Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione scheda Tapis Roulant


Messaggi consigliati

Ciao a tutti , spero di essere nella sezione giusta ... ho una scheda di controllo motori di un Tapis Roulant Proform , la scheda è una Icon MC2100ELS-18W , ho trovato bruciato il fusibile F5 da 2A , un posta chebricostruiro’ e un diodo , D1 , che non so però che valore abbia (sul componente c’è scritto GO C 27) ; potete aiutarmi? Sapete dove posso trovare eventualmente uno schema elettrico/logico delle scheda? Grazie. Ivan 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, IvanMor ha scritto:

un posta chebricostruiro’

 

Presuno tu volessi scrivere: "una pista che ricostruirò".

Se è così non ti basta ripristinare lapista, sostituire fusibile e diodo, perchè, quasi certamente ci saranno altri cadaveri sulla scheda.

Purtroppo oramai su questi apparati, l'elettronica è di qualità che definire pietosa e fare un complimento!

Metti le foto della scheda lato componenti e saldature così possimao almeno dedurre più o meno dive andare a misurare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio , grazie per la risposta ... non ho provato tutti i componenti ma quelli di potenza sembrano ok ; il problema è stato causato da una goccia d’acqua caduta vicino al trasformatore che alimenta la console , si vede dove ha sfiammato , invio la foto della scheda , se riesci a dirmi che valore può avere quel diodo almeno inizio da qualche parte. Grazie 

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, IvanMor ha scritto:

, si vede dove ha sfiammato ,

 

Sarà la vecchiaia, ma anche ad ingrandirla non riesco a vedere dove ha sfiammato.

Per questo motivo ti ho chiestio la foto anche dal lato saldature.

 

13 minuti fa, IvanMor ha scritto:

che valore può avere quel diodo

 

Non sapendo che diodo è bisognarebbe capire dove è inserito nel circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , la fiammata è molto contenuta , forse perché la goccia è caduta proprio in un punto che ha fatto saltare subito il fusibile , ti mando due foto ravvicinate in quel punto , vicino appunto a D1; io ho già ripulito ma si vede che la pista è disintegrata. Grazieimage.thumb.jpg.507283748cf3ce09780b55ca9f82a955.jpgimage.thumb.jpg.c211725ba6c1ec75c130eba405b98dbb.jpg

image.jpg

Ciao , la fiammata è molto contenuta , forse perché la goccia è caduta proprio in un punto che ha fatto saltare subito il fusibile , ti mando due foto ravvicinate in quel punto , vicino appunto a D1; io ho già ripulito ma si vede che la pista è disintegrata. Grazieimage.thumb.jpg.507283748cf3ce09780b55ca9f82a955.jpgimage.thumb.jpg.c211725ba6c1ec75c130eba405b98dbb.jpg

Ciao , la fiammata è molto contenuta , forse perché la goccia è caduta proprio in un punto che ha fatto saltare subito il fusibile , ti mando due foto ravvicinate in quel punto , vicino appunto a D1; io ho già ripulito ma si vede che la pista è disintegrata. Grazieimage.thumb.jpg.507283748cf3ce09780b55ca9f82a955.jpgimage.thumb.jpg.c211725ba6c1ec75c130eba405b98dbb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, IvanMor ha scritto:

ti mando due foto

Solo ?

A parte scherzi , difficile dire che ruolo abbia il diodo mancante vedendo soltanto il posto libero e due componenti accanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao nei post precedenti c’è anche la foto della scheda intera , dove si vede il diodo mancante vicino al trasformatore che alimenta la console, mando altra foto. Grazie
 

image.thumb.jpg.c211725ba6c1ec75c130eba405b98dbb.jpg

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , grazie della risposta , il diodo è in corto , ho sentito un ingegnere progettista di un mio cliente , potrebbe essere un Transil facente parte del circuito snubber e potrebbe essere usato per proteggere il mosfet vicino , un strw6251 , che ne dite? In questo caso che caratteristiche potrebbe avere ? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel componente non è scoppiato, quindi la sfiammata deve essere stata causata da qualche altro componente.

Se un soppressore è in corto circuito, in genere, è solo un sintomo di un guaio più grande; controlla i componenti elettricamente vicini e, quasi certamente, troverai altri cadaveri.

Limitarsi a sostituirlo, quasi sempre, significa fare altri fuochi di artificio alla prima accensione.

 

Forse, più probabilmente, quel componente è un diodo zener da 27V; anche in questo caso vale quanto ho scritto prima.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio , volevo ricordare che il problema è nato da caduta di acqua sulla scheda e non da qualche difetto o altro , la sfiammata era visibile tra i terminali vicini dei componenti C14 e C22 , e questi sembrano ok , anche il mosfet U3 sembra ok.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, IvanMor ha scritto:

gli Zener solitamente non sono di vetro

 

Sono in vetro, in metallo, in resina epossidica come quello in fotografia.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, IvanMor ha scritto:

io non sono un genio in elettronica ma conosco un po’ i componenti , gli Zener solitamente non sono di vetro ?

''Anca de vero ''

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno, mi servirebbero gentilmente delle foto di questa scheda MC2100ELS-18W MC2100ELS-18W-ZY x vedere i valori di alcune resistenze intorno al driver S2127, grazie in anticipo a chi mi aiuta

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo utente che non ha letto il regolamento.

Non cin si può accodare ad altre discussioni, si deve sempre aprire una nuova discussione.

Inoltre questa discussione è inattiva da oltre un anno e mezzo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...