Vai al contenuto
PLC Forum


Pc parte ma nessun segnale video


gerardo_schiavo

Messaggi consigliati

gerardo_schiavo

Ragazzi da oggi ho un problema al pc. Possiedo questo computer:
CPU: AMD Radeon R5 3600
MOBO: Gigabyte B450 Gaming X
PSU: Cooler Master MWE 650W v2
RAM: Crucial Ballistix 3200 MHz DDR4 16GB (8GB x2)
SSD: Crucial P1 500 GB Nvme M2
Il PC ha sempre funzionato bene, oggi ho scambiato il processore con quello di un mio amico 2-3 volte per delle prove senza montare il dissipatore. Alla 3° volta ho dimenticato di spegnere l'alimentatore e appena ho messo il processore si è acceso da solo il pc senza alcun segnale video. L'ho spento dal tasto di accensione e da quel momento ogni volta che lo accendo non mi da alcun segnale video. Il computer parte, le ventole girano senza costanza (ovvero sembra che dopo un paio di secondi rallentino e poi aumentano la velocità, rallentano e aumenta la velocità in continuazione), i led delle periferiche mouse e tastiera non si accendono. Volevo chiedervi se da questa situazione è possibile capire se sia la scheda madre o il processore ad essersi rotto, in modo da cambiare uno dei due.

Link al commento
Condividi su altri siti


potresti aver danneggiato qualsiasi cosa. hai fatto tutto ciò che non si dovrebbe fare. maneggiare con cura il chip, inserirlo nella sede senza tensione, si intende anche con il cavo di alimentazione staccato ed infine cosa più grave lo hai acceso senza dissipatore, qualche decina di secondi o qualche minuto di vita. se montano grossi dissipatori con ventole un motivo ci sarà. magari con probabilità del 70-80% se ne andato il processore però la manovra di inserimento con tensione coinvolge anche i chip di contorno al processore principale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

gerardo_schiavo
6 ore fa, Adelino Rossi ha scritto:

potresti aver danneggiato qualsiasi cosa. hai fatto tutto ciò che non si dovrebbe fare. maneggiare con cura il chip, inserirlo nella sede senza tensione, si intende anche con il cavo di alimentazione staccato ed infine cosa più grave lo hai acceso senza dissipatore, qualche decina di secondi o qualche minuto di vita. se montano grossi dissipatori con ventole un motivo ci sarà. magari con probabilità del 70-80% se ne andato il processore però la manovra di inserimento con tensione coinvolge anche i chip di contorno al processore principale.

 

Onestamente non pensavo che pochi secondi senza dissipatore potessero creare tutto ciò. L'unico errore che ammetto di aver fatto è l'aver dimentica di staccare l'alimentatore. Se provassi il processore con un'altra scheda madre rischierei di bruciare anche quella?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il processore è guasto non rischi la scheda ma semplicemente non funziona, mentre se hai un altro processore puoi provarlo nella scheda. Il fattore temperatura è un elemento fondamentale in elettronica.  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

gerardo_schiavo
2 ore fa, Adelino Rossi ha scritto:

Se il processore è guasto non rischi la scheda ma semplicemente non funziona, mentre se hai un altro processore puoi provarlo nella scheda. Il fattore temperatura è un elemento fondamentale in elettronica.  

 

Perfetto proverò grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

gerardo_schiavo
Il 24/10/2020 alle 17:10 , gerardo_schiavo ha scritto:

Perfetto proverò grazie mille

PROBLEMA RISOLTO: ho sostituito la scheda madre a quanto pare si era rotta, sicuramente per il fatto che ho cambiato inserito la cpu senza staccare l'alimentatore. Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...