Vai al contenuto
PLC Forum


Anomalia visualizzazione scenari su alien mobile e inim home p2p


automan73

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, nel mio appartamento ho una centrale 1050L ver. 6.07 nativa, non arruolata nel cloud e che controllo da remoto tramite Smartlan/G ver. 6.11.

Nella progettazione dell'impianto, oltre agli scenari per la gestione dell'abitazione, ho inserito anche due scenari di inserimento e disinserimento per gestire il garage ed indipendenti dagli scenari dell'abitazione: volevo che disinserendo o inserendo gli scenari dell'appartamento tali azioni non impattassero sull'inserimento o disinserimento del garage: allego due screenshot della programmazione da smartleague (image11 ed image12).

Premesso questo, quando utilizzo l'app alien mobile da sempre ho problemi nella visualizzazione dello stato dello scenario garage: partendo da sistema disinserito, se attivo lo scenario garage (da app , da tastiere o da lettori è indifferente), l'area garage risulta attivata (image13) ma lo scenario appare come disinserito (image14).

Visto che è uscita l'app inim home P2P ho voluto provare anche questa ma l'anomalia rimane: partendo da sistema disinserito (image1) se attivo lo scenario "garage" da app, questo si attiva correttamente (image2) ma dopo qualche secondo lo stato visibile sull'app passa a "Disinserito" (image3) anche se in realtà lo scenario garage è correttamente inserito (image4): nella pagina iniziale dell'app la descrizione dello stato è "Disinserito" ma l'icona è rossa con lucchetto chiuso (image5).

Il problema sembra solo di visualizzazione dello stato relativo allo scenario garage: lo stato degli scenari relativi all'appartamento invece vengono tutti visualizzati correttamente con entrambe le app.

Probabilmente c'è un errore nella mia programmazione ma non riesco a capire cosa ho sbagliato: secondo voi cosa devo correggere?

Grazie.

 

image11.JPG

 

 

image12.JPG

 

 

image13.png

 

 

image14.png

 

 

image1.png

 

 

image2.png

 

 

image3.png

 

 

image4.png

 

 

image5.png

Modificato: da automan73
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, per quanto concerne il disinserimento delle aree abitazione e garage, spiegati meglio. Cioè se disinsisci l'abitazione, disinserisci anche il box e viceversa?

La programmazione sembra corretta, se non vuoi che un area cambi stato, devi lasciare l'opzione nullo ovvero "-" come hai già fatto.

Se usi tastiera alien, mi viene in mente che clicci su disinserito a sx, invece devi prima cliccare su scenari, poi sul disinserito abitazione.

Sarebbe buona regola rinominare il "disinserito" abitazione con altro nome ma i caratteri disponibili non sono molti, dovresti scrivere abbreviato.

 

Per quanto riguarda l'app invece, gli scenari attivi non sempre vengono mostrati dall'app. Accertati che da impianto smartliving ci sia la spunta su cloud, se non c'è flegga e scrivi tutta la programmazione; se c'è potresti rimuverla, scrivi tutto, rimetti e riscrivi tutto. POi dovresti ricaricare la configurazione accendendo al sito inim.

Tutto questo avresti dovuto fare se la centrale fosse arruolata in cloud, sinceramente a questo punto non saprei, non vorrei che il problema sia proprio la mancanza del cloud ma alzo le mani e attendiamo i più esperti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

deadmanwalkingpr

Chiedo giusto per conferma. Ma Inim Home è uscita sul serio P2P. Non mi risulta (almeno per IoS). Ma forse per Android si.

Comunque il tuo problema si presentava spesso anche a me. Ho notato, ma potrebbe esser PURA CASUALITA', che il problema si presentava solitamente quando effettuavo una programmazione "All in one". Se invece scrivevo le singole parti della programmazione sulle centrali il problema non si presentava.

Magari potrebbe esser utile fare una prova del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, antonio82ba ha scritto:

Ciao, per quanto concerne il disinserimento delle aree abitazione e garage, spiegati meglio. Cioè se disinsisci l'abitazione, disinserisci anche il box e viceversa?

Ciao, no, se disinserisco l'abitazione il garage se attivo rimane attivo, se il garage è disinserito rimane disinserito: inserimento e disinserimento di abitazione e garage sono indipendenti tra loro.

 

8 ore fa, antonio82ba ha scritto:

Se usi tastiera alien, mi viene in mente che clicci su disinserito a sx, invece devi prima cliccare su scenari, poi sul disinserito abitazione.

Non ho tastiere alien, solo Joy/max.

 

8 ore fa, antonio82ba ha scritto:

Per quanto riguarda l'app invece, gli scenari attivi non sempre vengono mostrati dall'app. Accertati che da impianto smartliving ci sia la spunta su cloud, se non c'è flegga e scrivi tutta la programmazione; se c'è potresti rimuverla, scrivi tutto, rimetti e riscrivi tutto. POi dovresti ricaricare la configurazione accendendo al sito inim.

