Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola motorizzata pilotata da un termostato 3 fili vorrei farla funzionare con Netatmo


Nicola Arcabasso

Messaggi consigliati

Nicola Arcabasso

Buonasera a tutti,

sono nuovo del forum e anche dell'argomento.

Vorrei chiedere un aiuto riguardo all'installazione del termostato Netatmo(2 fili) in un sistema di riscaldamento gestito tramite una valvola motorizzata comandata da un termostato caleffi739 a 3 fili (C, NA, NC). Tramite i video di installazione di Netatmo sembrava tutto molto semplice, dicevano di individuare i due fili di controllo e isolare il terzo..ho provato tutte le combinazioni di fili ma non ha funzionato. Ho quindi approfondito e ho capito che i termostati collegati alle caldaie funzionano diversamente rispetto a quelli collegati alle valvole motorizzate di zona.

Ho letto qualche thread con problemi analighi, ho chiesto aiuto al supporto di netatmo che mi ha dato una soluzione completamente diversa da quelle lette nel forum e mi sono arenato, non ne vengo a capo.

Pensavo di mettere un relay a doppio scambio per pilotare la valvola tramite il termostato ma il supporto mi ha dato un'altra soluzione,ovvero la possibilità di collegare il relay di netatmo a un relay a singolo scambio.

Aiuto!

Chi può aiutarmi? 

Grazie mille in anticipo!

Nicola

image.png.3aa3bb5fc0018077b211331e4633aa78.png1285514349_Caleffi739attuale.jpg.6929dd34193e34f68a245c7ec3649474.jpgimage.thumb.png.76990b18977b82b39ac770de0468cc8d.png

 

Modificato: da Nicola Arcabasso
Link al commento
Condividi su altri siti


 A parte gli schemi che hai allegato, nella realtà i fili che hai/avevi collegato al termostato Caleffi credo siano 2. O mi sbaglio? E alla valvola di zona quanto fili hai collegati? Credo 4, o no?

Ciao

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola Arcabasso

Ciao e grazie per le risposte,

Al termostato Caleffi arrivano 3 fili C,NC e NA.

Provando a seguire lo schema che mi ha dato il supporto (quello colorato per intenderci) non so come fare i collegamenti, il Netatmo relay ha 4 fili, due per fase e neutro e due che dovrebbero portarmi l'aperto e il chiuso, è giusto che uno di questi due sia collegato con la fase? non capisco il principio e ho paura di fare un arrosto cortocircuitando la valvola...

 

Netatmo nella confezione mette due oggetti, 1 il reley Netatmo(4 fili, 2 alimentazione e 2 per aperto e chiuso) e 1 Termostato che ha due fili(immagino aperto e chiuso).

Nella mia mente pensavo di dover utilizzare il termostato netatmo alimentandolo con un relay che prendesse come input i 3 fili del vecchio termostato, invece il supporto mi sta dicendo di utilizzare il relay netatmo per alimentare un relay (monoscambio?) che comandi la valvola e fare le veci del vecchio termostato 3 fili ...

sono un po' confuso...

Modificato: da Nicola Arcabasso
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi i numeri nella parte interna della zona rossa  ? 

11 -12 - 14  ,  corrispondono ai  contatti che hai sul termostato caleffi .

C = 11 /  NC =12 / NA =14  .

Per cui seguendo lo schema colorato ,   quei tre fili  che adesso sono sul caleffi , li devi collegare  su relè ad uno scambio .  Seguendo l'ordine che ti ho scritto .

E la bobina del relè  la devi alimentare attraverso   il netatmo  , proprio  come vedi nello schema  .

Questo  relè supplementare  lo puoi comprare sia a 12 v sia a 24  sia a 220 v .

Come  ti  pare  , in base alla tensione   disponibile .   

Purtroppo se vuoi alimentarlo a bassa tensione  , devi utilizzare un trasformatore. 

 Una domanda per capire .

Il caleffi come è alimentato ?  Ci sono collegamenti tra alimentazione e  contatti  presenti nello stesso ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola Arcabasso

Il Caleffi è alimentato con le batterie, non ha altro, per questa configurazione dovrò portare neutro e fase dove era prima il caleffi..giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Nicola Arcabasso ha scritto:

, è giusto che uno di questi due sia collegato con la fase?

Dipende da come sono collegati i cavi  sul termostato ,  perciò la mia domanda di sopra  .

Se fai una foto e spieghi ancora meglio , per dirti come procedere

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che è a batterie  , il  cavo che va su  undici  dalla fase , non devi  metterelo , assolutamente no .

 Devi passare solo i cavi presenti sul caleffi  sul relè supplementare . In base   ai contatti corrispondenti   , come detto spra .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola Arcabasso

Non mi torna quello che mi hai detto  però..i 3 contatti del caleffi non sono il blu, il nero e il marrone che nello schema afferiscono alla Valve? perchè cercando con il cercafase non ho fase su questi 3 contatti, quindi il contatto blu me lo sarei aspettato su A2 e non sull'11 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla richiesta di  riscaldamento ,Il netatmo ,  tramite  il suo relè  chiude un contatto inviando alimentazione al relè supplementare  , questo a sua volta chiude il contatto  C  - N A inviando tensione alla motorizzata , la motorizzata  apre .

 Al raggiungimento della temperatura   o  simile , il netatmo apre il contatto togliendo tensione alla bobina del relè supplementare ,  questo torna a riposo  inviando tensione  alla motorizzata  tramite il  contatto C  - N C . La motorizzata si chiude 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Nicola Arcabasso ha scritto:

Non mi torna quello che mi hai detto  però..i 3 contatti del caleffi non sono il blu, il nero e il marrone che nello schema afferiscono alla Valve?

Se leggi bene , io non ho parlato di fili colorati !  

Ho parlato  di  numeri    presenti sullo schema     e di contatti  . Normalmente aperto , normalmente chiuso e di comune .

  .  Quella valvola già è alimentata da  una linea propria , quei tre fili che ti arrivano al termostato  caleffi  , servono solo per inviare tensione  sul cavo di apertura o di chiusura   tramite il micro deviatore posto nel termostato .

  Al cui posto metterai  il relè supplementare .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola Arcabasso

grazie mille Stefano, sei stato molto gentile.

Ora rileggo tutto con attenzione e aggiorno nel caso abbia ulteriori dubbi.

grazie ancora,

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che questa specie di schema fatto in macchina  a  mano libera  sia  stato comprensibile  ,  dopo le parole avevo paura che potessi fare qualche botto .Bene !!   Grazie dell'aggiornamento .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...