Vai al contenuto
PLC Forum


Batterie UPS Oxxtron Trust 1000VA


Antonello91

Messaggi consigliati

Buona sera.

Possiedo un piccolo UPS Oxxtron Trust 1000VA (come da titolo). Volevo informazioni in merito alle batterie dell'Ups.
1) Vanno sostituite?
2) Hanno un tempo vita?

3) Quale modello è presente su questo dispositivo?
4) Ci sono particolari prescrizioni per scegliere il modello sostitutivo?
5) Sono facilmente reperibili e diciamo più o meno modelli standard nel tempo (o possono essere soggette a obsolescenza)?

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Antonello91 ha scritto:

2) Hanno un tempo vita?

 

Tutte le batterie hanno un fine vita.

9 ore fa, Antonello91 ha scritto:

Ci sono particolari prescrizioni per scegliere il modello sostitutivo?

 

Le batterie orignali sono ancora inserite nell'apparecchio?

La sostituzione deve prevedere batteire aventi le medesime caratteristiche di tensione e capacità,oltre ad avere, per ovvi motivi, dimensioni meccaniche compatibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sono ancora montate nel dispositivo. Purtroppo non posso aprirlo per leggerne il codice.  
Il sito del costruttore riporta queste specifiche
 

Battery capacity (Ah)   9 Ah
Battery voltage (V)   12 V
Number of batteries   1
Battery composition (Alkaline, Li-ion, etc.)   Lead Acid

 

Ho trovato in giro un codice 6FM7 (corrisponderebbe a 6 Fm 7 Ah) ?. Se dovessi risucire a leggere il codice e corrisponderebbe questo sarebbe il tipo compatibile? 
Comunque se mi conferma l'interpretazione del codice posso cercare una con  equivalenti caratteristiche.
Ovviamente mi aspetto che la tipologia sia al piombo-acido, ma Alkaline e Li-ion come rientrano nella scelta (fanno patte del tipo a piombo acido)?

Quello che poi mi chiedo sempre è il punto 5. Le batterie degli Ups sono più o meno standard e si trovano anche in futuro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le batterie piu usate negli UPS sono al Piombo/gel e sono simili a quelle comunissime usate per gli antifurto di casa, da 12 volt 7 Ah, solo che negli Ups in genere sono da 9 Ah con le stesse dimensioni.

Cerca 12 volt 9 Ah e ti esce un mondo di sigle.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo aperto una discussione su un ups e il problema della batteria esausta; comunque certo, un ups prevede la sostituzione della batteria ogni 2-5 anni.

Originale potrebbe costare anche 50,00, ma ci sono anche da 15-20 euro

Non ho capito perchè non lo puoi aprire per legegre le caratteristiche..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammetterete che però questo limita il tempo vita di un ups. Se dopo 2, 3, 4 o 5 anni che uno deve sostituire le batterie, gia non le trova più è un bel guaio...

Comunque ho chiesto al supporto del costruttore il modello preciso (caratteristiche) e dimensioni per ordinare batterie sostitutive.
Mi hanno risposto che le posso ordinare in qualsiasi negozio di elettronica (cero dal ferramenta non ci sarei andato!!!!)
Dicono che il modello istallato è:  batteria da 12V/9AH.

Quindi ne prendo una a caso? Del tipo la prima che è uscita mettendo "12V/9AH" sulla barra di ricerca
https://www.amazon.it/Batteria-piombo-Yuasa-NP7-12/dp/B009D0KFOO/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=batteria+da+12V%2F9AH&qid=1603357571&sr=8-2

Scusate se cerco di prendere più informazioni possibile, ma con la 220 meglio sentire il parere di esperti....

Modificato: da Antonello91
Link al commento
Condividi su altri siti

Al mondo ci sono talmente tante apparecchiature che utilizzano queste batterie che non spariranno a breve termine, di sicuro è iniziato il percorso per eliminare il piombo ma ci vorrà qualche anno, marcirà prima l'UPS

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Antonello91 ha scritto:

con la 220 meglio sentire il parere di esperti

Le batterie al Piombo/gel per gli antifurto ci sono da tempo immemorabile e ci saranno ancora per altrettanto tempo, a meno che nel frattempo non esca una invenzione rivoluzionaria.

Comunque stiamo parlando di una semplice batteria di ricambio, non di quello che c'è dopo !

In ogni caso un Ups da 1000 Voltampere non è un oggetto talmente sofisticato o costoso per cui valga la pena farsi troppi problemi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Antonello91 ha scritto:

Dicono che il modello istallato è:  batteria da 12V/9AH.

Quindi ne prendo una a caso? Del tipo la prima che è uscita mettendo "12V/9AH" sulla barra di ricerca
https://www.amazon.it/Batteria-piombo-Yuasa-NP7-12/dp/B009D0KFOO/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=batteria+da+12V%2F9AH&qid=1603357571&sr=8-2

Scusate se cerco di prendere più informazioni possibile, ma con la 220 meglio sentire il parere di esperti....

Quella che hai postato è da 7 Ah

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa (non proprio la prima) meglio la seconda

https://www.amazon.it/ANFEL-Batteria-ERMETICA-Piombo-Ricaricabile/dp/B07YQ7Z4VK/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=batteria+da+12V%2F9AH&qid=1603360528&sr=8-3

 

Vedo che però le dimensioni sono sempre quelle (su vari pezzi che ho cercato); sono abbastanza standard?

Modificato: da Antonello91
Link al commento
Condividi su altri siti

12/7 e 12/9 stesse dimensioni una 12/9 ti dà un 20% di autonomia in oiù di una 12/7

come ad esempio le più grandi 12/12 uguali alle 12/15 mentre le 12/16 sono un poco più alte e non sono sempre intercambiabili, in qualche carrozzina o golf-kart ci stanno,

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi 12V 7Ah / 12V 9Ah non danno problemi (se scambiate) al sistema di ricarica?
Anche la composizione chimica della batteria non da problemi ? (Qualcuno mi ha fatto venire la paranoia su questo punto... per nulla!)

Addirittura tutte con stesse dimensioni.... bene bene!
 

 

Quote

 in qualche carrozzina o golf-kart ci stanno

 

Quanto mai sono grandi queste 12/16 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Antonello91 ha scritto:

Quanto mai sono grandi queste 12/16 

Piu alte dello spazio disponibile in un UPS

Se hai spazio in larghezza potrebbero entrarci al massimo le 12/12, più squadrate e basse

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo un'ultima curiosità, sperando di non sconfinare troppo nel tema.
Il modello Oxxtron non ha una interfaccia di controllo (con collegamento usb o ethernet). Come si potrebbe fare un sistema per sapere se entra in funzione (magari per interfacciarlo a qualche software di gestione)?

Link al commento
Condividi su altri siti

conviene tener conto di un particolare, dopo 5 anni anche i circuiti di questi UPS  casalinghi deperiscono.

io sostituirei l'apparecchio , cosi' starei tranquillo per altri 5 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...