedi che c'è continuità (display su 0000 o cicalino che suona) allora avrai trovato il cavo giusto e lo numeri 1, 2 ,3, ecc...;
  4. se invece ti da circuito aperto (1 o OL, dipende dal tester) allora il cavo che da quel lato hai messo in corto NON è quello che hai appena testato e quindi dovrai passare ad un'altra scatola e ripetere la misura.

Spero di essermi spiegato

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39 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

quindi se vedi che c'è continuità (display su 0000 o cicalino che suona) allora avrai trovato il cavo giusto e lo numeri 1, 2 ,3, ecc...;

Se c'è continuità, è più sicuro che si accerti che essa scompaia separando i cavi ma per farlo dovrà andare di nuovo all'altra estremità, per poi tornare indietro a rimisurare e perciò ho  scritto di posizionare lo strumento in modo fisso sui cavi e di unire temporanemante i poli all'estremità opposta.

Questo perchè se non facesse così, se c'è qualche sorpresa nascosta potrebbe misurare continuità ma non per questo il cavo è quello giusto..

Non sarà questo il caso in cui ci sono componenti nascosti (partitori, derivatori ecc.) ma ti ricordo che molti di essi per la distribuzione, per la corrente continua si presentano come un cortocicuito per cui è facile essere ingannati

 

Praticamente, secondo le tue linee guida:

- cortocircuita un estremità

- misura dall'altra e trova un cavo che "suona"

- torna all'estremità cortocircuitata

- separa i poli

- torna ancora una volta all'altra estremità e verifica che il cavo non "suoni" più

 

 

 

Secondo la mia procedura

- collega lo strumento ad una estremità; niente deve suonare

- dall'altra unisce temporaneamente i poli di tutti i cavi (uno solo alla volta) sino a quando ne trova uno che suona

 

Modificato: da felix54
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51 minuti fa, felix54 ha scritto:

Immaginavo una situazione simile; da quella foto si capisce benissimo che è un semplice adattatore F-IEC "incastrato" in una plastica Vimar Plana.

Praticamente un lavoro fatto da un "antettricista" completamente incompetente in materia :(

In buona sostanza, se vuoi un impianto degno di questo nome, è da rifare di sana pianta ma prima di tutto serve uno schema veritiero che soltanto tu puoi fornirci, senza il quale è inutile darti consigli o soluzioni.

 

Allora non ho capito ciò che avevi scritto riguardo a due porte di ingresso ma se sei sicuro che l'impianto è uno solo, meglio per tutti.

 

Vediamo di farla semplice.

Se hai un multimetro digitale ma hai difficoltà ad usarlo, posta una foto per poterti guidare all'uso.

Come avevo già scritto, devi scollegare tutti i cavi da entrambe le estremità e devi essere sicuro che nessun polo caldo di ogni cavo tocchi accidentalmente lo schermo.

Se il tuo multimetro è dotato di "cicalino" puoi usare quella funzione per fare il test.

Posizionando lo strumento per la misura di continuità in modalià cicalino, se unisci i puntali roso e nero fra loro, sentirai un tono acustico che durerà sino a quando separerai i puntali.

Dopo aver scollegato tutti i cavi dell'impianto e ed esserti accertato che schermi e poli caldi non siano in contatto, devi posizionare un puntale sullo schermo e l'altro sul polo caldo di un qualsiasi cavo e non devi sentire alcun suono del multimetro.

Se sei da solo fai in modo che i puntali possano rimanere a contatto con i cavi senza doverli tenere con le mani e a quel punto vai dove pensi che ci sia l'altra estremità di quel cavo. Unisci temporaneamente schermo e polo caldo di un cavo alla volta sino a quando senti suonare il cicalino.

A questo punto separa i poli ed il cicalino smetterà di suonare. Quello sarà il cavo al quale c'è collegato lo strumento.

Siccome ci possono essere "sorprese" nascoste non lasciare cavi con i poli uniti, prova a cortocircuitare un cavo e se non senti suonare non lasciare i polo uniti.

Anche quando hai trovato un cavo, prima di cercarne un altro separa i poli che avei unito.

