Vai al contenuto
PLC Forum


Verricello alimentato da generatore di corrente


Albaro

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti , ho restaurato un vecchio verricello con motoriduttore azionato da un motore asincrono monofase a 1400 rpm da circa 1 kw , la targhetta è molto deteriorata.
Nella morsettiera è presente anche quello che credo essere un diodo ponte che a regola doveva alimentare 3 teleruttori a bassa tensione per invertire il senso di rotazione , i teleruttori dopo anni alle intemperie erano completamente bloccati e arrugginiti ,  quindi per invertire la rotazione , dopo aver individuato gli avvolgimenti ausiliari li ho collegati ad una semplice spina da 15 A ,  mi è sufficiente togliere la tensione e invertire la spina.
Adesso la domanda per il fatto che lo devo alimentare con un generatore che ha come uscite la 220 monofase e la 380 trifase , il verricello deve tirare su uno scivolo delle piccole barche , a vuoto senza carico funziona perfettamente usando l'accorgimento di non farlo partire con il  cavo già in tiro , lasciandolo blando bastano 2 secondi per andare in coppia e dopo manualmente non riesco a fermarlo.
Nel pomeriggio farò una prova tirando su e giù il carrello portabarche vuoto ma credo che con il peso di una barca il generatore deve soffrire usando una sola fase , quindi vi chiedo quanto guadagno avrei usando il motore collegato a stella alla trifase 380 e quale sarebbe il sistema più semplice per invertire la rotazione , grazie.
 

IMG_20201009_201713.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima cosa: non è questa la sezione adatta per i problemi relativi alla tua richiesta. La sposto io nella sezione più adatta.

 

Per dare una risposta meditata alla tua domanda bisognerebbe conoscere le caratterisitche del tuo generatore.

Comunque a parità di potenza meccanica resa, usando un motore trifase a 400V al posto di un monofase a 230, avresti un assorbimento di corrente significativamente inferiore.

Ipotizzando 2 motori da 1000W; ipotizzando per il monofase un rendimento di 0.8 (visto che è vecchio) ed un cosphi di 0.65, assorbirebbe circa 8.5A a piena coppia. Un pari potenza 3 fase assorbirebbe, invece, poco più di 2A considerando un motore nuovo più efficiente (>0.9 di rendimento) e 0.8 di cosphi..

 

Attenzione che alla partenza l'assorbimento può suoerare anche 5 volte la corrente nominale; questo rende ancora più favorevole l'uso del motore trifase, rispetto al monofase, visto che a parità di potenza la corrente assorbita dal 3fase è circa 1/4 di quella aassorbita dal monofase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazieeeeee !!! Ottima risposta , molto chiara  ,  infatti nella mia ignoranza a logica pensavo che doveva  essere preferibile prendendo corrente da un generatore con uscita anche trifase usare un motore trifase per dividere il carico sui 3 avvolgimenti. Se non erro le 3 uscite 220 monofase si ottengono tra ogni avvolgimento e il neutro e quindi la potenza disponibile 1\3  di quella del generatore , anche se ho detto una bischerata portate pazienza :D .

 

Queste le caratteristiche del generatore  , quale motore e di che potenza in kw  potrebbe andare bene sempre considerando che solitamente la potenza dichiarata non è quella reale per ragioni varie :

 

Engine: 4000 rpm, 4-Stroke, Single Cylinder
Fuel: Petrol
CCM: 196
Phase: 3-Phase, L1/L2/L3 – N/PE
Maximal Power in Watt: 3000
Continuous in Watt: 2600
Maximal Power [230V] in Watt: 1000
Maximal Power[400V] in Watt: 3000
Battery Charge: 12V
Outlets: 230V/400V, 50Hz
Sockets: 3x 230V, 1x 400V
Engine power: 4.8 kW (6,5 HP)
Oil Type: SAE 15W40
Oil Level 0.6 Litre

 

Prima di leggere questa risposta ne ho letta un'altra su altro forum che non mi ha convinto e anche aumentato la mia confusione :

Se hai già un motore monofase funzionante non vedo perché tu debba passare ad uno trifase. Il generatore funziona benissimo anche così come è ora..."

 

 

Io avrei questo a disposizione  , potrebbe andare bene ? Non so se è sufficiente per tirare su la barca , inoltre devo modificare i collegamenti al sistema a spina da 15 A  per invertire  le fasi e quindi la rotazione

 

IMG_20201021_223328.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel motore che hai, dal punto di vista del generatore, non dovrebbe dare problemi, però è un 750W.

I verricelli dei carelli portarca hanno motori in cc di potenza simile o minore.

Un motore da 1kW trifase dovrebbe essere accettato dal tuo generatore.

Si potrebbe anche usare un motore da 2 kW con avviatore Soft Start, però il verricello dovrebbe avere un bel po' di cavo lasco alla partenza, perchè se deve spuntare a piena coppia, per tirare in secco la barca, la corrente assorbita all'avviamento divente anche 5 volte la nominale ed il generatore si siede.

l'uso di verricelli connmotori in continua ha proprio il vantaggio che questi motori anche all'avviamento assorbono solo la corrente necessaria per fornire la coippia prevista. In altri termini se per tirar su la barca servono 10A, son sempre 10 A anche alla partenza.

 

8 ore fa, Albaro ha scritto:

ne ho letta un'altra su altro forum

 

Scusa la franchezza, ma a me queste competizioni tra forum indispongono molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa devo chiedere scusa per non aver scelto la sezione giusta , avevo guardato la lista e trattandosi di un verricello pensavo andasse bene. Per quanto riguarda la competizione tra forum non era mia intenzione , volevo solamente far presente che nel cercare soluzioni in rete è facile andare in confusione con risposte non chiare , ovviamente solo valutando le varie "campane" ci possiamo fare un'idea delle risposte più affidabili , complete e ben esposte per poi scegliere.

