Vai al contenuto
PLC Forum


Guardare i volt o gli ampere?


FabrizioR

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti. Spesso sulla bancarella di un mercatino vicino casa mia, svendono trasformatori a poco prezzo. Se volessi prenderne uno di ricambio, 3 volt 300ma, posso prenderne uno qualsiasi, purché eroghi 3 volt e trasmetta minimo 300ma? Scusate il linguaggio poco professionale. 

Link al commento
Condividi su altri siti


E poi cosa ci faresti ?

Scusa la domanda un po scortese, ma se non hai le idee precise come fai poi ad utilizzarlo ?

 

Un trasformatore fornisce una certa tensione ed eroga (non "trasmette" ) la corrente che gli richiede il carico.

Un trasformatore più potente sarà lo stesso in grado di alimentare con quella tensione un carico che richiede meno corrente, ma non il contrario.

Esattamente come avviene in casa:

Una presa da 10 Ampere potrà alimentare una lampadina da 2 Ampere, ma se ci colleghi una stufa da 16 ampere salta l'automatico.

(mentre il trasformatore si brucerebbe, se non protetto da fusibili)

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie per la risposta. Ho un registratore che oltre a batteria, ha l'ingresso DC 3V 300ma e vorrei comprare il ptrasformatore tra quelli disponibili su questa bancarella. Ma quale posso prendere ? Naturalmente jack di ingresso del trasformatore e ingresso sul registratore sono compatibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora iniziamo col dire che a te serve un Alimentatore DC con spinotto.

(che al suo interno contiene anche un trasformatore)

Se è così puoi prendere un alimentatore con più corrente di quella che ti serve, ma sempre a 3 volt, e il registratore "consumerà" solo quella che gli serve, senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo , sulla bancarella ci sono alimentatori, non trasformatori, come da te precisato. So che le batterie forniscono DC quindi questo aspetto mi era chiaro. Ricordavo di aver letto anche che i VOLT devono essere uguali mentre , come da te ricordato, l'alimentatore funziona quando eroga almeno gli Ampere necessari al carico, mai gli ampere inferiori, altrimenti si brucerebbe nel tentativo di fornire gli ampere mancanti. Mentre si brucia il carico se fornisco VOLT maggiori del dovuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio ancora, il tuo l'esempio della presa elettrica casalinga è stato fondamentale. Non dimenticherò piu che non bisogna eccedere nei VOLT per non bruciare il carico e non bisogna eccedere nella richiesta di AMPERE per non bruciare l'alimentatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...