Vai al contenuto
PLC Forum


Siti on-line acquisto materiale elettronico etc...


del_user_175934

Messaggi consigliati

del_user_175934

Buonasera,
trovando sempre meno articoli e materiale nei negozi fisici, e vedendo che quasi tutti gli utenti, per amor o per forza, sicuramente acquistano questo materiale on line vi volevo chiedere ( se la politica del forum permette di farlo ) se mi incaste pian piano i siti sicuri, dove aquistare questi componenti.

 

Io da anni mi servo da Rs Components, vabbè ottima qualità, scelta grandissima... ma per i prezzi....meno....poi c'è Futura Elettronica..che è calata molto....ma altri non ne conosco.

 

In particolare, per componentistica soprattutto discreta, e tutto il materiale ed eventualmente anche piccola attrezzatura d'uso abbastanza comune.

 

Grazie infinite a chi, pian piano...mi dia una mano a complilare una lista ed anche volendo con i pro e contro di ogniuno di questi negozi...

 

P.S.naturamente, indicando, se possibile, spese di spedizione e quant'altro...(questo perchè per un condensatore es...spendere 5 euro di spedizione ...poi bisogna valutare anche se, come tanti negozi fanno, acquistando piu' di x le spese sono gratuite.)

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non c'è alternativa, penso che la vendita di componentistica non ha molto futuro secondo me, quelli ne dispongono la venderanno più che possono in rete che è ormai il metodo più semplice e forse anche il più redittivo, chi acquista sono pochi riparatori e pochi appassionati finchè si riesce ancora a fare qualcosa, di sicuro chi produce ha altre strade e dirette con i produttori su misura, comunque per farla breve io acquisto dove trovo il prezzo meglio, solitamente la playa ma anche su TME o altri, di fidati non ne ho, per le spese di spedizione...non ti muovi da casa cosa vuoi di più, comunque raramente riesco ad acquistare più volte presso lo stesso venditore, quello che sembrava avere i prezzi più bassi per un componente è poi quello più caro per un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la qualità TME vai sicuro, prezzi nella media. Purtroppo la spedizione è fissa. Poi c'è REICHELT, la spedizione è più economica, ma non sono certo della qualità. Inoltre secondo me il sito è molto caotico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso spesso anche Amzon, con prime non ho spese di spedizione e spesso la merce arriva il giorno seguente l'ordine, anche nei festivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di Amazon e eBay ho sempre avuto paura, si beccano certe fregature.... Hai un venditore in particolare, un criterio di scelta, o ti affidi alla fortuna?

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

Mai preso fregature su ebay, anche perchè pago sepre solo con paypal e, in caso di merce non inviata o altri tipo di fregature, si può aprire una vertenza e paypal fa sentire tutto il suo peso.

 

Su Amazon mi è capitato solo una volta acquistando un prodotto di cui amazon fungeva da vetrina. Acquistai 10 LM35 a prezzo stracciato con cosegna di 3 settimane. Arrivati di 10 pezzi 10 erano guasti!

In pratica si trattava del tipico venditore cinese che vende scarti di produzione. Mi propose o la restituzione della emrce o uno sconto pari al costo sul priossimo acquisto.

per meno di 5€ preferii cancellare il venditore dalla mia lista.

 

Su ebay solitamente acquisto da venditori che conosco da anni e che hanno referenze ottime dai feedback.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Su ebay solitamente acquisto da venditori che conosco da anni e che hanno referenze ottime dai feedback.

Su ebay il feedback funziona benissimo, io chi ha il feedback sotto il 99% nemmeno lo considero, e comunque i venditori di elettronica su ebay hanno tutti un negozio non una vetrina virtuale, e puoi parlare con loro per avere risposte in termini tecnici sul prodotto che vuoi acquistare, mentre su Amazon no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, io parlavo di fregature nel senso di componenti tarocchi. Vabbè che le fregature si prendono pure dai siti che dovrebbero essere seri, c'è un certo ES*O (non Posso mettere la lettera maiuscola mancante per ovvie ragioni) che vende solo ai possessori di partita IVA e gli vende veramente tarocchi a tutto spiano, i famosi scarti di produzione rimarchiati come se niente fosse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella ditta la conosco, mi pare strano che rifili fregature si riforniscono solo professionisti, comunque io su ebay ho avuto alcuni problemi  ma sempre sistemato in maniera ottimale con i venditori, daltronde al feed back ci tengono moltissimo tanto è vero che ogni pacco che ti arriva ti pregano se ci sono problemi di qualsiasi genere di comunicarlo a loro prima di dare feedback negativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

@rfabrilo so che vendono ai professionisti, l'ho scritto che vendono solo ai possessori di partita iva. Tuttavia ho molteplici esempi, soprattutto di componenti attivi, che sono scarti di produzione e spesso addirittura falsi del tutto. Se non sbaglio ho ancora conservato qualche transistor, nuovo, se vuoi te lo misuro. Quando ti va bene è roba che funziona mezz'ora, capitato in passato più volte, cambi il transistor e scoppia, controlli il resto, tutto a posto. Rimetti un altro transistor e scoppia pure il secondo. Poi ti rompi le scatole, ne prendi uno vecchio smontato da chissà dove, magari pure più piccolo, e magicamente non si rompe più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/10/2020 alle 20:25 , maxmix69 ha scritto:

Appunto, io parlavo di fregature nel senso di componenti tarocchi. Vabbè che le fregature si prendono pure dai siti che dovrebbero essere seri, c'è un certo ES*O (non Posso mettere la lettera maiuscola mancante per ovvie ragioni) che vende solo ai possessori di partita IVA e gli vende veramente tarocchi a tutto spiano, i famosi scarti di produzione rimarchiati come se niente fosse.