Buono a sapersi ed è importante la spiegazione del verricello a corrente continua, ne sto usando uno e devo dire che ,aiutato da altri 3 verricelli  manuali , è stato protagonista per tirare in secco una barca affondata dalla piena lo scorso anno, era piena di fango e pesantissima , ma adesso è tornata a galleggiare .

Oggi ho fatto le prime prove del carrello modificato sullo scivolo, lasciando il cavo lasco il motore entra in coppia e tira su il carrello (vuoto) senza problemi , ma se lo fermo a metà scivolo non ce la fa a ripartire , il generatore era sotto sforzo e dopo poco si è spento , per fortuna credo grazie al riduttore il carrello in discesa rimane bloccato, l'ho ancorato con una fune ad un palo , ho dato del lasco al cavo d'acciaio  e poi è ripartito arrivando fino alla sommità.

Domani faccio delle foto per spiegare meglio la situazione.

Non credo che questo motore monofase di 0,9 kw  possa tirare su il carrello con la barca sopra  però faccio comunque una prova prima possibile  e poi farò una prova con il trifase da 0,75 kw . 

Mi sto ovviamente documentando sull'acquisto di un'altro trifase più potente e ho una domanda , ho visto che ci sono  a varie velocità, quale sarebbe la più adatta alla mia situazione ? " 

Motore Elettrico Trifase 2800 1400 900 750 giri 2 4 6 8 poli B3 400 V " 

Link al commento
Condividi su altri siti

A parità di potenza, più i giri sono bassi più la coppia è alta. Con riferimento a quanto hai scritto, a parità di potenza il motore da 750 rpm, che in realtà saranno un poco di meno, avrà 4 volte la coppia di quello da 2800 rpm, lo paghi impiegando il quadruplo del tempo per fare il medesimo lavoro.

 

Ora io non so come è fatto il riduttore del verricello ed il suo rapporto. Conoscendo questi dati si potrebbe ipotizzare, a grandi linee, se si conosce l'inclinazione dello scivilo di alaggio, che coppia si dovrebbe usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Informandomi su un motore trifase mi sono documentato anche per un invertitore di marcia e mi sono ricordato di questo che era su una vecchia macchina che avevo in giardino :

Invertitore.thumb.jpg.aed43cfc71a76349e580c75ca66654fa.jpg

 

Ovviamente ho cercato uno schema per il cablaggio e l'ho trovato in una discussione che terminava in questo modo 

Quote

Il cabalggio a distanza non ho ancora imparato a farlo:lol:

:D :D :D  E anche qui ho imparato molto , a leggere le targhe dei motori e a calcolare la corrente, questo è il link alla discussione https://www.plcforum.it/f/topic/192205-invertire-il-senso-di-marcia-di-un-motore-380v/

Sono sincero , il rapporto tra la sintesi e facilità di comprensione è superiore a Wikipedia :D 

Domani mattina alle 10,30 ho il minimo di bassa marea e devo allungare di 2 pedane l'ingresso dello scivolo in acqua , nell'occasione faccio anche le foto e intanto vado a documentarmi su come calcolare la pendenza dello scivolo .

Purtroppo il riduttore è illeggibile per età/abbandono , inoltre secondo me è stato fatto un errore nella progettazione chiaramente artigianale di questo verricello, il rullo di trazione invece di avere 2 cuscinetti a lui dedicati da un lato si "appoggia" al cuscinetto del riduttore , il tutto montato su una base in ferro che si è deformata e ha provocato la rottura delle staffe in fusione che dovevano servire unicamente a fissare il riduttore . Non potendo modificare il vecchio giunto cardanico che è stato saldato sull'asse del riduttore ho segato le staffe spezzate  o quello che rimaneva  per poi inglobare il tutto con profilati a L in ferro .

Per il generatore metto una foto e anche la storia visto che anche per questo ho una domanda :D 

382509_612765108734344_971497128_n.jpg.3a2e6266f46f7a75f54ac68195bca5ae.jpg

Circa 5 anni fa comprai all'asta su ebay questo generatore venduto come non funzionante con indotto bruciato , io stavo cercando solamente un motore 4T per un'altro esperimento (che ancora non ho fatto)  quindi mi andava bene , però essendo nuovo di pacca mi sembrava impossibile che avesse l'indotto bruciato , quindi prima di smembrare ho smontato molte cose e nell' AVR ho scoperto un difetto di cablaggio  e per provarlo ho montato anche i piedini di gomma che secondo me servono anche a non far scaricare a terra  la massa del telaio , probabilmente ininfluente ... ma non si sa mai :D . Perfetto !!! va che è un piacere , devo solo ritrovare un vecchio frequenzimetro  per regolare i giri. Visto che funzionava la settimana successiva ne ho comprato un'altro a 60€  , è ancora imballato dopo 5 anni e non so esattamente dove è adesso :D .

E ora la domanda , la presa del 380 è pentapolare mentre io ho delle prolunghe e la spina del motore  che sono quadripolari  , vorrei sapere come renderle compatibili e devo dire anche che non ho il libretto o manuale di istruzioni del generatore ma in rete dovrei trovare facilmente  lo schema di una pentapolare , io vorrei fare un codino che da pentapolare va a una presa quadripolare , vorrei sapere se il cavo che avanza posso lasciarlo libero oppure collegarlo con un cavo unipolare ... non so dove :D 

Lo so , uso troppo spesso le faccine sorridenti , ma non è grave , viene definita senilità gioiosa :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...