Vai al contenuto
PLC Forum


fracarro opt-tx dt trasponder 124 Rai di riferimento.


Daniele_lampadina

Messaggi consigliati

Daniele_lampadina

Salve a tutti.

 

Mi sono ritrovato in un piccolo condominio dove hanno un sistema ri ricezione sia sat che tv in fibra ottica tramite il trasmettitore della fracarro OPT-TX DT 

Per quanto riguarda il segnale digitale terrestre e perfetto, nessun problema, il problema lo trovo sul satellite dove non riesco ad agganciare i trasponder corretti sulle frequenze corrette.

Possiedo un rover tab7 evo con ingresso dedicato in fibra dove in genere misuro solo il VL  visto che lo strumento può misurare solo quello, direttamente in fibra.

Sinceramente è la prima volta che approccio al sistema fracarro, in genere ho eseguito manutenzioni solo sui global invacom.

Vi allego cosa succede misurando il VL del trasponder 124 Rai.

Premesso che ho controllato il puntamento della parabola ed è perfetto, tutte le polarizzazioni in ingresso e sono perfettamente funzionanti e collegate correttamente, ho collegato un ricevitore global invacom e il dispositivo si allinea ma ho tutti i trasponder spostati e non corretti.

Qualcuno mi potrebbe dare una mano a capire? Può essere che il dispositivo in questione abbia bisogno solo ed esclusivamente del ricevitore fracarro OPT-RX, nonostante il global invacom rx ha un range di funzionamento a varie lunghezze d'onda? 

Vi ringrazio in anticipo.

IMG_20201023_112401.jpg

Modificato: da Daniele_lampadina
Link al commento
Condividi su altri siti


Se è un impianto è Tv-Sat, avresti dovuto postare in impianti misti e non in impianti tv. attendi che un moderatore sposti la tua discussione nella idonea sezione.

Intanto che aspetti, dicci come è fatta la distribuzione....

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa che ci dici come è fatto l'impianto, mi porto avanti e metto il link al manuale del prodotto:

 

https://fracarro.com/wp-content/uploads/assets/Manuali/Line_AVD/270694_OPT_TX_DT_MA.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

La distribuzione penso che non conti nulla,il problema dovrebbe essere in partenza,visto che il 124 ti cade nel mezzo dei 2 panettoni quale è effettivamente il 124 quello prima o quello dopo

Oppure che stai visualizzando gli orizzontali 

Ma la misura la fai in quale punto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, antoniopev ha scritto:

La distribuzione penso che non conti nulla,il problema dovrebbe essere in partenza,visto che il 124 ti cade nel mezzo dei 2 panettoni quale è effettivamente il 124 quello prima o quello dopo

Sai con precisione cosa succede se colleghi il TX direttamente all'RX, cosa fortemente sconsigiata dal produttore? Io, no, per cui volevo essere sicuro che non fossero state ignorate le linee guida contenute nel documento che ho linkato. In più, l'utente ha montato un ricevitore che non è Fracarro e di cui non conosciamo le caratteristiche. Chissà qual'è il valore massimo che accetta l'RX Invacome che ha usato, contrariamente a quanto accetterebbe il Fracarro...

 

""ATTENZIONE: Non è possibile effettuare un collegamento ottico diretto tra OPT-TX DT e OPT-RX DT. Ciò è possibile solo utilizzando attenuatori ottici di linea in quanto la potenza massima in ingresso al ricevitore ottico OPT-RX DT non può superare i -7dBm.Verificare il livello ottico del segnale sulla fibra tramite un misuratore ottico prima di collegarla al ricevitore OPT-RX DT.""

 

 

1 ora fa, antoniopev ha scritto:

Ma la misura la fai in quale punto ?

La misura la sta facendo alla frequenza che corrisponde al centro del panettone del TP 124...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente sa cosa sta facendo visto che ha scritto che usa prodotti invacom,nella mia domanda sul punto mi è rimasto nella tastiera la voce impianto

aspettiamo sue info visto che la fibra non è un prodotto molto utilizzato anzi, io l'ho usata una sola volta ma parecchi anni fa e manco avevo uno strumento idoneo 

misuravo solo dopo la conversione  

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, antoniopev ha scritto:

sicuramente sa cosa sta facendo visto che ha scritto che usa prodotti invacom

 

In realtà ha scritto che è intervenuto soltanto per manutenere impianti che usano quei prodotti, non che li usa normalmente ma come hai già detto tu, siamo lontani d poter capire, vista la carenza di informazioni.

