Vai al contenuto
PLC Forum


sostituzione citofono Terraneo 600 con Tegui T-71U


baiano69

Messaggi consigliati

Buonasera, cortesemente avrei bisogno di alcune informazioni.

Ho la necessità di sostituire il vecchio citofono TERRANEO 600 con un TEGUI T-71U che ho acquistato perchè ho letto su alcune recensioni essere compatibile con il mio.

Non ho lo schema del Terraneo 600 per decifrare i vari collegamenti.

Leggendo le istruzioni del TEGUI presumo di essere riuscito ad associare i 5 attacchi (i fili che vengono dal muro) del Terraneo con quelli del Tegui, così come riportato di seguito:

 

 

TERRANEO

TEGUI

Suoneria

6

1Z

Apriporta

T1

3

Comune

3

2

Altoparlante

2

5

Microfono

1

4

Ausiliario

 

 

Ausiliario

 

 

 

 

A questo punto, però, non capisco dove devo collegare sul TEGUI i fili che sono collegati ai seguenti pulsanti (contrassegnati nella foto del TERRANEO).

 

Pulsante 1- luce scale:  ci sono 2 fili, uno rosso e l'altro nero che vengono dal muro e si aggiungono ai 5 attacchi che ho descritto prima;

Pulsante 2 - apriporta:  qui c'è un filo rosso che proviene dai 5 descritti prima + un filo bianco che è collegato al n. 7 del TERRANEO che sembrerebbe un ponte.

 

Potreste, quindi, dirmi come devo fare per collegare i fili di questi 2 pulsanti, nonché dirmi se è giusta la tabella di conversione che ho riportato sopra?

Grazie mille.

istruzioni Tegui.jpg

tabella codifica Tegui.jpg

tabella conversione TEGUI.jpg

TEGUI T-71U.jpg

TERRANEO 600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao baiano69,

3 ore fa, baiano69 ha scritto:

...............nonché dirmi se è giusta la tabella di conversione che ho riportato sopra?

Sì la tabella è giusta.

 

3 ore fa, baiano69 ha scritto:

Pulsante 1- luce scale:  ci sono 2 fili, uno rosso e l'altro nero che vengono dal muro e si aggiungono ai 5 attacchi che ho descritto prima;

Potreste, quindi, dirmi come devo fare per collegare i fili di questi 2 pulsanti,

Colleghi i fili rosso e nero come sul vecchio citofono indifferentemente sui morsetti P-P del TEGUI

 

3 ore fa, baiano69 ha scritto:

Pulsante 2 - apriporta:  qui c'è un filo rosso che proviene dai 5 descritti prima + un filo bianco che è collegato al n. 7 del TERRANEO che sembrerebbe un ponte.

Basta che colleghi il filo rosso che ora è sul morsetto alto del pulsante 2, sul morsetto 3 apriporta del TEGUI, il ponte bianco che vedi sul Terraneo  è già fatto internamente nel nuovo citofono.

 

Facci sapere, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille. Appena posso provo e vi faccio sapere.

 

Un'altra domanda. Se sbaglio a collegare i fili non succede nulla, nel senso che non brucio nulla?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, baiano69 ha scritto:

Se sbaglio a collegare i fili non succede nulla, nel senso che non brucio nulla?

Scoppia tutto :P

No dai, in linea di massima non succede nulla, però attenzione ai fili rosso e nero che sono sul pulsante 1, non vorrei che sul comando delle luci scale fosse stato collegato sulla linea 230V invece che a 12V del citofono.

Quindi scollega un filo alla volta e li isoli con un pezzo di nastro man mano che li scolleghi, poi una volta che hai fissato il nuovo citofono togli il nastro e li colleghi nuovamente uno alla volta, magari comincia dal filo comune che va sul morsetto 2 in modo da sentire l'audio quando colleghi gli altri, ma comunque è indifferente.

