Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo FV


denger

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e grazie ancora a tutti quelli che sono intervenuti ad un precedente post .

In questo dopo aver raccolto pareri, consigli voglio essere più puntuale e concreto chiedendo ancora le vostre opinioni in merito.

 

DATI
Oggi la casa è in classe B ( obiettivo portarla in classe A+);
Energia elettrica consumata all'anno: 2300kW (550€);
Gas consumati all'anno: 193 mc (260€);
Mi scaldo prevalentemente con stufa a pellet;
Presente 1 pannello solare con accumulo di 160 lt per ACS.

 

IPOTESI
usufruire del superbonus;
togliermi dal gas installando una PDC;
installazione di 1,6mq pannello a 350W --> 13 pannelli = 4,5kWp = 21mq ;
batteria tampone da 6kW;
aumentare la potenza del contatore enel 1,74€/kW mese --> 2,61€/mese --> 31,32€/anno;
assicurare l'immobile (sto valutando l'imposto);


QUESTIONI APERTE
1) mi posso togliere dal gas? qualche utente qualificato dice che avrò sempre bisogno del gas.... confused....
2) invece di 4,5kWp non è meglio abbassare i kWp ed aumentare l'accumulo?
3) secondo voi considerando l'inverno/mezze stagioni e che si vive di più una casa la sera, potrei auspicare ad un risparmio di almeno il 50%?
4) se si dovesse rompere un inverter di quanto parliamo? 1000€?
5)  mi hanno proposto un accumulo da 400lt per il riscaldamento pensavo di non prenderlo in considerazione, vostre considerazioni?
6) secondo voi con il piano ad induzione rischio di farmi un autogol? 

 

Grazie a tutti quelli che risponderanno puntualmente alle 6 domande

Modificato: da denger
Link al commento
Condividi su altri siti


Alcune considerazioni mi vengono in mente...

La prima in assoluto è : ma ti preoccupi di una spesa del gas di 260€ all'anno ???? Dai, anche no !!!!

Ma sai quanto costa una PDC e quanti anni impieghi per ammortizzare una spesa di soli 260€ l'anno di gas ??? Tanto, la spesa del pellet ce l'hai comunque...

 

Per situazioni come la mia dove consumo circa 1100/1200 mq di gas all'anno (riscaldamento + acs x 365 gg), la pensata sarebbe seria e concreta, ma per quella cifra....

 

Aumentare la potenza del contatore stai sbagliando i calcoli : 1,74€ x ogni Kw in più AL MESE quindi 20,88 + IVA (10%) = 23€. Metti in conto, se vuoi usare un piano cottura ad induzione, di andare a 6 Kw quindi un aumento, rispetto ai classici 3 Kw, di 69€ l'anno PIU' tutti i Kwh consumati dal piano cottura stesso. Avevo provato a fare qualche conto (se hai voglia puoi leggerti questo 3D che linko al fondo) ma ho cambiato idea soprattutto perchè già adesso (mese di ottobre) la produzione del FV è talmente bassa da non avanzare della corrente per la sera quando avrei bisogno ogni volta di far andare il piano cottura per cucinare.

 

Risposte che ne deriverebbero da quanto scritto sopra, leggendo le tue spese attuali di energia :

 

1) non ha senso

3) nel periodo ottobre-marzo direi di no

4) da quel che vedo in giro per internet, circa si

6) si

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @mgaproduction ora la domanda è, sempre pensando di sfruttare la questione del superbonus:

1) un impianto grande di FV in modo che d'inverno riesca a introitare più energia possibile e chissenefrega se d'estate la spreco, con batteria media;

2) un impianto piccolo di FV con una batteria d'accumulo gigante

 

I valori non li ho messi per nno tirare numeri del lotto ma voglio sapere la linea guida più corretta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Superbonus o no, rivendita o no, sempre mio parere strettamente personale, accumulo senza dubbio si.

Se poi riesci a farti passare l'intero impianto con il superbonus (e quindi non tiri fuori un euro), va da se che fallo dimensionare da 6 Kwp e con accumulo bello corposo. A quel punto puoi poi puntare sull'elettrificazione massimizzata di casa.

Se invece devi tirar fuori dei soldi, beh allora il discorso cambia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il commerciale mi ha detto che dal punto di vista termotecnico avere un accumulo di acqua (puffer) per il riscaldamento è la scelta migliore dal punto di vista della gestione dell'impianto, in modo che la PDC scaldi l'accumulo, ma è vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...