 

7 ore fa, Daniele_lampadina ha scritto:

in genere ho eseguito manutenzioni solo sui global invacom.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele_lampadina
18 ore fa, felix54 ha scritto:

In attesa che ci dici come è fatto l'impianto, mi porto avanti e metto il link al manuale del prodotto:

 

https://fracarro.com/wp-content/uploads/assets/Manuali/Line_AVD/270694_OPT_TX_DT_MA.pdf

L'impianto è il classico impianto multiservizio in fibra oppure lo chiama una nota ditta "multifiber building", questo e formato da : una parabola con lnb hvhv classico. le quattro polarità vanno al trasmettitore ottico op-tx dt l'uscita in fibra va sul terminale di testa, arriva ad uno splitter a 16 out all'interno del CSOE ed ogni uscita va al pannello utente che poi arria alla STOA del cliente. Al momento li nessuno ha un convertitore satellite ma solo digitale terrestre che non da problemi. i valori ottici sono perfetti, l'unica cosa, come ripeto, con il misuratore posso misurare solo il VL in ottico ed ho questo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele_lampadina
16 ore fa, antoniopev ha scritto:

sicuramente sa cosa sta facendo visto che ha scritto che usa prodotti invacom,nella mia domanda sul punto mi è rimasto nella tastiera la voce impianto

aspettiamo sue info visto che la fibra non è un prodotto molto utilizzato anzi, io l'ho usata una sola volta ma parecchi anni fa e manco avevo uno strumento idoneo 

misuravo solo dopo la conversione  

Ciao.

L'impianto l'ho descritto sopra, comunque per essere più precisi dal tx parto con una potenza ottica di +7,5dBm e dal cliente arrivo a -10dBm. calcolando che solo lo splitter toglie 15dBm sono perfettamente nel range di funzionamento dei ricevitori ottici, ad esempio quello che usa sky non deve superare i -12dBm .

Sule uscite di test del trasmettitore ottico posso misurare solo ed esclusivamente HH e funziona tutto perfettamente.

Il mio problema nasche dal fatto che avendo lo strumento, Rover tab 7 evo, anche rover conferma, che in ingresso ottico posso misurare solo il VL.

Non posso credere che lo strumento vada bene solo per i global invacom e no per i sistemi fracarro, in misura ottica.

Come mi nasce il dubbio che il sistema fracarro è solo ed esclusivamente compatibile con fracarro, nonostante i ricevitori global invacom possano funzionare alla lunghezza ottica da

1100nm a 1650nm, questo trasmettitore è a 1310nm quindi dovrei essere nel range corretto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Daniele_lampadina ha scritto:

con il misuratore posso misurare solo il VL in ottico ed ho questo problema.

E se misuri a RF, magari su tutte le bande e polarità cosa rilevi?

 

Quote

Il mio problema nasche dal fatto che avendo lo strumento, Rover tab 7 evo, anche rover conferma, che in ingresso ottico posso misurare solo il VL.

Non saprei dirti ma arriverà "antoniorover" a confermare o smentire ;)

Lui ha fatto la seguente domanda:

Quote

Oppure che stai visualizzando gli orizzontali 

Quindi se lo strumento, ottico può misurare soltanto quella banda/polarità, mi sembra di intuire che non sia possibile che tu stia misurando gli orizzontali... a meno che antoniopev non si riferisca ad un'errata impostazine dello strumento... ma in questo caso sarebbe coinvolta la tua "complicità" ;)

 

Non stupirebbe che, data la politica commerciale Rover, per misurare tutte le bande e polarità, tu debba avere 4 diversi strumenti :)

 

43 minuti fa, Daniele_lampadina ha scritto:

Non posso credere che lo strumento vada bene solo per i global invacom e no per i sistemi fracarro, in misura ottica.

Infatti sarebbe il caso di fare tutte le misure a RF,

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

come ti è stato detto una misura in Rf non sarebbe male così almeno ti togli il dubbio

per quanto riguarda Rover ( antonioRover) dice  che tutti gli altri strumenti con ottico a bordo

questi misurano solo la VL per il semplice fatto che le 4 polarità satellitari

in un impianto ottico sono messe in fila una dietro l'altra, quindi si deduce che da 2 mhz a 900 mhz sia per la parte DTT poi da 900 mhz a oltre 5 ghz sia per la parte satellitare

di conseguenza lo strumento Rover o chi che sia ha un tuner non di certo fino a 5 ghz, facendo 2 calcoli si hanno i classici 1250 mhz di spettro disponibili, i nuovi rover arrivano anche oltre con l'estensione fino 2650 per ciò è possibile vedere anche qualcosina in più del classico VL, potrebbe che ci sia uno spostamento di qualche mhz del trasmettitore

io non sono esperto su prodotti in fibra come ti ho detto nella replica precedente , fai una misura sul panettone prima o dopo sulla posizione dove si ferma il marker a 10992

in questo medo vedi se ce uno spostamento oppure che il fracarro metta in fila le 4 polarità come vuole lui 

