Vai al contenuto
PLC Forum


Trasferire un DB in un PC


Ken75

Messaggi consigliati

Buongiorno,

mi hanno dato il compito di trasferire dei dati di produzione imagazzinati in una DB utilizzando un PLC s7-1200,

in un pc che funferà da server, per il magazzimento di questi dati. (la configurazione PC sarà commissionato ad un'altra azieda).

 

La mia domanda è , come faccio ad inviare questi dati al pc?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Detta così è da sfera di cristallo...

Dipende da come sarà predisposto il PC dall'altro lato.

Non è detto che tu li debba inviare, basta che loro sappiano dove andare a leggere.

Oppure ti chiederanno di stabilire una comunicazione tra pc e plc e, in base a questa comunicazione, inviare i dati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se quello da installare  sul PC non ti riguarda allora lato PLC non ti serve fare alcunché. Sarà solo sufficiente fornire la struttura del db a chi lo leggerà dal PC. Non è il PLC che manda al PC, ma il PC che leggerà dal PLC.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, drn5 ha scritto:

Se quello da installare  sul PC non ti riguarda allora lato PLC non ti serve fare alcunché. Sarà solo sufficiente fornire la struttura del db a chi lo leggerà dal PC. Non è il PLC che manda al PC, ma il PC che leggerà dal PLC.

Ciao

Dipende da come si vuole implementare il sistema : è anche possibile che il PLC scriva (e legga) direttamente da una base dati (SQL Server / MySQL) -> PLCDirectSQL

senza l'utilizzo di un client intermedio.

Come è pure possibile che tramite un sw intermedio (client) installato sul PC si vada ad interrogare il PLC e si salvino poi i dati in un DB (inteso come Database) oppure in un file di testo.

 

Insomma dipende ... da chi fa che cosa (e soprattutto da chi vuole che cosa).

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, max.riservo ha scritto:

 

Insomma dipende ... da chi fa che cosa (e soprattutto da chi vuole che cosa).

Già. Ci servirebbe qualche informazione di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tutti per le risponste, ora cerco di spiegarmi meglio.

 

Per ogni conclusione di fine ciclo macchina, (quindi anche del pezzo lavorato), in una DB verranno imagazzinati tutti i dati di produzione del prezzo lavorato, 

tipo se è buono o scarto, tempo di produzione, il giorno giuliano ecc.ecc. ad ogni conclusione tutti questi dati, devono essere imagazzinati in un server esterno quindi in PC, perchè successivamente, con il nuovo pezzo lavorato i dati di questa DB saranno riscritti con i  nuovi.

 

Quindi, ad ogni fine ciclo di ogni pezzo lavorato, come faccio a inveare questi dati al Server?

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune risposte ti sono già state date ma, per essere più precisi, dovresti chiarire meglio in cosa consiste "inviare i dati al server", che vuol dire tutto e nulla.
Una possibilità, è che sia il "non meglio identificato server" che legge i dati dal PLC. A fine produzione tu alzi un bit che serve come evento per far avviare al server la procedura di archiviazione dei dati di produzione. I quali dati, sarà sempre il servere che se li andrà a leggere dal PLC. Tu gli devi solo dire dove sono questi dati.

Oppure potresti creare dei file di log (c'è l'apposita funzione nel plc). Tu generei un file in formato .csv contenente tutti i dati, ed il server si legge il file.
Oppure, soprattutto se i dati nel server vanno archiviati un un database, potresti seguire il consiglio di "max.riservo", ed utilizzare le istruzioni della libreria per scrivere direttamente nel database. Ma, anche in questo caso, hai bisogno di informazioni precise per interfacciarti col database.
Generalmente, a meno che non si tratti di un database che ha come unica funzione l'archiviazione di questi dati, c'è una certa riluttanza (comprensibilissima) a darti accesso al database.
Purtroppo, come accade quasi sempre, chiedono di "archiviare i dati sul server", ma mai nessuno ti dice in quale modo.
In questi casi, personalmente mi sono stancato di impazzire a farmi dire dal cliente come vuole questi dati (con un cliente sto aspettando da due anni che mi dica come dialogare con il MES), e giro a mio favore la mancanza di informazioni: tu mi hai chiesto di archiviare i dati sul server; io ho creato un file con i dati. Se vuoi qualcosa di diverso, mi devi dare le specifiche e pagare le modifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...