LO dicono chiaramente che è SURPLUS che da sempre si identifica con scarti di produzione, a volte fuori tolleranza di poco a volte prodotti da un wafer bacato, un certo numero di componenti prima e dopo la serie fuori tolleranza viene scartata, qualche anno fa ti poteva andare bene ma con le moderne apparecchiature di cernita molto più precise la vedo dura fare l'affare

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/10/2020 alle 18:55 , rfabri ha scritto:

Su ebay il feedback funziona benissimo, io chi ha il feedback sotto il 99% 

Se hanno un 99 % con qualche migliaio di transazioni è facile che siano incappati in un paio di .... non è arrivato subito il pacco, il colore non gli piace

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto:

LO dicono chiaramente che è SURPLUS

Ma no, tu hai capito la ESCO, quelli sono seri, come dici tu te lo dicono prima cosa stai comprando. La lettera giusta è la P, se leggevi con attenzione si capiva....😀

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_175934
Il 22/10/2020 alle 06:36 , max.bocca ha scritto:

Distrelect, Farnell, DigiKey, Elcart, Thelma di Pozzo d'Adda sono anche loro ottimi.

 


Domenica reperibilità....già al lavoro...che "figata" ....😔

Mi chiarite cortesemnte e definitivamente una cosa specialmente su DigiKey....dove avrei voluto acqusitare un sacco di volte ma non ho fatto mai l'ordine in quanto non ho mai capito come funziona; nel particolare: (se faccio un'ordine oltre un certo costo...spese di spedizioni gratuite e ci siamo) ...ma poi menzionano "spese di sdoganamento" a carico dell'acquirente da pagare al corriere alla consegna della merce...a quanto ammontano circa? e come funzionano?....inoltre mettiamo questi casi:


-----Domanda 1
Comunque se non non ne veniamo fuori se ordino su DigiKey:
- Come privato.
-Materiale per € 20,00 totali ( quindi non supero la soglia della "spedizione gratuita" )

 

Spese di spedizione?  oltre spese dogana....ignote... ?

------ Domanda 2
E su Farnel italia sul sito nazionale
Stesso esempio:
- Come privato.
-Materiale per € 20,00 Totali.

Quali sono i costi oltre il materiale che devo sostenere?


------ Domanda 3
E su Farnel sul sito internazionale
Stesso esempio:
- Come privato.
-Materiale per € 20,00 Totali.

Quali sono i costi oltre il materiale che devo sostenere?


Grazie di nuovo infinatamente...torno a lavorare....attendo Vs. risposte alle 3 domande sopra poste...almeno, finalmente....ci capisco qualcosa...ed ordino !

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto solo un'esperienza di sdoganamento, una 15 di anni fa.

per quanto ne so non sono preventivabili, molti dipende dal funzionario che tratta la pratica. Se accetta la dichiarazione del venditore sul valore dichiarato, applica la tassa prevista dalle tariffe; se non l'accetta ipotizza un valore commerciale differente ed applica le tariffe previste per quel valore.

C'è una soglia minima, che corrisponde ai così detti "campioni sena valore"; se il venditore dichiara un valore entro quella soglia, ed il funzionario lo accetta, non pagni nulla. Altrimenti devi pagare al corriere il costo del materiale più le spese di dogana, se invece è un acquisto pre pagato paghi al corriere solo lo sdoganamento; è comunque una scocciatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Io ho avuto solo un'esperienza di sdoganamento, una 15 di anni fa.

per quanto ne so non sono preventivabili, molti dipende dal funzionario che tratta la pratica. Se accetta la dichiarazione del venditore sul valore dichiarato, applica la tassa prevista dalle tariffe; se non l'accetta ipotizza un valore commerciale differente ed applica le tariffe previste per quel valore.

C'è una soglia minima, che corrisponde ai così detti "campioni sena valore"; se il venditore dichiara un valore entro quella soglia, ed il funzionario lo accetta, non pagni nulla. Altrimenti devi pagare al corriere il costo del materiale più le spese di dogana, se invece è un acquisto pre pagato paghi al corriere solo lo sdoganamento; è comunque una scocciatura.

ok giusto come dice livio, anch'io meno di 10 anni fà ho dovuto pagare lo sdoganamento di materiale che era all'incirca il 20% del costo dichiarato, ed ho avuto pure due rotture di scatole, 1 che ti arriva una lettera che sembra una multa e devi pure fare presto altrimenti il tuo pacco può essere che lo perdi, 2 devi pagare dove ti indicano loro.