 

non è politica commerciale di rover è solo questione di prezzo e sfido qualsiasi brand che ha strumenti ottici al prezzo di un rover,i famosi televes Mosaiq pluri option

non li trovi a meno di 5000 € e te lo dico perche un amico che lavora in un settore strategico ne ha appena venduti una manita in Super offerta speciale a poco meno di quella cifra 

ma è una promozione tiratissima e limitatissima, nello stesso tempo ha i 900 plus ottici con hevc ad un prezzo interessante ma molto molto del televes, non parliamo poi dei cugino spagnolo di televes che addirittura con gli € che vogliono ci compri un utilitaria  

non è politica commerciale è solo questione di questi maledetti € 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, antoniopev ha scritto:

misurano solo la VL per il semplice fatto che le 4 polarità satellitari

in un impianto ottico sono messe in fila una dietro l'altra

E' vero, questo aspetto me lo ero fumato ma da qualche parte ho letto sicuramente che qualche strumento può misurare ben di più della banda tradizionale.

Quindi se hai un problema su una porzione della banda sat, magari dovuta ad una polarità dell'LNB, a livello di potenza ottica non ti accorgeresti di nulla, da qui il mio consiglio a misurare tutto a RF.

 

1 ora fa, antoniopev ha scritto:

potrebbe che ci sia uno spostamento di qualche mhz del trasmettitore

io non sono esperto su prodotti in fibra come ti ho detto nella replica precedente , fai una misura sul panettone prima o dopo sulla posizione dove si ferma il marker a 10992

 

Nel'immagine dello spettro si capisce che dal marker posizionato a 10992, al centro dei panettoni inferiore e superiore ci sono 20 MHz, circa 1 quadretto con span a 200 Mhz.

 

Quote

in questo medo vedi se ce uno spostamento oppure che il fracarro metta in fila le 4 polarità come vuole lui 

Sto ravanando sul web per capire se il trasmettitore Fracarro, in qualche modo si rende incompatibile agli altri marchi di ricevitore ma al momento non ho trovato nulla

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi info di prima mano Fracarro mette a disposizione un numero di tel da usare con la app whatsapp con cui dialogare e mandare foto, di sicuro avrai risposte abbastanza celeri

ti invito ad usarla 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, antoniopev ha scritto:

ti invito ad usarla 

Immagino che tu ti riferisca all'autore del thread.

Chiedo perchè scritto così, senza "quote" ed in seguito al mio intervento, sembra che tu lo stia consigliando a me

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

certamente è riferita all'autore tanto che ho scritto che si possono mandare foto di un eventuale problema

non sono esperto a quotare e selezionare pezzi di messaggi altrui 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, antoniopev ha scritto:

non sono esperto a quotare e selezionare pezzi di messaggi altrui 

Era solo per essere sicuro.

Non so se sono stato sfigato io ma l'unica volta che ho chiamato il servizio tecnico Fracarro, dalla risposta ricevuta, mi sono cadute le braccia ma era tanti anni fa e potrebbe essere cambiato qualcosa.... almeno spero :)

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele_lampadina
Il 24/10/2020 alle 17:21 , antoniopev ha scritto:

come ti è stato detto una misura in Rf non sarebbe male così almeno ti togli il dubbio

 In questi giorni mi prestano Rx della fracarro e vedo un pò....cosi' testo sia l'invacom che il fracarro.

20 ore fa, antoniopev ha scritto:

se vuoi info di prima mano Fracarro mette a disposizione un numero di tel da usare con la app whatsapp con cui dialogare e mandare foto, di sicuro avrai risposte abbastanza celeri

ti invito ad usarla 

In settimana la chiamo sicuramente!

 

Il 24/10/2020 alle 14:07 , felix54 ha scritto:

E se misuri a RF, magari su tutte le bande e polarità cosa rilevi?

Avevo dietro solo il dcss della globbal invacom si allineava (led verde fisso, potenza ottica sufficiante) ma i classici trasponder sky che misuravo li avevo spostati o cadevano in mezzo, inoltre non contenevano le reti inerenti. Da li misura in ottico ecc ec ecc.

Sentirò Fracarro e ci passerò a sperimentare un pò.

 

GRAZIE A TUTTI!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...