Essendo un sistema che ho installato e programmato personalmente, la centrale non è arruolata nel cloud in quanto non ho le credenziali necessarie: la gestione da remoto è esclusivamente P2P oppure da web server in quanto ho una smartlan/G.

 

8 ore fa, deadmanwalkingpr ha scritto:

Chiedo giusto per conferma. Ma Inim Home è uscita sul serio P2P. Non mi risulta (almeno per IoS). Ma forse per Android si.

Ciao, per Android sono sicuro perchè l'ho installata sul mio smartphone: si chiama proprio Inim Home P2P (accesso in anteprima).

 

8 ore fa, deadmanwalkingpr ha scritto:

Comunque il tuo problema si presentava spesso anche a me. Ho notato, ma potrebbe esser PURA CASUALITA', che il problema si presentava solitamente quando effettuavo una programmazione "All in one". Se invece scrivevo le singole parti della programmazione sulle centrali il problema non si presentava.

Magari potrebbe esser utile fare una prova del genere.

Ci proverò, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco il problema a questo punto. Se quando disinserisce l'abitazione il garage resta inserito... a parte che è così che dovrebbe funzionare, inoltre come dici tu, uno non impatta sull'altro, per cui continuo a non capire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema funziona perfettamente per come l'ho programmato ma utilizzando le APP Alien mobile e Inim home P2P c'è discrepanza tra la visualizzazione dello stato aree effettivamente inserite e la visualizzazione degli scenari come ho descritto nel primo post (l'esempio fatto è area garage visualizzata come inserita ma scenario visualizzato come disinserito attivo invece che come garage attivo).

La mia idea è che la programmazione sia corretta ma forse le app alien mobile e inim home P2P non visualizzano correttamente lo stato degli scenari quando sono programmate delle aree attivabili separatamente (singolarmente e/o simultaneamente) e con gestione separata dei relativi disinserimenti come nel mio caso.

Oppure per gestire correttamente delle aree che richiedono le funzionalità come sopra descritte la programmazione va gestita in un modo diverso che non conosco.

Sarebbe interessante sapere se qualcuno di voi come me utilizza una gestione separata ma contemporanea di aree diverse (ad esempio per appartamento e garage) e se riscontra la stessa discrepanza che rilevo io nella visualizzazione scenari da app.

 

image11.JPG

 

 

11 ore fa, deadmanwalkingpr ha scritto:

Comunque il tuo problema si presentava spesso anche a me. Ho notato, ma potrebbe esser PURA CASUALITA', che il problema si presentava solitamente quando effettuavo una programmazione "All in one". Se invece scrivevo le singole parti della programmazione sulle centrali il problema non si presentava.

Ho provato ma senza successo purtroppo.

 

Modificato: da automan73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi c'è solo discrepanza tra gli scenari realmente inseriti e quelli che visualizzi in app. Ora mi è chiaro, perdonami.

mmm avuto anche io stesso problema, risolto poi perrchè ho arruolato la centrale con installatore e sinceramente non so se c'è soluzione al tuo problema, per mesi ho avuto però stesso problema. Prova a scrivere mail direttamenete ad inim, solitamente sono molto celeri nel rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/10/2020 alle 08:07 , automan73 ha scritto:

partendo da sistema disinserito, se attivo lo scenario garage (da app , da tastiere o da lettori è indifferente), l'area garage risulta attivata (image13) ma lo scenario appare come disinserito (image14).

 

Secondo i tuoi scenari,

Scenari.jpg.869bb74e214ff6bcf34745fe24f9a068.jpg

 

il problema delle app con smartliving è noto.....

usando scenari misti (**assoluti e relativi) per avere l'indipendenza nell'effettuare inserimenti di aree (garage nel tuo caso) tramite scenario, e questo avviene soltanto con Smartliving mentre con le centrali Prime il problema è stato risolto sia in locale che in remoto con l'App Inim Home p2p.

In realtà l'App Alien mobile abbinata a smartliving, non è in grado di visualizzare scenari misti come era la tastiera Alien touch alla prima uscita che non segnalava scenari multipli, poi risolto con la segnalazione di tutti gli scenari inseriti premendo sulla barra inferiore della tastiera.

Con le centrali Prime funziona correttamente anche in remoto con le APP, ma con Smartliving la revisione e aggiornamento è stata sospesa, e non credo che verrà ripresa prima della entrata in produzione della Prime 3.0 ritardata per il problema Covid.

Effettivamente anche la nuova app Inim Home p2p presenta (almeno per ora dato che è in versione Beta e uscita solo per prima valutazione e in via di sviluppo) lo stesso problema della App Alien, app quest'ultima che non verrà più aggiornata e quanto prima sarà smessa da google.

