Vai al contenuto
PLC Forum


Ciao Beretta 24 csi - manicotto ritorno fra pompa e scambiatore sempre caldo


procione77

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

ho riscontrato un potenziale problema alla mia caldaia.

Il manicotto di ritorno fra pompa e scambiatore risulta sempre bollente quasi come quello di mandata.

Anche a caldaia fredda, pochi minuti dopo la partenza del bruciatore, il manicotto di ritorno è caldo nonostante l'acqua di ritorno dal circuito di riscaldamento risulti ancora fredda.

Monto una pompa Grundfos a 3 velocità impostata alla velocità massima.

E una cosa normale o ci potrebbero essere problemi dovuti a qualcosa tipo bypass o velocità della pompa?

Ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, non è specificato se i termosifoni scaldino correttamente ma immagino che se così non fosse lo avresti specificato. Premetto che non sono un tecnico e che mi sono anche io appena iscritto per chiedere aiuto per una caldaia, ma mi sentirei di darti un consiglio... Mentre il riscaldamento sta andando, puoi provare a disconnettere uno dei due fili in uscita dal flussostato (sul tubo di ingresso acqua sanitaria, il primo elemento da cui escono dei fili) e aprire un rubinetto dell'acqua calda (poco, tutto su caldo): se l'acqua che esce è tiepida o comunque più calda di come sarebbe quella fredda è probabile che la linea sanitaria sulla valvola a 3 vie sia chiusa solo parzialmente. Disconnettere un filo dal flussostato fa sì che la caldaia "ignori" la richiesta di acqua calda, cosicché tutto il ricircolo dovrebbe andare sul riscaldamento: se l'acqua del rubinetto esce invece tiepida il relativo circuito idraulico non è stato escluso.

 

Un'altra possibilità è che la valvola di bypass (di solito collocata all'interno della 3 vie stessa) sia rimasta bloccata parzialmente aperta. In entrambi i casi sarebbe da smontare e pulire/sostituire la 3 vie.

 

Penso possa essere d'aiuto, anche per ricevere altre risposte più qualificate, specificare il modello di caldaia e, possibilmente, la dimensione dell'impianto. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, procione77 ha scritto:

ho riscontrato un potenziale problema alla mia caldaia.

Il manicotto di ritorno fra pompa e scambiatore risulta sempre bollente quasi come quello di mandata.

 In che modalità  di funzionamento , sanitario o  riscaldamento ?

 Immagino sanitario . Se fosse così , tutto in regola .

Questa caldaia ha lo scambiatore bitermico ,  quindi non ha tre vie .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera e grazie per le risposte.

Ho risolto, il problema stava proprio nella valvola bypass fra mandata e ritorno sotto al corpo pompa.

Valvola completamente distrutta che madava in circolo verso lo scambiatore gran parte dell'acqua appena riscaldata che doveva essere invece diretta ai termosifoni.

I termosifioni riuscivano a riscaldare comunque i miei 30mq, sicuramente adesso lo faranno con più efficienza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...