Link al commento
Condividi su altri siti

x roby 73  : collegare un pulsante del citofono a comandi a 230V  e' delinquenziale.

basta pensare a un contatto accidentale tra i due circuiti  per rendersi conto della gravita' di una cosa simile

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, ivano65 ha scritto:

x roby 73  : collegare un pulsante del citofono a comandi a 230V  e' delinquenziale.

basta pensare a un contatto accidentale tra i due circuiti  per rendersi conto della gravita' di una cosa simile

Lo so bene, ma mica li ho collegati io, se era così anche sul Terraneo non ci posso mica fare niente e nemmeno baiano69, può farci molto.

Io l'ho solo informato sul possibile pericolo, poi potrebbe essere anche che c'è il neutro sul pulsante piuttosto che la fase.

L'unica cosa è che potrebbe informarsi dall'elettricista condominiale o se riesce a controllare di persona se il pulsante delle luci scale è appunto a 230V o 12V

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi informerò prima di procedere per sapere quei fili se sono collegati a 230V o 12V. 

Grazie ancora per la vostra disponibilità.

Vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

I fili (rosso e nero) del pulsante per accendere la luce delle scale riguardano la 220V.

 

Comunque ho montato il TEGUI e funziona tutto.

Tuttavia il problema che avevo prima (il ronzio nell'altoparlante della cornetta di casa che disturba notevolmente e non permette di sentire bene, anzi si sente lontanissimo) è rimasto.

 

Con il vecchio TERRANEO si sentiva male sia dentro  che fuori casa.

Con il TEGUI, invece, fuori si sente benissimo, dentro casa male per via del ronzio fastidiosissimo.

 

Secondo voi come posso risolvere questo problema?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

11 ore fa, baiano69 ha scritto:

Con il TEGUI, invece, fuori si sente benissimo, dentro casa male per via del ronzio fastidiosissimo.

Secondo voi come posso risolvere questo problema?

Il ronzio in teoria è un problema condominiale o per lo meno della linea che entra in casa tua, eventualmente prova a tarare un po' i trimer dei volumi e vedi se la cosa migliora.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao,

Il ronzio in teoria è un problema condominiale o per lo meno della linea che entra in casa tua, eventualmente prova a tarare un po' i trimer dei volumi e vedi se la cosa migliora.

Se per trimer intendi le regolazioni che ci sono all'interno del citofono, questo l'ho fatto ma non ho risolto nulla.

Agli altri condomini il citofono funziona. Il problema è solo mio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, baiano69 ha scritto:

Agli altri condomini il citofono funziona. Il problema è solo mio.

Se hai già provato con i trimmer e gli altri citofoni funziona allora come già accennato bisogna controllare le giunzioni della linea che arrivano in casa tua.

Se trovi la scatola da dove arrivano i tuoi fili nel corridoio / vano scale devi rifare le giunzioni.

Se avessi ancora problemi bisogna provare a collegare 3 fili provvisori anche "volanti" gettati a terra e collegare provvisoriamente il citofono così, oppure prendere il citofono e collegarlo direttamente sulle giunzioni della scatola in corridoio in modo da capire se il problema sono i fili o cos'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Se hai già provato con i trimmer e gli altri citofoni funziona allora come già accennato bisogna controllare le giunzioni della linea che arrivano in casa tua.

Se trovi la scatola da dove arrivano i tuoi fili nel corridoio / vano scale devi rifare le giunzioni.

Se avessi ancora problemi bisogna provare a collegare 3 fili provvisori anche "volanti" gettati a terra e collegare provvisoriamente il citofono così, oppure prendere il citofono e collegarlo direttamente sulle giunzioni della scatola in corridoio in modo da capire se il problema sono i fili o cos'altro.

Grazie, farò questa prova. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Graziano CAMPANA

è un peccato non riuscire a vedere i link alle tabelle e alle istruzioni, così diligentemente citati dall'utente "Baiano69".
(Forse sono "scaduti", erano appoggiati ad un server che li elimina dopo un certo lasso di tempo.)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...