Vai al contenuto
PLC Forum


televisore SAMSUNG le37s81b


Gianfranco Di Simone

Messaggi consigliati

Gianfranco Di Simone

ho un vecchio TV SAMSUNG LE37S81B che si accende e si spegne da solo in stand-by più volte (ho messo il SM, SE e foto delll'alimentatore in  https://drive.google.com/drive/folders/1e3Vpjc1XQBs6Q7QpY5QK6T-7mkUQiZt8?usp=sharing) e dopo un po’ funziona correttamente.
Guardando un po in rete ho letto che la prima cosa da fare sarebbe sostituire i cap elettrolitici della scheda di alimentazione. Qualche consiglio per cominciare?

Link al commento
Condividi su altri siti


 La prima cosa da fare è quella di controllare bene con una lente le saldature specialmente quelle dei trasformatori e dei componenti montati sui dissipatori di alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se si accende da solo io proverei a staccare il tastierino dei comandi locali e usare solo il tlc per vedere se il difetto persiste

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco Di Simone

Ciao Riccardo, forse mi sono spiegato male. La sequenza è questa: 1) è in SB; 2) lo accendo e comincia a spegnersi e riaccendersi da solo per svariate volte per poi rimanere acceso. Con il passare del tempo peggiora sempre di più. Faccio comunque la prova che hai detto. Grazie e un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Non serve più farla,se sei tu ad accenderlo la prima volta. Controlla le saldature sulla scheda di alimentazione

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco Di Simone

Ho smontato la PCB dell'alimentatore e ho guardato con la lente le saldature e mi sembrano ok. Ho però notato che c'è un cap che sembra aperto sotto, vedi foto 2561 in https://drive.google.com/drive/folders/1e3Vpjc1XQBs6Q7QpY5QK6T-7mkUQiZt8.

Dallo SE (parte destra in alto) è un cap elettrolitico CM860, 1000micro/35 V

Che ne pensate, da sostituire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sono entrambi da cambiare,anche se un bel recap di tutta la scheda io lo farei

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco Di Simone

allora ho fatto il recap, pulito contatti e sk, rimontato tutto e ora va alla grande (sembra nuovo), Grazie mille Riccardo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...