 

 

Ok quindi il prossimo passo è capire il circuito e poi vediamo il da farsi con l'aiuto del tester ??
Ho capito bene ??

42 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Le prese sono queste allora:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/14300.01.SL

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/14300.10.SL

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/14318.SL

poi che siano bianche o Silver (grigie) non cambia niente a parte il colore.

 

Per questi non importa, sono dei semplicissimi "T"

 

Partendo dal fatto che tu avrai scollegato i cavi (tutti) da entrambi i capi avrai il filo centrale (o meglio "polo caldo" o "anima") e la calza (o "schermo / schermatura") su ognuno, quindi:

  1. in un lato del cavo metti in corto calza e anima;
  2. poi vai in un'altra scatola dove presumi che possa essere il cavo giusto ed i puntali del tester impostato in Ohm con la scala più bassa possibile (di solito 200 Ohm) o anche più comodamente la funzione "Cicalino" (così senti anche il suono, se lo strumento ce l'ha) appozzi i puntali (indifferentemente rosso o nero) uno sulla calza e l'altro sul polo caldo che da quel lato NON dovranno toccarsi tra loro;
  3. quindi se vedi che c'è continuità (display su 0000 o cicalino che suona) allora avrai trovato il cavo giusto e lo numeri 1, 2 ,3, ecc...;
  4. se invece ti da circuito aperto (1 o OL, dipende dal tester) allora il cavo che da quel lato hai messo in corto NON è quello che hai appena testato e quindi dovrai passare ad un'altra scatola e ripetere la misura.

Spero di essermi spiegato

Ok provo a trovare i cavi giusti o meglio la conferma di quanto descritto prima...

Grazie

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28 minuti fa, felix54 ha scritto:

Se c'è continuità, è più sicuro che si accerti che essa scompaia separando i cavi ma per farlo dovrà andare di nuovo all'altra estremità, per poi tornare indietro a rimisurare e perciò ho  scritto di posizionare lo strumento in modo fisso sui cavi e di unire temporanemante i poli all'estremità opposta.

Praticamente, secondo le tue linee guida:

- cortocircuita un estremità

- misura dall'altra e trova un cavo che "suona"

- torna all'estremità cortocircuitata

- separa i poli

- torna ancora una volta all'altra estremità e verifica che il cavo non "suoni" più

 

Oltretutto se c'è qualche sorpresa nascosta potrebbe misurare continuità ma non per questo il cavo è quello giusto..

 

Secondo la mia procedura

- collega lo strumento ad una estremità; niente deve suonare

- dall'altra unisce temporaneamente i poli di tutti i cavi (uno solo alla volta) sino a quando ne trova uno che suona

 

Ok provo con l'aiuto di qualcuno  ;)
Grazie mille

 

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5 minuti fa, eccolo78 ha scritto:

Ok provo con l'aiuto di qualcuno  ;)

Cambia poco, al limite, in due, uno tiene lo strumento collegato da una parte e l'altro unisce i poli all'estremità opposta.

inizialmente il cavo non deve "suonare" sino a quando, dalla parte opposta, non vengono cortocircuitati i suoi poli

 

Quote

Ok quindi il prossimo passo è capire il circuito e poi vediamo il da farsi con l'aiuto del tester ??

Come faresti a capire il "circuito" se prima non testi tutti i cavi?

 

Modificato: da felix54
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Se sei sicuro che i percorsi sono quelli che ci sono con l'ultimo schema, dove hai inserito anche i colori dei cavi, allora lo schema è abbastanza chiaro, almeno per me, ma devi esserne sicuro e darci conferma, pero' non hai inserito i metri dei cavi, è importante per tirare su uno schema.  Comunque, ribadisco che chi ha fatto l'impianto è meno che un incompetente, ha fatto un disastro, forse puoi recuperare solo alcune prese che possono essere usate come dirette a perdita zero. 

