Vai al contenuto
PLC Forum


Trial :consiglio dimensionamento e scelta


Ale1978

Messaggi consigliati

Ciao a tutti , volevo chiedere un consiglio per il dimensionamento e la scelta della marca per un trial , attualmente ho 2 dual che servono uno soggiorno -cucina e l'altro camera matrimoniale e cameretta , gli split interni di cucina e camera grande non funzionano hanno le schede guaste (avevo gia' chiesto consigli qua nel forum ma non sono riuscito a ripararle ) per cui volevo sostituire totalmente l'impianto .

Voglio eliminare lo split della cucina perche' non lo uso mai e lasciare soggiorno ,camera grande,cameretta , ho pensato al trial perche' risparmio un bel po' di spazio con la macchina esterna che e' in veranda , rispetto a metterne 2 che e' la situazione attuale, gli ambienti sono :

 

Soggiorno 18,19 mq2 , 49,11 mq3

Camera matrimoniale 14,43 mq2 , 38,96 mq3

Cameretta 9,27 mq2 , 25 mq3

 

I soffitti sono 2,70 m e l'appartamento e' al primo piano con un altro appartamento sopra , sotto e ai lati , praticamente ho 2 esposizioni a NW e SE .

 

L'installatore mi ha proposto un trial 12+9+9 , airweel o hitachi (quest'ultimo costa un bel po' in piu')

Che ne dite ? grazie in anticipo per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao non sono un tecnico ma provo a dare una mano per quello che ne ho capito, anche io ho aperto una discussione su un trial, penso che per la tua situazione potrebbe andare bene anche un 12 + 7 + 7, ma meglio attendere un parere più esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

La questione è sempre la solita, il calcolo non lo fa il venditore, l’addetto al bancone del supermercato o altri che vanno con metodi empirici, il calcolo lo deve fare un TERMOTECNICO, con tutti i dati necessari.

Purtroppo bisogna pagarlo certo, ma almeno sai che devi mettere tot Kw e sei a posto.

Poi ci sono i metodi empirici, cioè non basati su calcoli precisi ma che derivano da esperienze, pratiche, sentito dire, che però sono sempre rischiosi, specie se scazzano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/11/2020 alle 11:05 , Alessio Menditto ha scritto:

il calcolo lo deve fare un TERMOTECNICO, con tutti i dati necessari.

Verissimo Alessio, ma stiamo parlando di un dimensionamento classico senza particolari problemi..............anche perchè non tutte le marche fanno delle taglie su misura(passami il termine) ad esempio, per le metrature citate solo per raffrescare basterebbero 3 split da 5.000 btu con i calcoli della serva, ma non tutti i marchi, specialmente i rimarchiati hanno le taglie da 5.000, e nel caso di Airwell neanche da 7.000 nei mulrisplit, quindi se vuole montare un trial Airwell, o monta una combinazione 9+9+9, oppure una 12+9+9.......calcolando poi che la differenza di costo tra la 12 e la 9 è minima (è la stessa macchina con più portata d'aria) perchè rischiare di essere in compagnia di amici e parenti a vedere la finale dei mondiali con una 5.000 btu che va in sofferenza e non raggiunge il confort richiesto? Anche per l'esterna Airwell non ha molte scelte, se vuoi una trial c'è solo un modello, quindi..............

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si sì hai ragione, la mia è la risposta di chi non ha risposta e si affida a chi la sa certamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/10/2020 alle 21:05 , Ale1978 ha scritto:

attualmente ho 2 dual che servono uno soggiorno -cucina e l'altro camera matrimoniale e cameretta

e quelli che hai di che potenza sono?

in che zona climatica sei?

quanto sei disposto a spendere?

ti interessa solo raffreddare o usare anche la pompa di calore nelle mezze stagioni o addirittura scaldare anche in inverno?

quando si chiedono dei pareri bisogna dare più dati possibili, in modo che gli eventuali consigli servano per quello che vuoi fare......

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, opazzo ha scritto:

 

 

Quelli che ci sono montati attualmente sono 2 dual 9000 , quindi le macchine interne son tutte 9000 , un altro installatore mi aveva sempre consigliato di mantenere la situazione identica, dal momento che voglio eliminare quello della cucina e prendere il trial , portare quello del soggiorno a 12000 e come dicevano in qualche post su , la differenza di prezzo tra 9+9+9 e 12+9+9 e' esigua .

La zona climatica e' C , sono in Sardegna a Cagliari , disponibilita' di spesa sui 1500-2000 euro , le devo usare sia d'estate che d'inverno , conta che qui nelle mezze stagioni non lo uso proprio ,per farti un esempio ,li ho usati in estate e la prima settimana di settembre e poi non li ho piu' usati, e in primavera idem , pero' si e' l'unica fonte di riscaldamento anche perche non ci sono termosifoni e non vorrei usare stufe o altro in inverno.

Gli altri dati sono quelli che ho gia' scritto :

Soggiorno 18,19 mq2 , 49,11 mq3

Camera matrimoniale 14,43 mq2 , 38,96 mq3

Cameretta 9,27 mq2 , 25 mq3

 

I soffitti sono 2,70 m e l'appartamento e' al primo piano con un altro appartamento sopra , sotto e ai lati , praticamente ho 2 esposizioni a NW e SE 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i conti della serva, anche in ricaldamento per la tua zona bastano una 9+5+5, però queste taglie le trovi solo con i grossi marchi, e dubito che con i marchi top tu ci stia dentro con il tuo budget, e soprattutto con questi marchi che c'è una buona differenza di prezzo tra uno split da 5 e uno da 12.................Nel caso di marchi rimarchiati (scusa il gioco di parole) tipo Airwell sono presenti solo le taglie da 9.000 come minima su multisplit, trovi fino alla 7.000 con Gree e i suoi rimarchiati solo sul modello Lomo, poi anche qui la minima è 9.000, quindi non c'è molto da inventare, anche perchè come hai detto tu stesso, con queste marche la differenza tra uno split da 9 e uno da 7 è irrisoria.....

Per concludere, se monterai un Airwell (che è Midea) sei obbligato a 9+9+9 se monterai un Gree (o i suoi rimarchiati: Vaillant, Sharp, Toyotomi, Ferroli) puoi fare 9+7+7......

Valuta anche l'opzione di una dual e una mono se non hai problemi di spazio (lo so che una macchina esterna sola è sicuramente più estetica di 2) in quanto in caso di guasto non sei completamente a piedi, e questa cosa vale soprattutto per il riscaldamento, perchè stare una settimana al freddo per un guasto non è come stare al caldo (anche afoso) estivo.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...