Vai al contenuto
PLC Forum


Denominazione variabili EasySoft7


Tomz99

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio,

 

scrivo per chiedere un'informazione sul software di programmazione EasySoft7 per la serie di Micro PLC EASY E4 di Etaton che non sono riuscito a reperire dal Web o dalle guide.

Anche se mi sono già fatto una mezza idea, vorrei avere una conferma da chi ha già familiarità col software e può rispondere al mio quesito senza troppi problemi.

 

Per dare un nome "personalizzato" alle variabili che sia differente dal nome dell'ingresso o dell'uscita fisica del PLC/del modulo (ES. I01, Q17, IA05, QA05, ecc..), l'unico modo è nella sezione "Progetto"  ---> "Operandi assegnati" ---> "Commento"?

 

Questa è l'unica strada che ho trovato fino ad ora e sospetto fortemente sia anche l'unica, così facendo però nella programmazione (ST in questo caso) mi ritrovo nel codice a dover scrivere le variabili sempre utilizzando la sigla degli I/O fisici dell'hardware (ES. I01, eccetera) e riesco a visualizzare la "denomiazione personalizzata" solo andando col il cursore del mouse sopra la scritta della variabile e il che non è il massimo della comodità e non è propriamente funzionale.

 

Grazie in anticipo a chi risponderà :) .

 

 

forum.PNG

forum 2.PNG

Modificato: da Tomz99
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 weeks later...

Ciao Tomaz99,

 

se programmi in ST devi utilizzare I1, I2, I3 , Q1, Q2, M1, M2, MW2. Non riconosce i commenti che inserisci nella parte di progetto. Quelli puoi utilizzarli per tutti gli altri linguaggi di programmazione. Se programmi in ST, e ti consiglio di farlo perchè è molto più versatile, inserisci molti commenti con // in modo da non perderti. 

image.thumb.png.ac2857a28509cb1ef11698b60b53ef96.png

image.png.166d692df2a3a182c1ad52549cce0fbe.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...