 

 

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Buonasera a tutti,

forse ne sto venendo a capo (almeno vedo la tv in 3 stanze), comunque sia volevo fare il punto della situazione per migliorare/cambiare/aggiungere/togliere attraverso i vostri consigli/pareri:

 

1. lo schema sopra "intuito" era giusto al 90% ovvero avevo scambiato (nella CASSETTA 1 SOPRA CAMERA 2) il cavo rosa con quello giallo ed era proprio questo scambio che mi ha portato allo scoprire che c'era qualcosa che non andava (RIPOSTIGLIO CAVO 2 ROSA) ovviamente tramite il tester; risultato finale ?? ho isolato quel cavo rosa......perchè non mi interessa la tv nel ripostiglio :)

2. ho provato a fare più "tagli" che ho potuto (vedi cavo rosa sopra) così come nella camera 1 dove ho tolto uno spezzone (CAVO BLU) che portava il segnale in un'altra camera (ora non ha bisogno della TV ma tra qualche anno sì...quindi problema solo rinviato....

3. ho messo una foto con i metri ,centimetro più centimetro meno (ultima foto)...

4.ultima situazione , credo importante, a parte i piccoli pezzi di filo (2,3 mt) gli altri sono impossibilitato a tirarli via perché sono murati e non posso al momento rompere nulla.....

Detto quanto descritto in precedenza, accetto consiglio su come "migliorare" quanto possibile la situazione che ho trovato mio malgrado :( magari con l'aiuto (non so) di amplificatori, deviatori, partitori ...

Grazie in anticipo a chi risponderà ;) 

1.CAVO2 ROSSO_CAVO1 GIALLO_CAVO 1BLUa.jpg

1.CAVO2 ROSSO_CAVO1 GIALLO_CAVO 1BLUb.jpg

2.CAVO BLU TOLTO 50CM.jpg

3.CASSETTA SOPRA CAMERA 2a.jpg

3.CASSETTA SOPRA CAMERA 2b.jpg

4.CASSETTA SOPRA PORTA CUCINAa.jpg

4.CASSETTA SOPRA PORTA CUCINAb.jpg

5.Pianta Metri Cavi.jpg

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5 minuti fa, eccolo78 ha scritto:

accetto consiglio su come "migliorare" quanto possibile la situazione che ho trovato

Se solo capissi quali sono le prese nel disegno che hai allegato, ti aiuterei ma a quanto pare snipermosin aveva già capito e quindi aspettiamo lo schema che ti fornirà.

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31 minuti fa, felix54 ha scritto:

Se solo capissi quali sono le prese nel disegno che hai allegato, ti aiuterei ma a quanto pare snipermosin aveva già capito e quindi aspettiamo lo schema che ti fornirà.

Sono tutte prese vimar (di 10 anni fa)......e l'unica bticino in cucina (sempre 10 anni fa)......

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23 ore fa, felix54 ha scritto:

Praticamente, secondo le tue linee guida:

- cortocircuita un estremità

- misura dall'altra e trova un cavo che "suona"

- torna all'estremità cortocircuitata

- separa i poli

- torna ancora una volta all'altra estremità e verifica che il cavo non "suoni" più

Sì in effetti hai ragione, ho saltato un paio di passaggi, chiedo venia.

 

8 minuti fa, eccolo78 ha scritto:

Sono tutte prese vimar (di 10 anni fa)......e l'unica bticino in cucina (sempre 10 anni fa)......

Ieri ti ho postato i link apposta delle prese, possono essere solo di 2 tipi e comunque per leggere l'articolo basta che le togli dal supporto.

Se apri il link e guardi il disegno della presa vedrai anche dov'è l'articolo:

110654276_PresaTVPlana.jpg.a22fd3befedd9129b33a782e12a6f761.jpg

 

1692718037_PresaTVPlana10.jpg.fe0e9cb1dd65c42b21866b2b1991a8a0.jpg

 

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24 minuti fa, eccolo78 ha scritto:

Sono tutte prese vimar (di 10 anni fa)......e l'unica bticino in cucina (sempre 10 anni fa)......

Non ci siamo capiti. Intendo dire che ne disegno che hai fatto, non capisco quante e quali sono. Il fatto che siano Vimar o bticino ha poca o nessuna importanza

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