Poi dopo non poca attesa è arrivato il pacco.

Comunque per questo problema se il sito è chiaro sia come costo spedizione ed eventuale spese doganali ok e molti lo sono, altri fanno finta di non sapere , altrimenti devi assolutamente chiederlo al venditore, se ti da una risposta soddisfacente sui costi ok altrimenti lascia stare l'acquisto, unica cosa che posso consigliarti che sul pacco sia scritto esplicitamente la natura del materiale e il costo, se decidono di aprire il pacco per la verifica ti becchi una multa che può essere il doppio del tuo valore, diciamo che nel caso di pochi ero per dei semplici componenti non credo si rischi molto, però potresti perdere comunque il pacco se trovi il controllore con le balle girate.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_175934
Il 25/10/2020 alle 07:26 , Livio Orsini ha scritto:

è comunque una scocciatura.

 

Il 25/10/2020 alle 08:57 , rfabri ha scritto:

ok giusto come dice livio,

concordo pienammente...molti continuano a dire DigiKey e non so il perchè....stamane mi sono voluto "togliere definitavente il dubbio" teefonando al call-center...ebbene la risposta dell'operatore...( quasi scocciato per di più...) è stata sostanzialmente solo questa: spediamo da più magazzini, non le so dare informazioni precise ( questo facendogli presente addirittura un preciso articolo e dicendogli "voglio acquistare questo. quando spenderei in totale tutto compreso? )
Poi alla fine cerco nel sito e dopo tempo trovo questa pagina:

Fin della fiera...spede di spedizione sotto soglia incata, a mio avviso "assurde"....$22,00 in Italia spedicono con max 10€ a dir tento e se sotto soglia....poi spese di "sdoganamento" completamente ignote....piu' scocciature varie....

Quindi prendiamo un'aricolo che costi es:: $ 30,00 + 22,00+ mettiamo un 20% di soganamento...costo effettivo da pagare...swempre ammesso che, tutto vada per il meglio...senza "scocciature lettere etc...) $ 62,40 ovvero piu' del doppio del valore....

Se qualcuno mi spiega...fra i tanti che acquistano li, i tanti che ho visto e letto su vari forum....come sia possible...da chi "ragiona " un po' ordinare li , lo ringrazio....

Per finire il top dei top....e penso non ci sia altro da aggiungere altro sito ( mi serviva una pinza per crimpare BNC....) mi hanno detto es anche https://www.arrow.com/

ok guardiamo....e che nè venuto fuori?.....crimapatrice...ci crederete o no..a $ 353,95; allora anche d'oro massicio...non costerebbe così...conosco marchi ottimi e "blasonati" mai sentito nemmeno dire un costo del genere....ora o sono completamente tonto io...o c'è qualcosa che non mi torna proprio...

mi date qualche spiegazione...plausibile?

A questo punto....i negozi on line...dove vale veramente la pena sia acquistare che cercare...quali sarebbero?....mi fate una breve lista?
Grazie infinite!

Per la crimpatrice bnc...dovrei davvero acquistarla insieme ad altro materiale ( perchè la crimaptrice la trovo anche nei "negozi fisici" ma il resto del materiale ho chiesto in quelli fisici, ma non lo hanno )....

 

spese sped DigiKey.PNG

Screenshot_2020-10-26 947488-1 by TE Connectivity Crimpers Arrow com.png

Modificato: da Kleinpest
Link al commento
Condividi su altri siti

mai comprato da digikey.

Io acquisto solo da ch spedisce dalla CE; anzi adesso non so cosa succederà con i venditori che spediscono da UK, visto che sono usciti dall'Europa.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_175934
18 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Io acquisto solo da ch spedisce dalla CE

Ottimo Livio, mi dasti i lik, anche in PVT?

Grazie infinite, anche perchè avrei un poì di robetta da ordinare abbastanza urgentemente.
Grazie! davvero tanto.

P.S. sai se hanno rimesso in vigore la PLC Forum card, in quanto per l'aito che mi state dando, l' esterema gentilezza etc...mi piacerebbe farla, eventualmente tienimi aggiornato che la faccio subito OK?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_175934
19 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Moderatore

16 minuti fa, Kleinpest ha scritto:

Spero proprio che si sia autoqualificato come "Parassita"

 

Ho risposto "in generale " qui'

per cui...se desisderi lascia perdere ogni riposta ....

Essendo esperto....moderatore quindi facendo parte dello staff del forum....come scritto di la puoi bannarmi, puoi agire come desideri, ma basterebbe  dirlo sinceramente in faccia  e "Kleinpest", anche se con rammarico...non lo leggi piu', tanto piu' non sarei il "tipo" come ce ne sono ...da riscrivermi con altro account e cancello anche solo in lettura questo se pur bellissimo forum....

Modificato: da Kleinpest
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che link postarti, io quandoacquisto su ebay o su amazon prima dia cquistare ricerco l'indicazione della località dove è situata la merce, se si tratta di ebay, su amazon è il tempo di consegna, se non è gestito direttamente da amzon, ad indicare la provenienza: se supera i 2-4 giorni è di provenienza extra europea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...