Vai al contenuto
PLC Forum


Triac per gestire catena di led (luci natalizie).


Luigi Fava

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Sono una "new entry" con poca dimestichezza con l'elettronica, ma volenteroso di imparare (di fatto sono capace di collegare i vari componenti in base a precise istruzioni, ma senza sapere il perché si usino questi determinati componenti...)

L'anno scorso ho comprato tre catene di luci natalizie (di quelle "a cascata") per posizionarle una accanto all'altra sulla stessa facciata della casa. Avendo però ognuna il suo controller, le sequenze risultavano sfalsate, creando un effetto poco gradevole. Ho quindi pensato di collegare le tre catene in parallelo ad un unico controller: il risultato era stato ottenuto... ma è durato solo pochi giorni!!!

Un mio amico "smanettone" mi ha detto che i componenti del controller non erano fatti per gestire il triplo della potenza.

In particolare gli elementi critici erano i quattro SCR PCR406 e mi ha suggerito di sostituirli con quattro TRIAC BT138-600. Però non funziona!!!

Qualcuno è in grado di suggerirmi una soluzione?

Allego le foto del controller originario e di quello modificato. 

Grazie mille.

IMG_20201023_112227.jpg

IMG_20201023_112118.jpg

IMG_20201023_112110.jpg

IMG_20201023_112242.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte che l'originale è un SCR e il sostituto un TRIAC (quindi il primo "emette" mezza semionda, il secondo una onda intera), come giustamente dice gabry-z, le correnti di innesco sono ben distanti.

Il primo innesca con 200uA (0,2mA), il secondo da 4 a 25mA (a seconda delle polarità relative), quindi con almeno 20 volte più corrente.

Dando per scontato che le piedinature (posizione del Gate) sia stata mantenuta (non si vede dalle foto).

Io proverei un scr più potente tipo il TS820-600T (in TO220, occhio alla piedinatura), da 5A/600V con sempre 200uA di innesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...