Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto a fancoil e radiatori


paoloangelo

Messaggi consigliati

Buona sera, nella realizzazione di un impianto a fancoil sia per raffrescare che riscaldare, su ogni fancoil verrà installata una valvola a due vie con servomotore on/off (pibcv a pressione indipendente) sia per bilanciare l impianto sia per chiudere il passaggio di acqua a set point raggiunto.

Volevo chiedervi,

nel caso in cui in tutte le stanze si raggiunga il set point e quindi tutte le valvole a due vie si chiudano, posso avere problemi di sovratempertura e ecc.., posso risolvere :

1) installando un circolatore a giri variabili ? 

2) installando un circolatore a giri fissi ed una valvola di by-pass differenziale trla mandata e ritorno? 

Oppure? 

Grazie. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


un circolatore, cosi come una pompa inverter, non può scendere all'infinito

certamente la seconda ma con circolatore inverter

anche se personalmente preferisco o non istallare alcune valvole zone oppure montare una o più valvole tre vie 

 

 

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, click0 ha scritto:

preferisco o non istallare alcune valvole zone oppure montare una o più valvole tre vie 

 La soluzione migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

Le valvole PIBCV non si possono installare assieme alle valvole a tre vie. 

Potrei non installarle e fare il bilanciamento all antica, con i giri sui detentori per regolare i kv delle valvole, ma volendo avere un impianto più moderno e meno fastidioso da regolare vorrei installare le PIBCV. 

Il problema è quando chiudono tutte le valvole? Ho letto che la valvola di by-differenziale non farebbe il suo lavoro su un impianto con pompa a giri variabili. Volendo installare un circolatore a giri variabili, potrei creare un collegamento nel collettore tra mandata e ritorno, con semplice tubo lasciando una comunicazione diretta sempre aperta per far circolare l acqua anche se tutte le valvole fossero chiuse potrebbe essere una soluzione? 

Modificato: da paoloangelo
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, paoloangelo ha scritto:

Ho letto che la valvola di by-differenziale non farebbe il suo lavoro su un impianto con pompa a giri variabili.

questa dove l'hai letta?

comunque con tutto chiuso basta spegnere il circolatore

 

quella del tubo diretto è la soluzione peggiore

Link al commento
Condividi su altri siti

Su di un libro chiamato compendio di idraulica 1, c è scritto che in presenza di una pompa a giri variabili la valvola non serve o addirittura impedisce alla pompa di lavorare correttamente. Ma se non posso agire elettricamente per spegnere la pompa, quale è la soluzione idraulica al mio dubbio/problema? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...