 

La soluzione che posso consigliarti per gestione della Smartliving (valida per Alien mobile, Inim Home p2p beta e web server) per uso remoto e locale tramite wifi è la seguente:

Dato che di scenari liberi ce ne sono a sufficienza nella 1050,

  • Lasciare invariati gli scenari esistenti, magari modificando i nomi in modo più breve (es. box al posto di garage).
  • Aggiungere nuovi scenari assoluti  identici a quelli esistenti ma con l'area Garage Inserita come Totale, con stessi nomi, magari più brevi, aggiungendo +GarageON o +BoxON.
    Chiaramente i 2 scenari "Garage" e "Garage Disinserito" non dovranno essere duplicati.
  • Questi nuovi scenari non dovranno essere usati nelle macro di Tastiera/e della Smartliving, ma serviranno solo per le Apps Alien mobile e Inim home p2p per segnalare lo stato dello scenario attuale. In pratica, lo scenario verrà visualizzato come attivo sia nel menu principale sia nell'elenco scenari, anche facendo l'inserimento separato dell'area garage.. 

In pratica quando è inserito il Garage, la lo scenario attivo apparirà col nome dello scenario+GarageON se il garage è inserito.

Prova, e chiedi se servono chiarimenti

 

Nota su **assoluti e relativi

Considero scenari assoluti quelli con tutte le aree definite (T, I, P, D).

Considero scenari relativi quelli che hanno una o più aree definite e le altre nulle (-) che non devono essere variate rispetto allo stato attuale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Panter, grazie per la risposta molto dettagliata e per la soluzione suggerita.
Alla fine è solo un'anomalia visto che non è bloccante per l'uso che ne faccio e che con l'app inim home P2P se c'è un'area relativa inserita è comunque presente il lucchetto rosso nel menù principale anche se la relativa descrizione è errata (in quanto riferita ad un'area assoluta).

Confido che la prossima release di aggiornamento per smartliving risolva la cosa, tempi covid permettendo.

Gran cosa anche il fatto che, rispetto all'app alien mobile, l'app inim home P2P ha l'autenticazione biometrica: anche se ancora in versione beta mi sembra abbiano fatto complessivamente un buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, automan73 ha scritto:

Alla fine è solo un'anomalia visto che non è bloccante per l'uso che ne faccio e che con l'app inim home P2P se c'è un'area relativa inserita è comunque presente il lucchetto rosso nel menù principale anche se la relativa descrizione è errata (in quanto riferita ad un'area assoluta).

 

Sì, ma il lucchetto rosso indica che c'è almeno un'area inserita e va bene per lo scenario Disinserito la cui area inserita è per forza il garage ma, per gli altri scenari parziali non ti indica se il garage è inserito o no.

 

Aggiungere quegli scenari aggiuntivi è molto semplice in quanto non devi apportare nessuna modifica o aggiunta alle macro-inserimenti di tastiera e devi solo abbreviare le diciture nei nuovi scenari , mentre negli scenari esistenti non devi modificare nulla, neanche nei nomi. Provare è semplice, come è semplice cancellare solo i nuovi scenari se non ti soddisfa.

Poi, fai come credi.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, elezeta ha scritto:

...il problema riguarda anche la Prime 2.0!

 

NO, perché Elezeta?

 

le due Apps con la Prime funzionano correttamente anche se il modo di visualizzare lo scenario principale è differente nella Smartliving 

Per la Prime 2.0, Inim Home p2p

  • segnala lucchetto verde per il Disinserito (assoluto) e tra parentesi quanti scenari relativi sono attivi.
  • segnala lucchetto rosso per gli altri scenari con area attiva e accanto tra parentesi quanti scenari relativi sono attivi.
  • premendo il lucchetto mostra tutti gli scenari attivi, principale  e i relativi complementari sia attivi sia non attivi.
    (in pratica, come si comporta la tastiera Alien)

Per la Smartliving 6.07, Inim Home p2p

 

  • segnala lucchetto verde. per il Disinserito (assoluto) se non ci sono altri scenari relativi complementari attivi.
  • segnala lucchetto rosso  per il Disinserito se ci sono altri scenari relativi attivi, ma segna rosso anche per qualsiasi altro scenario che ha un'area attiva,
    senza visualizzare lo stato dei relativi complementari attivi. 
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito il consiglio di Panter aggiungendo gli scenari aggiuntivi come da lui suggerito: effettivamente ora la descrizione degli scenari realmente attivi nella pagina principale dell'app inim home P2P viene sempre visualizzata correttamente. Ottimo escamotage, grazie.

 

image4.JPG

 

 

image5.png

Modificato: da automan73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...