Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo fumi annuali


denger

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, 

oggi ho una caldaia a gas da 26kW della immergas, pensando ad un fotovoltaico +PDC e volendo mantenere il gas la caldaia questa andrà sostituita.

Se a seguito dei calcoli la caldaia a gas fosse sotto i 10kW è vero che sarei esentato dal controllo annuale? 

E del libretto d'impianto invece? 

Grazie 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...
9 ore fa, Erikle ha scritto:

non si trovano caldaie sotto i 10kw

Ma neppure nella parte gas di una pompa di calore? 

Cioè pompa di calore ibrida dove la parte gas è sotto i 10kW?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Denger il controllo fumi è anche un fatto di sicurezza e inquinamento, non è che una caldaia da 9999 sia potenzialmente meno pericolosa e meno inquinante.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Denger il controllo fumi è anche un fatto di sicurezza e inquinamento, non è che una caldaia da 9999 sia potenzialmente meno pericolosa e meno inquinante.

Ciao Alessio, non lo metto in dubbio, ma ad oggi non ho trovato risposta al mio quesito, è su quello che verteva il topic aperto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si sì ma fai bene a chiedere ci mancherebbe, la mia era la solita precisazione da moderatore di sicurezza, tanto dovevo, anche perché parliamoci chiaro, se non ci fosse l’obbligo annuale di controllo caldaia, chi chiamerebbe spontaneamente un tecnico e spendere 100 euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, denger ha scritto:

Ma neppure nella parte gas di una pompa di calore? 

Cioè pompa di calore ibrida dove la parte gas è sotto i 10kW?

Grazie 

no e questa è la critica dell'altro messaggio i vari produttori di caldaie ovviamente vogliono continuare a vendere caldaie per cui mettono pompette di calore da pochi kw e poco prestanti per cui per la stragrande maggioranza del tempo il povero sofrtunato va a gas

 

Poi per legge non so il perchè c'è addirittura il vincolo nei sistemi ibridi che la potenza della pompa di calore deve essere meno della metà di quella della caldaia..il sneso di sta roba mi sfugge

Link al commento
Condividi su altri siti

Addirittura @Erikle grazie per il tuo intervento, ed io povero mortale come faccio a sapere se funziona bene il sistema ibrido?

Perché mi aspetterei :

c'è produzione di fotovoltaico la pompa parte "elettrica" (scusa ma non so come definirla altrimenti) funziona ed il gas sta fermo 

Non c'è FV ma c'è batteria accumulo allora come sopra 

Sono senza i due punti sopra allora gas 

 

Con il fatto che se mi serve acs credo che il picco iniziale me lo dia la parte di gas che arriva prima in temp... 

 

Non è quindi sempre così? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
20 minuti fa, Erikle ha scritto:

il sneso di sta roba mi sfugge

Forse per il motivo che si vuole evitare che la parte gas sia sotto i 10 kw e quindi esente da controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, THE CAT ha scritto:

ma per quale motivo ti serve un ibrido. fai a meno della parte termica e fai tutto con una pdc di rango.

Potresti essere un pò più terra terra? 

Con parte termica intendi dire la parte prodotta dal gas? Quindi mi dici di togliermi dal gas e fare tutto con l'elettricità? 

Ma è conveniente? Il gas è più economico della corrente elettrica 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo il mercato almeno a quanto ho visto fino ad ora sul nuovo in cui almeno dalle mie parti si è obbligati a montare le pompe di calore..dicevo sul nuovo e sono case isolate perchè la normativa lo impone ebbene continuano a montare sitemi ibridi con la versione peggiore di caldaia..peggiore nel senso di mega caldaia da 28 kw e rapida

 

Peggiore perchè case del genere hanno necessità termiche molto piccole basterebbe una caldaietta di piccola potenza tipo 8 kw e che producesse acqua calda per accumulo con lo stesso accumulo che usa la pompa di calore

 

Ovvio che una casa del genere potrebbe benissimo fare a meno della caldaia e andare solo di pompa di calore..ma vallo a mettere nella testa dei progettisti..c'è un mio amico che sta ricostruendo una casa di campagna causa terremoto....la vecchia non è allacciata al gas e lui ora già gli hanno detto che deve chiedere l'allacciamento al gas che nel suo caso sarà un salasso

Quando gli ho detto ma che et ne fai della caldaia monta solo la pompa di calore ecco la risposta tecnico e installatore gli hanno detto che solo con la pompa di calore non si scalda..e te pareva..

Comunque caldaie di piccola potenza non le fanno perchè non si vendono il mercato pensa che sia da fessi pagare una caldaia da 8 kw come una da 30..eh ma allora prendo la 30

 

Le caldaie vendute sono quasi sempre istantanee e di grossa potenza e quindi destinate a funzionare a vita ON OFF in riscaldamento visto che quelle che modulano 1 a 10 o oltre sono poche spesso modulano meno e in queste case nuove o ristrutturate pesnatemente anche 3 kw sono abbondanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...