Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentazione monofase ausiliaria in un quadro di automazione


Pappardella

Messaggi consigliati

Buonasera. Per colmare la la mia grande ignoranza,  mi interesserebbe molto un  vostro parere in merito l'alimentazione delle prese di servizio aux a 230 Vac previste all'interno di quadri di automazione.

Ho notato che diversi costruttori di macchine utilizzano metodi differenti.

Alcuni, tedeschi ad esempio, alimentano la macchina con il neutro e derivano la presa da una fase e quest'ultimo, proteggendola opportunamente con un MTD al alta sensibilità di taglia adeguata.

Altri, italiani ad esempio, alimentano la macchina in trifase,  e poi creano la 230 con un trasformatore di taglia adeguata e le protezioni necessarie.

 

Fra i due sistemi quale secondo voi è il migliore? L'introduzione di un trafo non crea problemi di peso, riscaldamento, ecc?

 

Non è più semplice ed economico il metodo alla tedesca? O si rischia in questo caso di "sporcare" il neutro nel caso nel quadro siano presenti  inverter?

Grazie a tutti come sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della risposta!

Quindi se  ho capito bene se il neutro è disponibile dal cliente a cui vendo la macchina e posso alimentarla con 3 fasi + neutro,  la cosa più semplice ed economica è generare la tensione monofase ausiliaria utilizzando questo e facendo a meno del costo del trafo corretto?

Se nel mio quadro ho parecchi inverter rischio di "sporcare" il neutro del cliente con questo sistema?

Scusa non ho messo la potenza. In genere in queste prese ci va il PC del programmatore, quindi si parla sempre di piccole potenze, 200/250 W...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per conto mio, l'uso di un trasformatore 400V / 230V è la soluzione più sicura.

La soluzione fase - neutro è la più economica se il cliente ti collega il quadro a sue spese e ti garantisce 3 fasi più neutro.

 

Poi c'è sempre da considerare che le prese di servizio, solitamente non possono essere collegate sotto l'interruttore generale altrimenti non servirebbero allo scopo. Quindi il loro circuito deve essere possibilmente segregato ed opportunamente segnalto, sia con avvisi, sia con colorazione opportuna dei cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

esattamente, come dice livio nei quadri di automazione le prese, o per esempio l'lluminazione del quadro stesso è sempre presente, e generalmente si deriva a monte del generale di "potenza" tramite fusibili o magneto termici...in quadri industriali non ho mai visto "servire" queste prese di appoggio tramite differenziali. Generalmente ho visto che tutti gli apparecchi ed i servizi a cui anche stacchi il generale che devono continuare a funzionare sono cablati col  filo arancione, o magari consensi e segnalazioni da altri quadri

Modificato: da Marcello Mazzola
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marcello Mazzola ha scritto:

funzionare sono cablati col  filo arancione,

 

E il colore raccaomandato dalle normative per identificare circuiti di interblocco la cui alimentazione è esterna al quadro, anche se questi circuiti non sono di interblocco derivano comunque da un'alimentazione esterna, perchè non sezionata dall'interruttore generale, quindi il colore arancio è indicato.

Negli USA, invece, questi cablaggi devono avere colore giallo.

 

E comunque buona norma segregare dal resto del quadro, le protezioni e l'eventuale trasformatore, segnalre con appositi indicatori che le prese, e le eventuali lampade, sono sempre in tensione. Particolare importanza è la segnalazzione relativa alla lampada; in caso di lampada guasta, se non segnalato, l'operatore potrebbe supporre che la lampada è sezionata dall'interruttore generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Pappardella ha scritto:

Quindi se  ho capito bene se il neutro è disponibile dal cliente a cui vendo la macchina e posso alimentarla con 3 fasi + neutro, 

se hai il neutro...

 

se il neutro te lo devono portare appositamente, magari una corda da 50 per una presa...

il costo ricade sul cliente :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...